
La produzione grafica scelta è stata proposta dal pubblicitario e designer grafico Savio Martins, laico della Parrocchia “Nossa Senhora Rosa Mistica” di Goiânia, della Provincia Brasile Nord. Il logo è stato scelto tra diverse proposte inviate alla Segreteria Generale da religiosi e laici orionini.
«Non è stata una scelta semplice perché tutte le proposte che abbiamo ricevuto avevano degli elementi che esprimevano artisticamente il tema del Capitolo!», ha dichiarato Don Fabio Antonelli, Segretario Generale, incaricato di coordinare il concorso per la scelta del simbolo che servirà all’identificazione dell’evento capitolare. Don Fabio ha riferito che la Segreteria ha ricevuto una decina di proposte che sono state presentate, anonimamente, al Consiglio Generale. I Consiglieri hanno quindi votato per scegliere il logo che secondo loro esprimeva meglio il tema del Capitolo; solo alla conclusione del processo è stato rivelato loro il nome dell’autore.
P. Eduardo Seccato Caliman, Parroco di “Nossa Senhora Rosa Mistica”, ha spiegato che il processo di elaborazione del logo «è iniziato dalla riflessione sul tema del XV Capitolo Generale, avendo come sussidio anche la lettera di convocazione. Il lavoro è stato proposto da me all’equipe parrocchiale di comunicazione, di cui fa parte l’autore, il giovane Savio Martins, pubblicitario e designer grafico, che collabora anche con l’arcidiocesi di Goiânia e altri enti cattolici». Nel processo di riflessione per individuare i vari simboli sono intervenuti anche il Ch. Wesley Ferreira e il Parroco.
Il logo è così rappresentato:
Al centro c’è lo sguardo sereno del Padre sostenuto dalla mano che rappresenta, da una parte, l’azione sostenitrice della Provvidenza Divina, dall’altra la mano provvidente della carità, “nuova nello stile, nella forma e nelle frontiere”. La fiamma viva simboleggia le sfide dei tempi nuovi e illumina il cielo tinto di azzurro delle periferie del mondo. La croce, all’interno della fiamma, richiama stilisticamente il simbolo dell’Instaurare Omnia in Christo e ci ricorda l’appello di Don Orione: “Gettiamoci nel fuoco dei tempi nuovi”.
Grazie a P. Eduardo Caliman, al Ch. Wesley e, in modo particolare, al nostro laico orionino, Savio Martins!
Il logo è già disponibile con il testo nelle lingue principali della Congregazione.
È possibile, inoltre, chiedere all’Ufficio Stampa Orionino (uso@pcn.net) l’immagine del logo ad alta risoluzione con il testo in altre lingue.
|