La marcia verso la perfezione non deve avere sosta di sorta.
Mercoledì, 7 Dicembre 2022
4 Gennaio 2013
ISTITUTO SECOLARE ORIONINO: Un giorno di formazione permanente anche in Curia generale
Le Consacrate secolari orionine hanno trascorso uno dei tre giorni di formazione permanente presso la Curia generale.

Nella sede dell'Istituto Secolare Orionino di Via Cavour in Roma, si sta svolgendo l'incontro di tre giorni di formazione permanente per le Consacrate italiane. Conferenze, tempi di preghiera, scambi di esperienza, visite a Roma sono gli ingredienti della riunione.

Il giovedì 3 gennaio sono stati Don Eldo Musso e Don Enrico Casolari, rispettivamente assistenti spirituale generale e regionale dell'ISO, ad offrire temi di formazione e di attualità. 

Il venerdì 4 gennaio lo hanno trascorso interamente nella Curia generale. Don Flavio Peloso ha tenuto loro una conferenza con indicazioni di vita secolare nel contesto dell'Anno della fede e del recente Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione. Dopo il pranzo si sono riunite in gruppi, verso sera la Messa e la celebrazione dei Vespri assieme alla comunità della Curia.

L'Istituto Secolare Orionino è la componente laicale e secolare ("nel mondo e con i mezzi del mondo") della vita consacrata della Famiglia Orionina. Sono organizzati in Gruppi locali (non vivono in comunità) e Gruppi regionali (Italia, Brasile, Argentina, Polonia...) e hanno il loro Consiglio generale con la Responsabile generale, attualmente Rita Orrù. Hanno come assistente spirituale generale P. Eldo Musso e per l'Italia Don Enrico Casolari.

Vivono secondo la loro Regola di vita. Degli Istituti Secolari parlano i canoni 710-730, all'interno della parte del Codice di Diritto Canonico che parla della Vita consacrata.

Sono consacrate (voti di povertà, castità, obbedienza e speciale fedeltà al Papa), ma a differenza dei religiosi non vivono in comunità, con opere proprie, con abito e forma pubblica, ma vivono in ambiente secolare (famiglia, lavoro civile e parrocchiale, ecc.), non hanno segni esterni e pubblici perché, come vuole la Chiesa, la loro è una presenza nascosta come il lievito o il sale nella massa. Per questo nei loro ambienti non manifestano di essere consacrate, sono tenute alla discrezione, proprio per non creare "separazione" nelle relazioni del loro ambiente. Per questo non si pubblicano i loro nomi (salvo quello delle principali responsabili) e non si pubblicano foto.

Sono Orionine, pienamente orionine, ma vivono lo spirito e l'apostolato orionino in una forma personale di attività e di relazioni.

Chi desidera conoscere e far conoscere questa speciale vocazione alla vita consacrata dei tempi moderni - fu Pio XII nel 1947 a riconoscerla giuridicamente; fu Don Pensa a promuoverla nella Piccola Opera nel 1959 - si rivolga a: Rita Orrù (responsabile): 3386441388; Don Eldo Musso (assistente spirituale): 06.7726781; Scrivi e-mail all’Istituto Secolare Orionino. Il sito è: www.iso.donorione.org

 

 

6 Dicembre 2022
LETTERA DI MONS. JOSÉ RODRÍGUEZ CARBALLO SUL DOCUMENTO FINALE DEL XV CAPITOLO GENERALE
Giunta al Direttore Generale, P. Tarcisio Vieira, la lettera di Mons. José Rodríguez Carballo, Segretario del Dicastero per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, sul Documen
5 Dicembre 2022
A ROMA L’INCONTRO DEI CONSIGLI GENERALI DI TUTTI I RAMI DELLA FAMIGLIA CARISMATICA ORIONINA
Si è svolto il 4 e 5 dicembre presso la Curia Generale in Roma l’ormai tradizionale incontro dei Consigli generali FDP e PSMC con le Responsabili generali delle altre realtà della Famiglia Carismatica
5 Dicembre 2022
COSTA D’AVORIO : ORDINATI 5 DIACONI NELLA PROVINCIA NOTRE DAME D’AFRIQUE
Sabato 3 dicembre, terminati i lavori dell’Assemblea di programmazione provinciale, sono stati ordinati a Bonoua, in Costa d’Avorio, cinque nuovi Diaconi.
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La storia degli 11 cammelli
La vita
Don Orione oggi
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy