Lungi da noi ogni pusillanimità, sotto I quale s’asconde, talora, la pigrizia o I piccolezza dell’animo.
Sabato, 23 Ottobre 2021
26 Aprile 2018
L'ANGELO CUSTODE DI BRUNO GIORDANO: DON FRANCESCO PIZZI
Il quotidiano Avvenire dedica la rubrica "Figurine mondiali" al rapporto speciale tra il bomber di Lazio e Napoli e il religioso orionino.

Bruno Giordano da Trastevere, da non confondere con il filosofo Giordano Bruno, la cui statua campeggia in Campo de' Fiori, è considerato uno dei più forti attaccanti di sempre del nostro calcio. Per i tifosi laziali rimane una bandiera, per quelli del Napoli è il signor "Gi" della triade Ma-Gi-Ca- (Maradona-Giordano-Careca). Per sua stessa ammissione, forse non sarebbe diventato un campione se non avesse avuto un angelo custode, che ieri come oggi, continua a proteggerlo.

L'Angelo di Bruno-gol è don Francesco Pizzi, il "ct" dell'oratorio Don Orione. Lì, nel cuore della vecchia Roma, ancora vive e semina il 95enne don Pizzi e non c'è domenica che Bruno Giordano non passi a salutarlo. Va alla Messa dall'uomo che l'ha "salvato", grazie al calcio, assieme a tanti altri ragazzi di borgata, della sua generazione. Le prime scarpette con i tacchetti di gomma dura, un 40, due numeri più grandi, per sostenere il provino con la Lazio gliel'aveva procurate don Pizzi. Ed era stato ancora lui ad allenarlo nelle prime partitelle. «Giocava con la tonaca alzata, ma quando provavamo a fargli il tunnel, lui furbo, l'abbassava di scatto e noi in coro contestavamo: "A Don Pi’, nun se fa così, nun è regolare"», racconta Giordano. E don Pizzi quando l'abbraccia confessa: «Tu, Bruno, sei stato la mia più grande vittoria, peccato che da romanista mi hai costretto a tifare la Lazio».

21 Ottobre 2021
MILANO: MESSA DI SUFFRAGIO NEL 30° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI DON MASIERO E DON RIVA
Nell’ottobre di 30 anni fa in Venezuela accadde il tragico incidente nel quale persero la vita Don Masiero, Don Riva, Don Saran e il giovane Villanueva. Il 24 ottobre a Milano sarà celebrata una Messa
20 Ottobre 2021
MLO: CONCLUSO L’INCONTRO INTERNAZIONALE “ORIONINI OGGI- FRATELLIMISSIONARI”
Si è concluso domenica 17 ottobre l’Incontro internazionale del Movimento Laicale Orionino”, realizzato quest’anno in modalità virtuale.
19 Ottobre 2021
POLONIA: PELLEGRINAGGIO NAZIONALE DEI FRATELLI RELIGIOSI A JASNA GÓRA
Si è svolto dal 14 al 15 ottobre 2021 a Jasna Góra in Polonia, il pellegrinaggio nazionale dei Fratelli religiosi. A rappresentare la congregazione orionina c’erano fr. Zbigniew Smętek, fr. Andr
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
La storia degli 11 cammelli
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy