La carità è coraggiosa sino all’audacia, ma delicatissima, è onnipossente e trionfatrice di tutte le cose.
Mercoledì, 19 Giugno 2019
11 Giugno 2019
LE PICCOLE SUORE MISSIONARIE DELLA CARITÀ CELEBRANO LA FUSIONE CON LE SUORE DI MADRE VALDETTARO
Si è concretizzata, dopo un lungo cammino di preparazione, la fusione delle Suore di S. Teresa di Gesù Bambino, fondate da Madre Giuseppina Valdettaro, con le Piccole Suore Missionarie della Carità.

A comunicare la notizia della fusione dei due Istituti religiosi, con una lettera inviata a tutte le PSMC e alla Famiglia carismatica orionina, è la Superiora generale delle Piccole Suore Missionarie della Carità, Suor M. Mabel Spagnuolo che scrive:

«Con grande gioia vorrei comunicare a tutti voi che, dopo un lungo e faticoso cammino di preparazione spirituale, psicologica e giuridica, siamo arrivate, come era stato da me comunicato durante il XII Capitolo generale, alla concretizzazione della fusione delle Suore fondate dalla Madre Giuseppina Valdettaro con le Piccole Suore Missionarie della Carità.

Senza dubbio, questo significa un momento di grazia per le Sorelle che saranno accolte nel seno della nostra Famiglia religiosa, ma anche per noi.

Tutto forma parte del piano misterioso e amoroso di Dio che, agli inizi della nostra Congregazione, aveva messo accanto al nostro Fondatore San Luigi Orione, la Marchesa Giuseppina Valdettaro per dare origine alle Piccole Suore Missionarie della Carità».

La storia dei due istituti religiosi inizia, infatti, il 29 giugno 1915 quando la Marchesa Giuseppina Valdettaro (Savona, 3 febbraio 1889 – Savona, 2 maggio 1984) diede origine alle Piccole Suore Missionarie della Carità. Dopo dieci anni, Madre Valdettaro lasciò la congregazione per fondare le Suore di S. Teresa di Gesù Bambino a Nido delle Rondini, nella Diocesi di Savona-Noli, dov'era nata e dove morì nel maggio del 1984.

Oggi, “figlie” di Madre Valdettaro, portano alla congregazione delle Piccole Suore la ricchezza della loro esperienza di carità e servizio ai più piccoli e poveri.

La fusione sarà effettiva il prossimo 29 giugno, precisamente a 104 anni dal giorno in cui Madre Valdettaro entrò nella Casa Madre per iniziare la congregazione delle Piccole Suore Missionarie della Carità. L'evento sarà celebrato a Tortona alle ore 10:30 con la S. Eucaristia, presieduta dal Rettore del Santuario della Madonna della Guardia, Don Renzo Vanoi FDP, nella Cappella delle nostre Suore di Casa Madre. In seguito, le religiose si recheranno in processione verso la Casa storica, cosiddetta, “Casetta delle 400 lire”, per realizzare simbolicamente il loro “ingresso” fra le Piccole Suore Missionarie della Carità.

VALDETTARO GIUSEPPINA, protagonista nella fondazione delle Piccole Suore Missionarie della Carità.

18 Giugno 2019
PARAGUAY: LA FESTA DI SAN JUAN ARA AL PICCOLO COTTOLENGO DI MARIANO ROQUE ALONSO
Anche quest’anno il Piccolo Cottolengo di Mariano Roque Alonso, in Paraguay, ha celebrato la festa di San Juan Ara, un appuntamento tradizionale in cui si uniscono folclori, gastronomia, musica e reli
17 Giugno 2019
POLONIA: È TORNATO ALLA CASA DEL PADRE DON MICHAŁ ŁOS
LA SUA TESTIMONIANZA DI FEDE HA UNITO IN PREGHIERA TUTTO IL MONDO.
17 Giugno 2019
COSTA D’AVORIO: TRE ORDINAZIONI SACERDOTALI E UNA PROFESSIONE PERPETUA NELL’ISO
Sabato 15 giugno al Santuario “Notre Dame de la Garde” di Bonoua, in Costa D’Avorio, si è celebrata l’ordinazione di tre nuovi sacerdoti della Provincia “Notre Dame d’Afrique” della Piccola Opera dell
Madre Giuseppina Valdettaro
Alcune suore rondiniane sulla tomba della fondatrice M. Giuseppina Valdettaro
documento pdf Comunicato di Sr Mabel Spanuolo
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Il nome della famiglia religiosa
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy In collaborazione con PRiNKO.it