Lavoro, lavoro, lavoro! Noi siamo i figli della fede e del lavoro.
Venerdì, 18 Ottobre 2019
7 Agosto 2019
KENYA: IL VICARIO E L’ECONOMO GENERALE IN VISITA ALLA COMUNITÀ ORIONINA IN CONTINUA CRESCITA
Il Vicario generale dell’Opera Don Orione, Don Oreste Ferrari, e l’Economo generale, Don Fulvio Ferrari, sono in visita alle comunità orionina del Kenya.

Domenica 4 agosto erano a Kandisi, a circa 20km dalla capitale Nairobi, dove la Congregazione gestisce la parrocchia dello Spirito Santo e dove il Vescovo della Diocesi di Ngong, Mons. John Oballa Owaa, ha impartito la cresima a circa 40 bambini e giovani.

Nell’omelia, vedendo la grande quantità di persone presenti, il Vescovo ha usato una particolare espressione: “Qui non dobbiamo più parlare di Kandisi, ma di Mandisi”. Infatti, nella lingua Kisuayli, “Kandisi” significa “piccola banana”, mentre Mandisi significa “grande banana”, espressione ritenuta più appropriata per il gran numero di fedeli che assiepava i gazebo predisposti per la cerimonia all’aperto, poiché la chiesa non avrebbe potuto contenere tutti i presenti.

La Congregazione di Don Orione, infatti, in Kenya sta crescendo rapidamente. Oltre alle parrocchie di Kandisi e Kaburugi, è presente a Langata con il teologico e la filosofia, da qualche mese a Meru (300 km a nord di Nairobi) con il noviziato e da a aprile a Gaitu (vicino a Meru) con una nuova parrocchia. Non vanno poi dimenticate le opere di carità, con il piccolo centro di assistenza per ragazzi handicappati di Kaburugi e il centro moderno e pilota nei pressi di Kandisi che coinvolge decine di ragazzi disabili nel lavoro dei campi ed offre possibilità di fisioterapia sia agli ospiti interni che a persone esterne.

I sacerdoti orionini sono motivati e vogliosi di lanciare la Congregazione in questa nazione, il Kenya, che è tradizionalmente cristiana, anche se i cattolici sono una minoranza, e che vede tante congregazioni presenti, capitanate soprattutto dai missionari della Consolata che da oltre un secolo stanno evangelizzando le città principali della nazione.

L’Opera Don Orione è arrivata solo 20 anni fa, quasi per caso, ma si sta organizzando e sta crescendo. Sta dando delle belle risposte soprattutto sul sociale, nel settore della disabilità, grazie al bel lavoro di Don Alejandro Ruiz, un sacerdote cileno che da oltre 10 anni offre il suo servizio in questa terra moderna e selvaggia ad un tempo, ricca di lingue e di tradizioni, colorata nei costumi e nei suoni, che nelle acquisizioni delle nuove tecnologie non perde il ritmo del tam-tam, dei canti e delle danze. Infatti, è meravigliosa la partecipazione della gente alle liturgie, con canzoni e balli al ritmo dei tamburi: 3 ore di messa che corrono senza accorgersene.

Anche i confratelli orionini sono in crescita: 29 sono gli studenti di teologia (alcuni indiani e altri filippini), 16 gli studenti di filosofia, 8 i novizi, più 15 sacerdoti e alcuni religiosi tirocinanti. Nei pressi di una cappella a Sholinke, la Congregazione sta costruendo un centro di aggregazione pastorale con un piccolo presidio sanitario. Altri progetti sono in elaborazione a Kaburugi e a Gaitu.

16 Ottobre 2019
BONOUA:"POSSA QUESTA ASSEMBLEA RINNOVARE LE VECCHIE CERTEZZE TRADOTTE IN NUOVO VINO PER NUOVI OTRI!"
Don Roberto Simionato, Direttore generale della Piccola Opera della Divina Provvidenza dal 1992 – 2004, ai religiosi riuniti in Assemblea: “Seguo tutto passo dopo passo, mi unisco a tanta gioia con la
15 Ottobre 2019
BONOUA: “DIO È PROVVIDENZA, CHI HA DIO NULLA GLI MANCA”
Siamo al secondo giorno di lavoro dell’Assemblea generale di verifica in corso a Bonoua, Costa D’Avorio.
14 Ottobre 2019
BONOUA: INIZIATI I LAVORI DELL’ASSEMBLEA GENERALE DI VERIFICA.
Sono iniziati questa mattina il lavori dell’Assemblea generale di verifica in corso a Bonoua fino al 20 ottobre 2019.
La celebrazione a Kandisi
La nuova parrocchia di Gaitu
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
La vita
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it