II Padre celeste ci ha mandati non a gaudii temporali, ma a grandi combattimenti, non ad onori, ma a vilipendi, non a riposo, ma a faticare e a soffrire e a patire, e così, e solo così, a riportare molto frutto nella pazienza.
Martedì, 31 Marzo 2020
5 Febbraio 2020
GIOVANI ALLA SCUOLA DI CARITÀ ORIONINA: VOLONTARI NEL PICCOLO COTTOLENGO DI CLAYPOLE
Una settimana di volontariato e formazione per i giovani orionini di Argentina, Paraguay e Venezuela.

Dal 27 gennaio al 4 febbraio presso il Piccolo Cottolengo Don Orione di Claypole si è tenuta un'esperienza di volontariato e formazione per i giovani orionini. Il loro motto una frase di Don Orione: "Vedere e servire Cristo nell'uomo".

Così 25 ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 25 anni delle comunità orionine di Buenos Aires, Chaco, Cordova, Mendoza, Santa Fe e Tucumàn, ma anche del Paraguay e  Venezuela, hanno vissuto con grande gioia questa esperienza speciale per approfondire le radici e la spiritualità di San Luigi Orione.

Il tema tradizionale dell'esperienza del "Volontariato" coincide con la proposta adottata in tutto il mondo orionino per il Giubileo dei Giovani Orionini, che culminerà con la Giornata Mondiale dei Giovani Orionini di Tortona 2020 (GMGO 2020)

Alcuni dei giovani che hanno preso parte a questa iniziativa sono già volontari nei Piccoli Cottolengo di Don Orione delle loro province, mentre per altri questa è la prima esperienza. I giovani non erano soli perché ad accompagnarli c'erano anche alcuni "senior": Natalia Cortez, Eliana Hernandez, Eugenia Baroni, la coordinatrice dei volontari della casa, Viviana Pous, e i religiosi e religiose orionini Fratel Cristian Giménez, Suor  Elsa Ramirez, Suor Margarita Ramirez e Padre Claudio Muoz.

Le giornate iniziavano molto presto alle ore 6 del mattino con la preghiera mattutina presso il Santuario del Cuore di San Luigi Orione e poi  proseguivano con le attività di volontariato nei vari reparti del Piccolo Cottolengo per le faccende quotidiane insieme al personale e ai residenti.

Nel pomeriggio si susseguivano riunioni e colloqui formativi con il Fr. Jorge Silanes che hanno focalizzato l’attenzione sui quattro pilastri del volontariato: Servizio, Preghiera, Fraternità, Formazione. Le giornate di servizio terminavano  intorno alle ore 20, con la cena e la condivisione di esperienze. (www.donorione.org.ar)

 


 

30 Marzo 2020
RIMANDATA AL 2021 LA IV EDIZIONE DI COMUNICHIAMOCI, IL LABORATORIO ORIONINO SULLA COMUNICAZIONE
La IV edizione di Comunichiamoci il laboratorio e il pensatoio orionino sulla comunicazione, previsto a Madrid (Spagna) dal 2 al 4 maggio 2020, è stato rimandato al prossimo anno.
29 Marzo 2020
UCRAINA: LA MISSIONE ORIONINA AI TEMPI DEL COVID-19
Anche le missioni orionine vivono diversamente a causa del Coronavirus. Dall'Ucraina, ad esempio, Don Moreno Cattelan fa sapere come si sta organizzando la comunità religiosa con i ragazzi del Centro.
28 Marzo 2020
ARGENTINA: LA QUARANTENA NON FERMA IL LAVORO DEI CENTRI PER PERSONE CON PROBLEMI DI DIPENDENZE
“Come faccio a rimanere a casa, se una casa non ce l’ho? Vieni al Don Orione!" Anche in tempo di quarantena per il coronavirus, non si fermano le attività di accoglienza orionine.
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
La vita
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it