Dà a noi, o Signore, quella carità dolce e soave, che è forza e midollo di tutte le virtù, quella carità che ristora gli stanchi, rinforza i deboli e rende soave il giogo della verità.
Venerdì, 30 Luglio 2021
19 Luglio 2021
LA PIATTAFORMA DI INIZIATIVE LAUDATO SI’
Prendersi cura dei nostri fratelli e sorelle significa prendersi cura della casa che condividiamo. Questa responsabilità è “parte essenziale di un’esistenza virtuosa” (LS 217).

La Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ permette alla Chiesa universale e a tutte le persone di buona volontà di rispondere alla Laudato Si’, l’enciclica di Papa Francesco sulla cura della nostra casa comune.

Esplorando gli antichi insegnamenti della nostra fede alla luce della crisi ecologica odierna, ci insegna che “tutto è connesso”. (LS 91) Poiché la nostra relazione con il nostro divino Creatore è stata trascurata, le relazioni umane hanno iniziato a vacillare e il nostro mondo è diventato più caldo, arido e senza vita. Di conseguenza, tutti soffriamo, soprattutto i più poveri e vulnerabili. Siamo di fronte a una “una sola e complessa crisi socio-ambientale.” (LS 139)

C’è speranza. Papa Francesco ci chiama a sviluppare una “amorevole consapevolezza” riguardo questa casa che condividiamo e ad agire in base ai valori che ci stanno a cuore. (LS 220).

Sulla base di “tre relazioni fondamentali strettamente connesse: la relazione con Dio, quella con il prossimo e quella con la terra”, ci impegniamo a metterci in cammino “sulla rotta, che ha bisogno di cambiare”. (LS 66, 202) Abbracciamo il nostro giusto posto nell’“ordine e nel dinamismo” che il nostro Creatore ha stabilito e ci imbarchiamo urgentemente in nuovi modi di vivere con “creatività ed entusiasmo” (LS 221, 220).

La Piattaforma di Iniziative Laudato Si’ del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale è uno spazio in cui istituzioni, comunità e famiglie possono apprendere e crescere insieme. Ti invitiamo caldamente a unirti a questa comunità. La tua “cultura, esperienza, coinvolgimento e talenti” unici sono necessari nel nostro viaggio verso un amore più grande per il nostro Creatore, l’uno per l’altro e per la casa che condividiamo. (LS 14)

La Piattaforma di Iniziative Laudato Si'  è uno spazio per imparare e crescere insieme nel nostro cammino verso l'ecologia integrale.

È urgentemente necessaria un’azione. Il nostro Creatore ha chiamato la famiglia umana ad essere custode del creato, ma noi abbiamo trascurato questa chiamata. Il nostro pianeta più caldo, più sporco e più morto sta aumentando il rischio di sofferenza. E sono soprattutto i più vulnerabili a pagarne le conseguenze e soffrire maggiormente.

30 Luglio 2021
BRASILE SUD/MOZAMBICO: A JOINVILLE LE MISSIONI POPOLARI E L’INCONTRO DEI GIOVANI ORIONINI
Dal 17 al 25 luglio si sono svolte le Sante Missioni Popolari Orionine nella Parrocchia di “Nossa Senhora do Caravaggio” a Joinville (SC - Brasile).
30 Luglio 2021
FAMIGLIA ORIONINA: È DECEDUTA SUOR MARIA LETICIA (ADELINA ANTONIA FLORES)
La Religiosa è morta il 29 luglio a Buenos Aires - Argentina.
29 Luglio 2021
MADAGASCAR: INAUGURATA LA “MAISON DE LA CULTURE - CASA DON LUIGI PIOTTO”
È stata inaugurata lo scorso 23 luglio a Namehana la «Maison de la Culture», ultimo sogno e desideri di Don Luigi Piotto, missionario orionino deceduto lo scorso anno.
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
La storia degli 11 cammelli
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy