Chi lavora è un uomo che va in alto; chi ozia è un uomo che scende e va al vizio.
Giovedì, 26 Novembre 2020
16 Novembre 2020
ITALIA: UN SUSSIDIO PER ACCOMPAGNARE GLI ORATORI ORIONINI NEL NUOVO ANNO DI PASTORALE GIOVANILE
"Un cuore grande come una casa" è il titolo del sussidio realizzato per accompagnare gli Oratori orionini della Provincia italiana in questo nuovo anno di pastorale giovanile.

Si tratta di un itinerario formativo-educativo, elaborato pensando ai diversi destinatari e protagonisti degli oratori: ragazzi, giovani e adulti come comunità educante.

Il tema scelto è “oratorio come casa”, e perciò ai vari ambienti che comunemente compongono le abitazioni sono stati abbinati diversi temi: ingresso-attenzione, corridoio-conflitto, salotto-confronto, sala da pranzo-condivisione, cucina-responsabilità, camera-appartenenza, bagno-fragilità. Il desiderio è quello di sviluppare nei giovani un senso di appartenenza alla loro comunità locale e alla congregazione orionina e di lavorare sul senso dell’essere orionini e quindi sulla propria identità.

"L'anno che sta per concludersi - scrive nell'Introduzione di Don Alessandro Digangi - è stato difficile perché per lungo tempo costretti a stare a casa, 24 ore su 24, senza possibilità di uscire. La casa l'abbiamo abitata cercando di adattarci il meglio possibile fra scuola, università, lavoro e convivenza con il resto della famiglia. Ma i nostri oratori, le nostre realtà giovanili sono casa? È la domanda che ci siamo fatti prima di iniziare a pensare a questo percorso".

All’interno del volume sono stati pensati e progettati 8 incontri per ciascuna fascia di età, ognuno dei quali sviluppa un tema specifico che caratterizza il vivere l’oratorio. Ogni tema, a sua volta, è stato declinato appositamente per ciascuna fascia di età: i ragazzini delle scuole medie (11-13 anni), i ragazzi e giovani delle scuole superiori (14-19 anni) e la comunità educante, ovvero tutti gli adulti che ruotano intorno all’oratorio (barista, genitori del catechismo, allenatore, etc.)

Il percorso proposto vuole accompagnare i tre gruppi alla scoperta del proprio sentirsi parte di una comunità, ma come fare questo se non si condividere il cemento di ogni casa che è la preghiera? Ad accompagnare gli otto incontri, sono state pensate 8 preghiere, una per tema, quali chiave di lettura dell’insieme. Possono essere usate sia a conclusione di ciascun incontro oppure pensate come momento di spiritualità dell’intera comunità che si ritrova a condividere anche il percorso di Fede.

Ogni incontro è stato pensato e arricchito da numerosi materiali video, audio, multimediali che possono essere utilizzati nella forma proposta oppure ripresi in altri momenti formativi. (www.mgo.donorioneitalia.it)


 

25 Novembre 2020
NOMINATI I NUOVI CONSIGLI PROVINCIALI DELL'AMERICA LATINA
Il Direttore generale P. Tarciso Vieira ha comunicato, con una lettera ai confratelli, i nuovi membri dei Consigli delle Province religiose dell’America Latina.
25 Novembre 2020
FAMIGLIA ORIONINA: È DECEDUTA SUOR MARIA DOMINIKA (EUGENIA GENOWEFA FRAJER)
La Religiosa è morta il 25 novembre 2020, a Otwock (Polonia).
25 Novembre 2020
INDIA: BENEDETTA LA CASA DI FORMAZIONE A GAWRIBIDANUR E INGRESSO NEL POSTULANDATO DI 11 GIOVANI
Il 20 novembre, festa della Madre della Divina Provvidenza, a Gawribidanur è stata benedetta la nuova casa dei novizi, mentre a Bangalore si è svolta la celebrazione in cui 11 giovani, al 3° anno di f
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
Don Flavio Peloso
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it