Diamo morte sempre all’egoismo, e cresciamo nell’amore di Dio e dei fratelli.
Venerdì, 21 Giugno 2019
6 Aprile 2018
LIBRI: “Bisogno di paternità”
«La società, senza l'autorità del padre, in cui ognuno cerca di soddisfare i propri bisogni, si dirige verso i conflitti e guerre fratricide» (Card. W. Kasper).

È uscito in questi giorni il libro “Bisogno di paternità” scritto da Don Michał Tadeusz Szwemin, religioso orionino, e da Vito Cutro, giornalista pubblicista.

«Gli autori  - scrive nella prefazione il Card. Walter Kasper - trattano i temi della società senza il padre e dimostrano come dalla prospettiva della fede cristiana, per via del mancato orientamento di tanti giovani, questa sia diventata "una merce difettosa. Il loro libro allude al nostro Signore e Maestro Gesù Cristo e al suo richiamo "Poi vieni e seguimi!", "Io sono la via, la verità e la vita"».

«Gesù – prosegue il Cardinale - ha risposto alla richiesta dei suoi discepoli "Facci vedere il Padre". Gesù stesso era la risposta a questa richiesta. Chi lo vede, vede il Padre. Prima di ogni decisione importante chiedeva consiglio a suo Padre. Insegnava ai suoi discepoli la preghiera: "Padre nostro che sei nei cieli". Intendeva allora il Padre di tutti gli uomini, senza eccezione […]. Lui rimane a nostra disposizione in ogni momento. Lui ha mandato Suo Figlio al mondo per far sì che Lui inviti tutti alla Casa del Padre».

«La nostra vita è fortemente radicata in Dio, Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra. Chi riconosce Dio come proprio Padre, sa che egli non è un "un prodotto" casuale – ribadisce il Card. Kasper -. Ognuno ha il suo valore e la sua dignità, ognuno ha la sua vocazione, il compito e la missione. I suoi comandamenti non sono un peso, ma una bussola che indica la strada verso la vita felice. Il Dio Padre promuove la vita; è l'adoratore della vita. Non vuole che noi siamo i suoi servi ma piuttosto i figli liberi e amici. Ci offre la regia libertà dei Figli di Dio».

Nel libro si dimostra, attraverso testi scelti dei Padri della Chiesa nei primi secoli della nostra epoca, quanto appena affermato. «I Padri della Chiesa furono padri, preti e insegnanti nella chiesa dei loro tempi. Fu il periodo in cui il Cristianesimo era nella fase di creazione, assumeva una certa forma che tuttora è ancora modellata dalla Chiesa odierna […]. I testi sembrano obsoleti ma in realtà sono recenti e attuali», afferma ancora Kasper.

San Giovanni Paolo II all’inizio della Lettera apostolica Patres Ecclesiae (1980), in cui ricorda il signifi­cato e l’attualità degli scrittori dell’antichità cristiana, chiamati Padri della Chiesa, asserisce: «Padri della Chiesa sono giustamente chiamati quei santi che, con la forza della fede, la profondità e la ricchezza dei loro insegnamenti, nel corso dei primi secoli l’hanno rigenerata e grandemente incre­mentata. In verità «padri» della Chiesa, perché da loro, mediante il Vangelo, essa ha ricevuto la vita».

«Apprezzando e ringraziando – conclude il Card. Walter Kasper -, esprimo un modesto augurio: che questo libro trovi, in questo disorientato mondo senza il padre, lettori sia giovani che anziani, affinché vedano un nuovo scopo verso il quale si dirigeranno con fiducia, coraggio, speranza e, grazie a questo, diventeranno liberi Figli di Dio». 

Il libro “Bisogno di paternità” sarà presentato sabato 14 aprile 2018 alle ore 17.30 presso la Parrocchia di Ognissanti  - sala "Angelo Vallesi", via Appia Nuova, 244 – Roma.

(V. Cutro e M. T. Szwemin, Bisogno di paternità, Editrice Arti, Varsavia 2018, p. 304, € 15,00)

20 Giugno 2019
SINODO PER L’AMAZZONIA, ECCO L’INSTRUMENTUM LABORIS
Primo atto per l’Assemblea speciale in programma dal 6 al 27 ottobre. Il Papa: «Dai popoli amazzonici dobbiamo imparare il “buon vivere”», cioè l’armonia con se stessi e con il creato.
20 Giugno 2019
ARGENTINA: IL 1° CONVEGNO INTERDISCIPLINARE DI FORMAZIONE PER DOCENTI E TECNICI
Dal 27 al 28 giugno l’Istituto Don Orione di Roque Sáenz Peña – Chaco (Argentina) organizza il 1° Convegno Interdisciplinare di Formazione per Docenti e Tecnici - Scenario attuale e Sfide educative.
19 Giugno 2019
COSTA D’AVORIO: AL VIA I PREPARATIVI PER L’ASSEMBLEA GENERALE DI VERIFICA
A Bonoua, in Costa D’Avorio, si sta lavorando per preparare al meglio l’Assemblea Generale di Verifica che si svolgerà dal 12 al 20 ottobre 2019.
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Il nome della famiglia religiosa
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy In collaborazione con PRiNKO.it