II Padre celeste ci ha mandati non a gaudii temporali, ma a grandi combattimenti, non ad onori, ma a vilipendi, non a riposo, ma a faticare e a soffrire e a patire, e così, e solo così, a riportare molto frutto nella pazienza.
Martedì, 31 Marzo 2020
30 Ottobre 2019
FILIPPINE: CRESCE LA TESTIMONIANZA DELLA FAMIGLIA CARISMATICA NEL PICCOLO COTTOLENGO DI MONTALBAN
Con la presenza delle Piccole Suore Missionarie della Carità, il Piccolo Cottolengo Filippino di Montalban verrà ampliato con il reparto femminile.

Già da qualche tempo si profilava la possibilità di realizzare a Montalban, dove i religiosi orionini sono presenti dal 1996, con un seminario e, dal 2000, con il Piccolo Cottolengo Filippino, una collaborazione con le Piccole Suore Missionarie della Carità, presenti nelle Filippine con due comunità, una a Manila e l’altra a Caloocan.

Tale possibilità ha cominciato, dallo scorso anno, a trasformarsi in un progetto concreto che prevede, nella sua fase iniziale, una collaborazione delle PSMC nel Cottolengo di Montalban, per poi realizzare una nuova struttura che ospiterà il reparto femminile del Cottolengo.

A tale scopo il Piccolo Cottolengo costruirà una casa per la residenza della Comunità delle Suore e un’ala per ospitare le giovani con difficoltà psicomotorie. Lo scorso fine settimana, dopo una breve cerimonia per la benedizione della prima pietra, sono quindi iniziati i lavori. Erano presenti oltre alla comunità religiosa di Montalban, il Superiore regionale Fr. Martin Mroz e quattro suore orionine. Questa struttura permetterà anche alle giovani aspiranti di sperimentare concretamente la ricchezza del nostro carisma.

Nelle Filippine le Piccole Suore Missionarie della Carità svolgono già diverse attività quali la gestione di una mensa per i bambini malnutriti, l’animazione liturgica in alcune cappelle della zona, la catechesi e si occupano anche della gestione di un dispensario e dell’assistenza sanitaria in alcune zone più bisognose. La loro presenza a Montalban porterà ad una collaborazione più stabile e continuativa nel Piccolo Cottolengo Filippino.

30 Marzo 2020
RIMANDATA AL 2021 LA IV EDIZIONE DI COMUNICHIAMOCI, IL LABORATORIO ORIONINO SULLA COMUNICAZIONE
La IV edizione di Comunichiamoci il laboratorio e il pensatoio orionino sulla comunicazione, previsto a Madrid (Spagna) dal 2 al 4 maggio 2020, è stato rimandato al prossimo anno.
29 Marzo 2020
UCRAINA: LA MISSIONE ORIONINA AI TEMPI DEL COVID-19
Anche le missioni orionine vivono diversamente a causa del Coronavirus. Dall'Ucraina, ad esempio, Don Moreno Cattelan fa sapere come si sta organizzando la comunità religiosa con i ragazzi del Centro.
28 Marzo 2020
ARGENTINA: LA QUARANTENA NON FERMA IL LAVORO DEI CENTRI PER PERSONE CON PROBLEMI DI DIPENDENZE
“Come faccio a rimanere a casa, se una casa non ce l’ho? Vieni al Don Orione!" Anche in tempo di quarantena per il coronavirus, non si fermano le attività di accoglienza orionine.
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
La vita
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it