Come l’oro si prova col fuoco e l’amore coi fatti, così la fede si prova nei cimenti e immolazioni interne, personali; si prova nei cimenti e combattimenti esterni.
Giovedì, 30 Marzo 2023
3 Giugno 2015
GIOVANI (America Latina): Il primo incontro internazionale dei leader del MGO.
Nei giorni 28-31 maggio si è svolto a Cotia (San Paolo - Brasile) il primo incontro internazionale latinoamericano dei leader del Movimento Giovanile Orionino. L’incontro ha avuto come tema “Venite e vedete”.

L’obiettivo dell’incontro era quello di conoscere meglio e di approfondire il ruolo del leader pastorale, acquisendo strumenti per arricchire il lavoro di animazione e di formazione del Movimento in ciascuna delle nazioni orionine latinoamericane. C’erano presenti i rappresentanti dell’Argentina, del Cile e del Brasile, accompagnati dai religiosi addetti alla pastorale giovanile in ciascuno dei paesi.

L’impulso per fare questo incontro è venuto dall’ultima riunione del Segretariato della pastorale giovanile-vocazionale orionina che si è tenuto a Santiago del Cile ed è stato promosso e accompagnato dai consiglieri generali Don Silvestro Sowizdrzal e Suor Maria Alicja Kedziora, con l’appoggio del Consudec Argentina (Consiglio Superiore dell’Educazione Cristiana). La coordinatrice principale dell'incontro è stat Mica Tercero del MGO argentino.

L’incontro è cominciato con una connessione virtuale via Skype con Don Silvestro e Suor Maria Alicja, i quali hanno ringraziato i giovani per la loro presenza e li hanno incoraggiati a partecipare per cercare gli strumenti pedagogici per animare meglio e con più impegno le realtà giovanili nelle proprie nazioni. I giovani leader hanno anche presentato un saluto video dei superiori generali Don Flavio Peloso e Suor Maria Mabel Spagnuolo. I due Superiori hanno incoraggiato i giovani a scoprire che cosa vuol dire leader, per diventare “discepoli-missionari, testimoni dell’amore di Gesù Cristo nello stile di San Luigi Orione”.

Una delle giornate dell’incontro è stata dedicata alla visita al Santuario di Aparecida, mettendo ai piedi della Madonna, patrona del Brasile, tutto l’incontro e le realtà orionine del Movimento. La visita al Piccolo Cottolengo Paulista e la partecipazione alla S. Messa di ringraziamento per il centenario della fondazione delle Piccole Suore Missionarie della Carità sono stati i momenti di partecipazione più intensa al carisma orionino.

L’incontro ha rafforzato i legami tra i partecipanti e li ha incoraggiati a progettare alcuni obiettivi ed attività comuni, per consolidare l’area giovanile orionina latinoamericana.

Nei prossimi 8-11 ottobre a Buenos Aires si svolgerà un incontro di verifica del cammino fatto, nella riunione del Segretariato per la Pastorale Giovanile-Vocazionale Latinoamericana.

 

Mica Tercero

29 Marzo 2023
VICINANZA DELLA FAMIGLIA CARISMATICA ORIONINA A PAPA FRANCESCO
La Famiglia carismatica orionina assicura al Santo Padre la preghiera affettuosa e devota di tutti figli e le figlie spirituali di san Luigi Orione.
29 Marzo 2023
ITALIA: L’INCONTRO DI FORMAZIONE DEL MOVIMENTO LAICALE ORIONINO
Si è svolto online il 24 marzo l’incontro formativo del MLO Italia, tenuto da Madre M. Mabel Spagnuolo Superiora generale delle Piccole Suore Missionarie della Carità.
28 Marzo 2023
BRASILE SUD: LA FESTA DELLA PROVINCIA NOSTRA SIGNORA DELL’ANNUNCIAZIONE
Il 24 marzo 2023 nella parrocchia di San Sebastiano a Quatro Barras (Paraná), si è svolta la Santa Messa in occasione della festa patronale della Provincia “Nostra Signora dell'Annunciazione”.
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La storia degli 11 cammelli
La vita
Don Orione oggi
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy