Cari poveri: quanto vorrei consolarvi e passare la mia vita vicino a voi, a servirvi uno ad uno, come servirei Gesù Cristo!
Venerdì, 12 Agosto 2022
3 Gennaio 2022
ISTITUTO SECOLARE ORIONINO: AL VIA A ROMA LA V ASSEMBLEA GENERALE DELL'ISO
Inizia oggi, 3 gennaio 2022, a Roma la V Assemblea Generale dell’Istituto Secolare Orionino che terminerà il prossimo 8 gennaio.

Si sono ritrovate a Roma le consacrate dell’Istituto Secolare Orionino provenienti dall’America Latina, dalla Polonia, dalla Costa D’Avorio e dall’Italia che prenderanno parte alla V Assemblea Generale dell’Istituto.

 Il tema scelto per l’Assemblea “Amare in tutti Cristo”, programma spirituale e apostolico di San Luigi Orione, è stato pensato nel momento in cui l’intera umanità faceva esperienza della terribile pandemia, un tempo che ha messo in rilevo fragilità, limiti e, in particolar modo, bisogni relazionali imperniati sulla cura e la prossimità.  Tale tema, inoltre, vuole essere eco di quell’aspirazione alla fraternità universale, sottolineata da papa Francesco nella sua enciclica “Fratelli tutti”: «Come è importante sognare insieme! Sogniamo come un’unica umanità, come viandanti fatti della stessa carne umana, come figli di questa stessa terra che ospita tutti noi, ciascuno con la ricchezza della sua fede o delle sue condizioni, ciascuno con la propria voce, tutti fratelli» (n8).

Nella giornata di ieri, domenica 2 gennaio, le consacrate dell'ISO si sono riunite in piazza San Pietro per partecipare alla preghiera dell’Angelus e ricevere la benedizione del Papa per l'inizio dell'Assemblea Generale.

Il Consiglio Generale dell’Istituto ha adottato un logo progettato e realizzato da una delle sue consacrate. Il cerchio di color turchese rappresenta l’infinito del cielo. Su di esso poggia un intreccio di fili bianchi che indicano le relazioni alle quali siamo chiamate, per essere coinvolte nella stessa opera salvifica del Cristo ed espanderla “sino ai confini del mondo”, col preciso intento di “amare in tutti Lui”. Sulla rete sono poggiate delle figure stilizzate di diverso colore, per rappresentare i cinque continenti. Sono delle “persone in movimento”, danzano e pregano con le braccia tese verso la Croce, verso Cristo Gesù, che ha redento, con suo amore infinito, tutti. La croce di colore rosso (come la voleva rappresentata il nostro Fondatore) si erge maestosa al centro del cerchio, essa è la sola capace di:

seminare la Carità grande “che salverà il mondo
promuovere la speranza, la pace, le relazioni tra i popoli
tradurre nell’oggi il nucleo essenziale del carisma che abbiamo ereditato
insegnare ad “amare in tutti Cristo”.

Al termine dell'Assemblea saranno rinnovati i vari Organi di Governo dell’Istituto Secolare Orionino. Saranno eletti, infatti,  la Responsabile Generale e il suo Consiglio e le Responsabili Regionali ed i loro rispettivi Consigli. (www.iso.donorione.org)

 


 

4 Agosto 2022
VARSAVIA: ESERCIZI SPIRITUALI DELL'ISO A ZDUNSKA WOLA
Dal 19 al 24 luglio, con la presenza della Responsabile Generale, Sig.na Rosita Dore, le consacrate orionine dell'ISO hanno fatto gli Esercizi Spirituali.
1 Agosto 2022
CONSIGLIO GENERALE: INTENZIONE DI PREGHIERA ORIONINA PER IL MESE DI AGOSTO 2022
Per intercessione di San Luigi Orione, al termine del 150° anniversario orionino, il Signore dia fecondità alle iniziative di apostolato e di vita religiosa suscitati in questo tempo.
28 Luglio 2022
LIBRI: QUALCOSA DI DON ORIONE
Il libro di Don Arcangelo Campagna, richiama l’attenzione sul film "Qualcosa di don Orione" nel trentesimo anno della sua uscita (1990), in omaggio e come ringraziamento a Olmi, a Siena e a quanti han
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
La storia degli 11 cammelli
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy