
Domenica 27 ottobre, i pellegrini della Parrocchia orionina di San Pietro Apostolo di Guararapes (São Paulo) sono partiti alle cinque del mattino per il lungo viaggio di 26 chilometri, alla Cappella del Buon Gesù. Anche se all’inizio faceva buio e pioveva molto, nessuno ha rinunciato, infatti si camminava con la fede, 625 fedeli (duecento in più rispetto all'anno 2012) avanzavano, motivati dal desiderio di raggiungere la destinazione, con le forti intenzioni proposte dal pellegrinaggio.
Tutto è diventato una benedizione, entrando nel villaggio di Ribeiro do Vale, i pellegrini sono stati accolti con musica e fuochi d'artificio, l’accoglienza ha commosso tutti. Dopo la preghiera e la benedizione con il Santissimo Sacramento i pellegrini hanno condiviso il pranzo offerto dalla comunità locale.
Quando i cristiani celebrano la vita, pregano con gesti significativi e compiono azioni trasformanti, si diventa fari che inondano tutti di luce e di speranza. Il cristiano che prega illumina gli angoli bui del cuore, portando alla luce ciò che nell'anima è più nobile. Il cristiano che prega è un amore rivoluzionario.
P. Paulinho
sj.
|