Serbiamo in cuore quel celeste silenzio che nessun rumore del mondo può rompere.
Giovedì, 9 Aprile 2020
17 Febbraio 2020
FILIPPINE: UNA TRE GIORNI DEDICATA ALL'INCONTRO CON LE FAMIGLIE DEI SEMINARISTI
Il Seminario “San Luigi Orione” delle Filippine ha ospitato, dal 14 al 16 febbraio, la “Giornata della Famiglia”.

Tra le attività organizzate ogni anno dal seminario “San luigi Orione” di Montalban, nelle Filippine, c’è la “Giornata della Famiglia” (Family day) cioè un periodo di tre giorni in cui le famiglie dei seminaristi sono invitate a vivere all’interno della struttura assieme ai loro figli e ai religiosi per far loro conoscere la vita del seminario e le varie attività che i loro figli svolgono in esso.

Bisogna sottolineare che la maggior parte delle famiglie dei nostri seminaristi provengono da zone rurali del paese molto distanti da Manila e per partecipare a questo evento hanno dovuto affrontare un viaggio di molte ore con la nave e coi bus.

Per una formazione dei seminaristi che sia integrale ed armonica è importante coinvolgere i genitori non solo perché essi conoscono meglio il carattere, la sensibilità e la cultura dei loro figli, ma anche per mantenere nei giovani quell’armonia di vita che permetta di valorizzare tutti quegli aspetti positivi che già l’educazione in famiglia aveva loro dato. Don Orione diceva sempre che i genitori dei nostri religiosi e seminaristi sono i primi benefattori della Congregazione.

Per dare un’immagine più completa della realtà della nostra famiglia carismatica, all’incontro sono stati invitati anche rappresentanti di tutte e tre le nostre comunità nelle Filippine, delle comunità delle Piccole Suore Missionarie della Carità, dei rappresentanti del Movimento Laicale Orionino, gli amici e i collaboratori delle nostre opere sociali.

Le attività sono state aperte dalla celebrazione eucaristica presieduta da padre Fausto Franceschi, Superiore della Comunità di Montalban, e da padre Ramon Rosin, Formatore del Seminario, insieme ad altri confratelli e sacerdoti diocesani, alla presenza di religiosi, tirocinanti, seminaristi e fedeli laici.

Durante l’incontro oltre che vedere la realtà del seminario e del Piccolo Cottolengo annesso, le famiglie dei seminaristi hanno potuto far visita alla parrocchia Mother of Divine Providence di Payatas, la prima realtà aperta dalla Congregazione nelle Filippine 28 anni fa nella baraccopoli posta a poca distanza dalla grande discarica dei rifiuti della capitale filippina. In essa la congregazione gestisce molte opere sociali a favore dei bambini in età scolare e dei malati. Anche le nostre suore sono attive nel territorio con un piccolo dispensario posto nella zona più povera. Questo ha potuto mostrare a tutti quanto l’Opera Don Orione sia coinvolta nel promuovere un benessere sociale per tutti a partire dai più poveri e abbandonati.

Il momento clou della “Giornata della Famiglia” si è tenuto nel secondo giorno, quando c’è stato l’incontro tra i religiosi orionini e le famiglie dei seminaristi. Insieme si è discusso delle tematiche concernenti la formazione dei giovani aspiranti, e in particolare l’importanza della discipline nell’educazione dei giovani. Attraverso questo momento le famiglie sono diventate consapevoli della vita all'interno del seminario, di come i formatori aiutano i seminaristi a crescere e di molte altre informazioni necessarie, soprattutto per i genitori, per sapere come aiutare e rafforzare di più i propri figli nel cammino di vita scelto.

 Al convegno ha presentato la sua esperienza vocazionale Padre John Castillo, parroco di Payatas e ex formatore del seminario di Montalban. Nella sua testimonianza egli ha sottolineato che ad averlo attratto alla nostra congregazione fu proprio lo spirito di famiglia e di apertura che aveva notato durante la sua prima partecipazione ai campi vocazionali.

9 Aprile 2020
MILANO: AL PICCOLO COTTOLENGO, ANCHE IL DIRETTORE IMPEGNATO NEI REPARARTI ISOLATI PER COVID-19
Don Pierangelo Ondei, Direttore del Piccolo Cottolengo Milanese, impegnato in prima linea con gli operatori che lavorano nei reparti dell’istituto, isolati per l’emergenza sanitaria.
8 Aprile 2020
SPAGNA: A POSADA DE LLANES GLI ORIONINI IN AIUTO ALLE PERSONE IN DIFFICOLTÀ A CAUSA DEL COVI-19
Il Centro Don Orione e l’Associazione “El Patiu” di Posada de Llanes stanno collaborando con diversi enti e associazioni locali per aiutare le persone che, a causa della pandemia di coronavirus, sono
7 Aprile 2020
DALLE FILIPPINE L'APPELLO DEGLI ORIONINI PER SOSTENERE I PIÚ POVERI PRIME VITTIME DEL COVID 19
Qualche giorno fa, Padre Julio Cuesta, missionario orionino a Montalban, ci informava sulle conseguenze che la pandemia di coronavirus avrebbe avuto nelle Filippine, dove ormai il numero dei contagi s
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
La vita
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it