Non si può fare del bene stando col muso, con la malinconia, con la tetraggine.
Venerdì, 22 Settembre 2023
17 Luglio 2014
GIOVANI: “Da Tortona al mondo, protagonisti di un sogno!”
Iniziato a Tortona l'Incontro Internazionale di Pastorale Giovanile Orionina.

E' iniziato alle 16 di mercoledì 16 luglio, presso il Centro "Mater Dei" di Tortona l’Incontro Internazionale di Pastorale Giovanile Orionina che terminerà il 24 luglio prossimo. Il titolo dell’Incontro è “Da Tortona al mondo, protagonisti di un sogno”.

L'incontro è iniziato nel clima festoso dei saluti e dell'accoglienza dei giovani rappresentanti del movimento giovanile orionino provenienti da tante nazioni: Italia, Polonia, Bielorussia, Romania, Albania, Spagna, Madagascar, Costa d'Avorio, Argentina, Brasile, Paraguay, Chile, Venezuela, India, Filippine, Siria...

A dare il benvenuto ai giovani orionini sono stati Don Sylwester Sowizdrzał FDP e Sr. M. Alicja Kedziora PSMC, Consiglieri generali incaricati della Pastorale Giovanile. Hanno presentato lo scopo e le dinamiche della settimana che intende elaborare una metodologia pratica di pedagogia orionina per la formazione di giovani.

Sono seguite le relazioni dei due Superiori generali. Don Flavio Peloso ha  offerto alcuni spunti di pedagogia orionina sviluppando il tema: "Cosa direbbe Don Orione ai giovani".  Madre M. Mabel Spagnuolo ha illustrato come come essere "Giovani protagonisti di un sogno", quello di Don Orione, iniziato a Tortona e vissuto in tante parti del mondo.

La giornata si è conclusa ai piedi della Madonna della Guardia con la Santa Messa presieduta, alle 21, dal Superiore generale che ha tessuto insieme ricordi di Don Orone e temi di attualità, legati insieme dalla preghiera fiduciosa alla Madonna elevata dai giovani nelle loro diverse lingue.

Nella giornata di oggi, 17 luglio,  il gruppo di partecipanti si recherà a Pontecurone "Sui passi di Don Orione".

Leggi il programma dell’Incontro Internazionale di Pastorale Giovanile Orionina

 

ef

22 Settembre 2023
MLO: Sinodalità sui passi di San Francesco e di San Luigi Orione
“L’esperienza della sinodalità” è il tema sul quale sono stati invitati a meditare i laici, i religiosi e le religiose che partecipano agli esercizi spirituali della Famiglia carismatica in Italia, in
22 Settembre 2023
Argentina: In 600 partecipano al “Campo Catechistico San Luigi Orione” a Río Ceballos
Dal 12 al 15 settembre si è svolto a Río Ceballos, Córdoba, Argentina, un campo giovanile al quale hanno partecipato 600 persone.
21 Settembre 2023
Brasile Sud: Il Pomeriggio dei Giovani orionini
Lo scorso 16 settembre 150 ragazzi e ragazze si sono riuniti a São José Dos Pinhais (Paraná – Brasile) per partecipare al Pomeriggio dei giovani orionini.
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La storia degli 11 cammelli
La vita
Don Orione oggi
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy