II Padre celeste ci ha mandati non a gaudii temporali, ma a grandi combattimenti, non ad onori, ma a vilipendi, non a riposo, ma a faticare e a soffrire e a patire, e così, e solo così, a riportare molto frutto nella pazienza.
Martedì, 31 Marzo 2020
6 Febbraio 2020
INIZIATIVE A SANREMO E TORTONA PER FESTEGGIARE DON ORIONE
Si avvicinano due date importanti per la famiglia di Don Orione: il 12 marzo e il 13 aprile 2020.

Si avvicinano due date importanti per la famiglia di Don Orione: il 12 marzo e il 13 aprile. La prima ricorda che sono passati 80 anni da quando il Santo Fondatore ha consegnato la sua anima al Signore pronunciando le parole: Gesù, Gesù, vado! Il 13 aprile, invece, è il giorno il giorno in cui pronunciò il suo Eccomi e fu ordinato sacerdote da Mons. Bandi, 125 anni fa.

Sono date che tutta la famiglia carismatica orionina vorrà celebrare, come hanno sottolineato in una lettera ai religiosi e alle religiose il Direttore generale dei Figli della Divina Provvidenza, padre Tarcisio Vieira, e la Superiora Generale delle Piccole Suore Missionarie della Carità, madre Mabel Spagnuolo.

“Carissimi Confratelli e Consorelle, – si legge nella lettera – cent’anni fa, il 2 aprile 1920, il Santo Padre Papa Benedetto XV iniziava così una sua lettera diretta a Don Orione per celebrare il suo 25° anniversario di sacerdozio: «Quantunque riteniamo che tu conosca bene quanto affetto nutriamo per te, tuttavia non vogliamo perdere l’occasione di manifestarti l’animo nostro…». Vogliamo fare eco, oggi, a queste parole e cogliere l’opportunità per dimostrare tutto il nostro amore a Don Orione. Due date speciali stanno di fronte a noi e sono occorrenze da celebrarsi da tutti. Vi sollecitiamo a preparare qualcosa nelle vostre Comunità e Province, coinvolgendo magari tutti i membri della nostra Famiglia Carismatica”.

Padre Vieira e Madre Spagnuolo raccontano quindi due iniziative che si terranno in Italia: a Sanremo, il 12 marzo, si terrà un Convegno dal titolo “Che cosa è l’uomo perché te ne curi” e con esso si darà avvio al triduo di preparazione alla festa che avrà il suo culmine domenica 15, alle ore 9.30, con l’inaugurazione di Villa Santa Clotilde dopo i lavori di ristrutturazione. Alle ore 11.00 ci sarà poi la Santa Messa solenne nella chiesa degli Angeli dove, 80 anni fa, è stato celebrato il funerale di Don Orione. Presiederà il Card. Angelo Bagnasco col vescovo di Ventimiglia-Sanremo, Mons. Antonio Suetta.

A Tortona, invece, il 13 aprile, Lunedì dell’Angelo, Mons. Giovanni D’Ercole presiederà una Santa Messa nella cappella dell’Episcopio, dove 125 anni fa Don Orione fu ordinato sacerdote. Essendo questa cappella molto piccola, solo un ristretto numero di persone sarà invitato a parteciparvi nella rappresentazione di tutte le componenti della Famiglia Orionina. Una celebrazione più allargata e solenne si terrà durante la Giornata Mondiale della Gioventù a luglio.

“Auguriamo – concludono – che queste celebrazioni del Fondatore ci siano di sprone per un rinnovato entusiasmo nel servire Dio, la Chiesa e i suoi poveri”.

 

Leggi la lettera di Padre Vieira e di Madre Spagnuolo

30 Marzo 2020
RIMANDATA AL 2021 LA IV EDIZIONE DI COMUNICHIAMOCI, IL LABORATORIO ORIONINO SULLA COMUNICAZIONE
La IV edizione di Comunichiamoci il laboratorio e il pensatoio orionino sulla comunicazione, previsto a Madrid (Spagna) dal 2 al 4 maggio 2020, è stato rimandato al prossimo anno.
29 Marzo 2020
UCRAINA: LA MISSIONE ORIONINA AI TEMPI DEL COVID-19
Anche le missioni orionine vivono diversamente a causa del Coronavirus. Dall'Ucraina, ad esempio, Don Moreno Cattelan fa sapere come si sta organizzando la comunità religiosa con i ragazzi del Centro.
28 Marzo 2020
ARGENTINA: LA QUARANTENA NON FERMA IL LAVORO DEI CENTRI PER PERSONE CON PROBLEMI DI DIPENDENZE
“Come faccio a rimanere a casa, se una casa non ce l’ho? Vieni al Don Orione!" Anche in tempo di quarantena per il coronavirus, non si fermano le attività di accoglienza orionine.
documento pdf Lettera Superiori generali FDP e PSMC
documento Carta Superiores Generales
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
La vita
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it