Il tempo della vita (…) è così breve e sì prezioso, che sarebbe anche una pazzia indugiarci a pensare dove lo straccio andrà a finire: il Signore lo getti di qua, lo getti di là, come vuole, si sta sempre bene quando si sta dove vuole il Signore.
Martedì, 31 Gennaio 2023
26 Agosto 2021
IL LOGO DEL XV CAPTOLO GENERALE
È stato scelto il logo del XV Capitolo Generale che ha per tema “Gettiamoci nel fuoco dei tempi nuovi”

La produzione grafica scelta è stata proposta dal pubblicitario e designer grafico Savio Martins, laico della Parrocchia “Nossa Senhora Rosa Mistica” di Goiânia, della Provincia Brasile Nord. Il logo è stato scelto tra diverse proposte inviate alla Segreteria Generale da religiosi e laici orionini.

«Non è stata una scelta semplice perché tutte le proposte che abbiamo ricevuto avevano degli elementi che esprimevano artisticamente il tema del Capitolo!», ha dichiarato Don Fabio Antonelli, Segretario Generale, incaricato di coordinare il concorso per la scelta del simbolo che servirà all’identificazione dell’evento capitolare. Don Fabio ha riferito che la Segreteria ha ricevuto una decina di proposte che sono state presentate, anonimamente, al Consiglio Generale. I Consiglieri hanno quindi votato per scegliere il logo che secondo loro esprimeva meglio il tema del Capitolo; solo alla conclusione del processo è stato rivelato loro il nome dell’autore.

P. Eduardo Seccato Caliman, Parroco di “Nossa Senhora Rosa Mistica”, ha spiegato che il processo di elaborazione del logo «è iniziato dalla riflessione sul tema del XV Capitolo Generale, avendo come sussidio anche la lettera di convocazione. Il lavoro è stato proposto da me all’equipe parrocchiale di comunicazione, di cui fa parte l’autore, il giovane Savio Martins, pubblicitario e designer grafico, che collabora anche con l’arcidiocesi di Goiânia e altri enti cattolici». Nel processo di riflessione per individuare i vari simboli sono intervenuti anche il Ch. Wesley Ferreira e il Parroco.

Il logo è così rappresentato:

Al centro c’è lo sguardo sereno del Padre sostenuto dalla mano che rappresenta, da una parte, l’azione sostenitrice della Provvidenza Divina, dall’altra la mano provvidente della carità, “nuova nello stile, nella forma e nelle frontiere”. La fiamma viva simboleggia le sfide dei tempi nuovi e illumina il cielo tinto di azzurro delle periferie del mondo. La croce, all’interno della fiamma, richiama stilisticamente il simbolo dell’Instaurare Omnia in Christo e ci ricorda l’appello di Don Orione: “Gettiamoci nel fuoco dei tempi nuovi”.

Grazie a P. Eduardo Caliman, al Ch. Wesley e, in modo particolare, al nostro laico orionino, Savio Martins!

Il logo è già disponibile con il testo nelle lingue principali della Congregazione.

È possibile, inoltre, chiedere all’Ufficio Stampa Orionino (uso@pcn.net) l’immagine del logo ad alta  risoluzione con il testo in altre lingue.

 

 


 

31 Gennaio 2023
MILANO: «URGE PARTIRE!», RIVOLTO AI LAICI ORIONINI
Si è tenuto sabato 28 gennaio presso i locali del Piccolo Cottolengo, il tradizionale incontro del Direttore generale e i laici milanesi.
30 Gennaio 2023
POLONIA: A ZDUŃSKA WOLA INAUGURATO L'ANNO GIUBILARE PER I 100 ANNI DI PRESENZA ORIONINA
Il 28 gennaio sono convenuti a Zduńska Wola i direttori delle comunità orionine e numerosi rappresenti della Famiglia Carismatica Orionina, per l’inizio ufficiale delle celebrazioni dell’anno giu
27 Gennaio 2023
27 GENNAIO: GIORNO DELLA MEMORIA
Ricorrono oggi la Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell'Olocausto e il 78º anniversario della liberazione del campo di concentramento nazista di Auschwitz-Birkenau.
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La storia degli 11 cammelli
La vita
Don Orione oggi
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy