
E' iniziato alle 16 di mercoledì 16 luglio, presso il Centro "Mater Dei" di Tortona l’Incontro Internazionale di Pastorale Giovanile Orionina che terminerà il 24 luglio prossimo. Il titolo dell’Incontro è “Da Tortona al mondo, protagonisti di un sogno”.
L'incontro è iniziato nel clima festoso dei saluti e dell'accoglienza dei giovani rappresentanti del movimento giovanile orionino provenienti da tante nazioni: Italia, Polonia, Bielorussia, Romania, Albania, Spagna, Madagascar, Costa d'Avorio, Argentina, Brasile, Paraguay, Chile, Venezuela, India, Filippine, Siria...
A dare il benvenuto ai giovani orionini sono stati Don Sylwester Sowizdrzał FDP e Sr. M. Alicja Kedziora PSMC, Consiglieri generali incaricati della Pastorale Giovanile. Hanno presentato lo scopo e le dinamiche della settimana che intende elaborare una metodologia pratica di pedagogia orionina per la formazione di giovani.
Sono seguite le relazioni dei due Superiori generali. Don Flavio Peloso ha offerto alcuni spunti di pedagogia orionina sviluppando il tema: "Cosa direbbe Don Orione ai giovani". Madre M. Mabel Spagnuolo ha illustrato come come essere "Giovani protagonisti di un sogno", quello di Don Orione, iniziato a Tortona e vissuto in tante parti del mondo.
La giornata si è conclusa ai piedi della Madonna della Guardia con la Santa Messa presieduta, alle 21, dal Superiore generale che ha tessuto insieme ricordi di Don Orone e temi di attualità, legati insieme dalla preghiera fiduciosa alla Madonna elevata dai giovani nelle loro diverse lingue.
Nella giornata di oggi, 17 luglio, il gruppo di partecipanti si recherà a Pontecurone "Sui passi di Don Orione".
Leggi il programma dell’Incontro Internazionale di Pastorale Giovanile Orionina
ef
|