La faccia della terra si rinnovella al calore della primavera, ma il mondo morale solo avrà vita novella dal calore della carità.
Mercoledì, 3 Giugno 2020
20 Dicembre 2015
GENOVA: Il Natale di Don Orione a Genova, un sussulto di gioia.
Si è rinnovata la tradizionale festa della Famiglia Orionina a Genova. Il Superiore generale ha presieduto la Messa.

20 dicembre 2015. Continuando una tradizione iniziata da Don Orione, anche quest’anno il superiore generale, Don Flavio Peloso, ha celebrato il Natale con la grande famiglia del Piccolo Cottolengo Genovese nella domenica immediatamente precedente.
“Non siamo nel giorno di Natale. Gesù è ancora nascosto nel tabernacolo come era nascosto nel tabernacolo di Maria che è andata a vistare la cugina Elisabetta. Ma come il piccolo Giovanni ed Elisabetta sussultarono di gioia, così noi oggi sussultiamo di gioia per la presenza di Gesù che tra poco si manifesterà”.

La Santa Messa delle ore 10 ha visto riunita la Famiglia Orionina di Genova al gran completo, con rappresentanti di tutte le categorie di ospiti, con il coro a voci miste di ospiti e volontari, con confratelli e suore, amici e collaboratori provenienti dalle varie sedi del Piccolo Cottolengo: Paverano, Camaldoli, Castagna, Via Bosco, Borzoli, Boschetto.

All’omelia,  Don Flavio ha parlato del sussulto di Giovanni, di cui riferiva il Vangelo di oggi, del sussulto del cuculo quando, covato in un nido estraneo, sente la vera madre passare vicino. Del sussulto dell’umanità quando Gesù è venuto ad abitare in mezzo a noi, risvegliando lo spirito di figli di Dio. Ha parlato del sussulto della carità che stimola la nostra natura divina. Ha concluso dicendo che il Piccolo Cottolengo Genovese è un grande richiamo di Dio che fa sussultare Genova. Anche Salvatore Sommariva, un importante e ricco uomo d’affari di Genova, ebbe un sussulto alla porta del Piccolo Cottolengo e disse a Don Orione: “Non credevo in Dio, ma ora ci credo perché l'ho visto alle porte del Cottolengo”. Chi vede la carità vede Dio.

E’ seguito il pranzo, ancora tutti insieme, come lo eravamo in chiesa, con uguale gioia e familiarità.
“È il 12° anno che vengo per il Natale di Don Orione al Piccolo Cottolengo di Genova, e sempre volentieri”, ha detto Don Flavio. “Qui si respira con più verità l’umiltà della nostra condizione umana e la bontà della Provvidenza di Dio. Qui si capisce cosa sia la vita quanto c’è Gesù al centro del nostro presepio”.

Nel pomeriggio, al Teatro del Centro Von Pauer,  ancora tutti insieme per lo spettacolo natalizio, semplice e gioioso offerto dai nostri buoni figlioli, ospiti e volontari delle varie case di Genova. Una ricostruzione degli eventi natalizi con scene, poesie, canti in cui tutti si sono sentiti protagonisti e valorizzati. Compresi gli spettatori. Cose d’altro mondo. Cose da Cottolengo.

DFP

 Gesù è nato proprio il 25 dicembre?

2 Giugno 2020
ROMA: INTRONIZZATA L’ICONA DELLA VISITAZIONE NELLA CAPPELLA DELLA CASA GENERALIZIA DELLE PSMC
Durante la Messa della Domenica di Pentecoste del 31 maggio, presieduta dal Direttore generale P. Tarcisio Vieira, è stata benedetta ed esposta l’icona della Visitazione, che accompagna il sessennio d
1 Giugno 2020
ARGENTINA: A SANTA FE UNA TASK-FORCE ORIONINA PER IL SOSTEGNO AI PIÚ FRAGILI COLPITI DAL COVID 19
L'arrivo della pandemia in Argentina ha avuto caratteristiche particolari, dal momento che è stato più lento che in altri paesi a causa di molteplici fattori, come la stagione dell'anno e la limitazio
30 Maggio 2020
POLONIA: INCENDIO AL CENTRO DON ORIONE DI VARSAVIA, TUTTI ILLESI GLI OSPITI E GLI OPERATORI
Il 20 maggio, nella casa del Centro Educativo Giovanile gestito dai religiosi orionini a Varsavia è stato appiccato un incendio.
La Messa presieduta dal Superiore generale
Il sussulto di gioia al termine dell'omelia
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it