Noi abbiamo dentro di noi un rifugio, un tabernacolo che dobbiamo serbare tutto per il Signore, di cui dobbiamo fare un luogo di riposo per lui solo.
Giovedì, 2 Aprile 2020
10 Settembre 2015
LIBRI: Cinquanta preghiere bibliche. Tradotte e presentate da Gino Bressan
Libro della Velar, in edizione elegante e ricca di foto, del grande biblista orionino, recentemente scomparso.

 “Scopo del libro è quello di offri­re preghiere bibliche da recitare, con alcune note che ne accompa­gnino e aiutino la comprensione, tenendo presente che, senza un minimo bagaglio di cognizioni previe sulla Bibbia, si rischia di non comprenderle, e una pre­ghiera non compresa non può es­ser preghiera. Nate, queste mie pagine, come aiuto alla preghiera — e solo per un atto d’obbedienza -, sarebbe sufficiente ricompensa se potessero continuare a rendere più accessibili le venerate preghiere «dettate» dallo Spirito Santo”.

Queste le parole con cui Don Gino Bressan, autore di “Cinquanta preghiere bibliche" presentava nel 1996 la prima edizione del libro.  In questi giorni è uscita la seconda edizione di “Cinquanta preghiere bibliche”, curata da Mons. Andrea Gemma e Don Arcangelo Campagna (Editrice Velar). L'edizione diventa anche un omaggio riconoscente a Don Gino Bressan, già Docente di Sacra Scrittura, ebraico, greco, archeologia biblica, arte e musica sacra, che  è morto lo scorso 23 giugno all’età di 98 anni.

 “Ho fatto ogni sforzo per ridurre al minimo il bagaglio tecnico – scriveva l’Autore nell’Avvertenza -. Non solo, ma ho tentato di tenere in limiti ragionevoli la presentazione d’ogni salmo. Tutte le volte che mi è stato possibile ho indicato le maggiori composizioni musicali riguardanti i nostri salmi. Si sa quanto la stessa pagina, recitata da lettori diversi, differisca, a livello di comprensione. Ebbene, ritengo che l’«interpretazione» d’un testo fatta da un genio - per esempio attraverso l’arte dei suoni - aiuti a comprendere quel testo non meno di quanto può fare il «filologo»”.

 Il nuovo volume - impreziosito da im­magini simboliche ed evocative, scelte dallo stesso autore, la cui consulenza sia l’Editore che i curatori si sono assicurata conti­nuamente - vuol essere un’esal­tazione della Divina Parola, un invito ai lettori per farne fruttuo­sa meditazione ed anche un dove­roso omaggio al grande studioso da parte di generazioni di confra­telli orionini che alla sua scuola hanno imparato ad apprezzare degnamente le Sacre Scritture.

“L'intento segreto che il sottoscritto coltivava in cuore sin dalla prima pubblicazione che raccoglieva le «Preghiere Bibliche» del carissimo Don Bressan – scrive nella presentazione Mons. Andrea Gemma -, era che si potesse offrire qualcosa di più degno e del valore dell’Opera e della valentìa dell’autore”.

Nell’intenzione dei curatori, e col contributo della Direzione Generale della Piccola Opera della Divina Provvi­denza, questo splendido volume vuole essere un omaggio di gratitudine e di am­mirazione a Don Gino Bressan, insigne Figlio della Divina Provvidenza.

ef

1 Aprile 2020
TORTONA (AL): UN SACERDOTE ORIONINO IN "MISSIONE" PRESSO IL PRIMO COVID HOSPITAL DEL PIEMONTE
Don Pietro Sacchi, religioso orionino della comunità del Paterno di Tortona, con 7 anni di sacerdozio, ha iniziato dalla settimana scorsa a offrire il proprio servizio di accompagnamento spirituale pr
1 Aprile 2020
CONSIGLIO GENERALE: INTENZIONE DI PREGHIERA ORIONINA PER IL MESE DI APRILE 2020
Per l’intercessione di San Luigi Orione, sempre pronto ad aprire le sue case alle necessità dei fratelli, fa’, o Signore, che anche noi spalanchiamo le nostre porte a chi in questi giorni ha bisogno d
1 Aprile 2020
BERGAMO: IN TANTI RICORDANO DON CIRILLO LONGO
Il Centro Don Orione di Bergamo sta soffrendo molto in questi ultimi giorni a causa del coronavirus. Alcuni religiosi orionini sono deceduti a causa della malattia, e tra questi anche Don Cirillo Long
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
La vita
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it