
L’8 settembre, festa della Natività della Vergine Maria, per la Congregazione orionina è, tradizionalmente, anche il giorno della nascita di nuovi figli. È questo, infatti, il giorno scelto per le Prime Professioni e per il rinnovo dei voti religiosi.
Provincia “Notre Dame d’Afrique” – A Bonoua, in Costa d’Avorio, 9 Postulanti hanno fatto il loro ingresso al Noviziato, mentre 10 Novizi, tre dei quali del Mozambico, hanno emesso la Prima professione.
Delegazione “Maria, Regina del Madagascar” - Ad Antananarivo c’è stato il Rito di ingresso al Noviziato di 6 Postulanti, mentre 4 Novizi ha fatto la Prima Professione di e 22 giovani religiosi hanno rinnovato i voti.
Provincia “Nostra Signora della Guardia” – Nella Provincia argentina Fr. Braian Nahuel Pérez ha rinnovato la professione dei consigli evangelici nella Parrocchia “Ntra. Mrs. de los Desamparados” della nostra comunità orionina di Cordoba. Lo hanno accompagnato i suoi formatori, P. Omar Cadenini e P. Rodrigo Galvez, i fratelli della comunità formativa e i postulanti, insieme a P. Sergio Jimenez, responsabile del postulato, i suoi familiari, compagni di studio e molti fedeli della parrocchia e alunni del Collegio. Ha presieduto l'Eucaristia p. Eldo Musso. Dopo la Messa c'è stato un brindisi con tutti i presenti e poi la cena in comunità con i parenti di Braian.
Provincia “Madre della Divina Provvidenza” – A Velletri (RM) In Italia 5 giovani di cinque differenti nazioni hanno fatto domanda e sono stati accolti in Noviziato, l’anno speciale di preparazione alla consacrazione con i voti: Eduard Beresoae dalla Romania, Tomàs Lois dal Venezuela, Pasquale Marino dall’Italia, Miguel Angel Rojas Valdivia dal Chile e Germino Rosa Andrade da Capo Verde. Ha presieduto la celebrazione don Maurizio Macchi, vicario generale, insieme a nove confratelli concelebranti. Nel corso della celebrazione due chierici David Ramarojoana (Madagascar) e Sebastiàn Vega Selaive (Chile) hanno rinnovato i loro voti.
Anche a Tortona, nel santuario della Madonna della Guardia, il chierico Clement ha rinnovato i voti temporanei durante la celebrazione è stata presieduta da Fra Luigi Fiordaliso. Erano presenti anche alcuni confratelli della comunità e dell’Eremo di Sant’Alberto.
Provincia di “Madonna di Czestochowa” – Nel noviziato di Izbica Kujawska 3 novizi hanno emesso la Prima professione. Il giorno seguente a Varsavia, nel corso della celebrazione presieduta dal Direttore generale P. Tarcisio Vieira, i chierici Grzegorz Gicala e Przemyslaw Piechowski hanno emesso la Professione perpetua.
Provincia “Nostra Signora dell’Annunciazione” (Brasile Sud/Mozambico) - Nella parrocchia di "Nossa Senhora da Saúde", in Rio Claro (San Paolo - Brasile), il chierico mozambicano João Jorge Gito ha rinnovato i suoi Consigli evangelici di Povertà, Castità e Obbedienza . La Santa Messa è stata presieduta dal Padre José Luiz Sauer Teixeira e concelebrata dai Padri Wanderley Calça, Marcelo de Menech Machado e Almarinho Vicente Lazzari.
|