
All’incontro dei tirocinanti di quest’anno, realizzato a Roma presso la Curia generale, hanno partecipato 11 chierici provenienti anche dalle tre comunità della Romania; assenti i due chierici ucraini che per ovvi motivi, vista l’attuale situazione, non possono lasciare il Paese.
«È stata una bella settimana – riferisce Don Leonardo Verrilli che ha accompagnato i giovani nel corso dell’incontro – vissuta in un clima familiare. I giovani erano desiderosi di incontrarsi e di rivedersi, alcuni già si conoscevano avendo fatto insieme il periodo di noviziato, si è creato un bel gruppo».
Il tema che ha guidato i giovani nel corso di questa settimana era incentrato sul servizio, come opportunità di crescita nell’identità e nell’appartenenza. Diverse, quindi, sono state le opportunità che hanno consentito ai chierici di affrontare ed approfondire alcuni aspetti inerenti al tema, a cominciare dalla visita nell’Archivio Don Orione, dove Don Alberto Bindi illustrando scritti e testi del Fondatore e altro materiale conservato nell’archivio storico della Congregazione, ha aiutato ad assaporare l’importanza di ricordare e di fare memoria.
Un altro aspetto del tema, come avvicinamento e conoscenza della Famiglia Carismatica Orionina, è stato poi presentato dalle Piccole Suore Missionarie della Carità, in particolare da suor M. Alicja Kedziora e suor M. Irma Rabasa, che hanno parlato del IV Voto della suore orionine e di altri aspetti della loro Congregazione nonché dell’ormai prossimo XIII Capitolo Generale.
Mercoledì 8 marzo l’incontro con Don Alessandro Lembo che ha presentato alcune riflessioni sulla formazione. Partendo dalla lettera sul metodo educativo paterno-cristiano scritta da Don Orione, Don Lembo si è soffermato ad approfondire alcuni aspetti pedagogici e formativi per i chierici.
La giornata è poi proseguita al Teologico, dove i giovani sono stati accolti da Don Vincenzo Alesiani e dai diaconi e dai perpetui che hanno condiviso alcune testimonianze.
Il giorno seguente il gruppo si è spostato ad Assisi per una visita ai luoghi francescani mentre venerdì c’è stato il ritiro spirituale presso le suore della “Madonna del Cenacolo” guidato, sullo stile ignaziano, da suor Maurizia che ha presentato alcune pagine bibliche sul servizio.
Sabato l’incontro con il provinciale Don Giovanni Carollo e domenica, a conclusione della settimana, la partecipazione alla celebrazione della professione perpetua nella Cappella del Coro in San Pietro.
Positiva la risonanza dei tirocinanti che si sono detti grati per i giorni di fraternità che hanno vissuto e trascorso insiemi tra preghiera, provocazioni formative e momenti di svago.
|