
Alla celebrazione in occasione del dies natalis di Don Orione, organizzata dal Cottolengo Filippino di Montalban, hanno partecipato bambini e i giovani disabili accompagnati dai loro genitori, parenti e amici. L'evento, iniziato alle 10 del mattino, si è aperto con la Santa Messa celebrata all’aperto, facilitati dal clima ancora gradevole nonostante che l’estate si stia avvicinando.
Nell'omelia tenuta in Tagalog, la lingua locale, Padre John Carl Volante, vicedirettore del Cottolengo, ha parlato della carità, e di Gesù che sulla croce aveva sete di anime. Lui ha invitato le famiglie dei bambini a mettere Gesù al centro della loro vita perché, alla luce delle loro sofferenze quotidiane e delle difficoltà che esse incontrano per provvedere ai loro figli una vita dignitosa, Egli può diventare una sorgente di ispirazione e di forza per la loro vita.
I festeggiamenti sono proseguiti con gli intrattenimenti preparati dai ragazzi del Cottolengo, sotto forma di balli e giochi, mentre i giovani locali seguiti da alcuni novizi della Congregazione hanno provveduto affinché tutto andasse nel migliore dei modi.
A mezzogiorno è stato servito il pasto e agli invitati sono stati dati dei doni tipo vestiti o buoni per poter per l’acquisto di prodotti per la cura personale.
P. Julio Cuesta, direttore del centro, ha espresso la sua gioia nell'accogliere gli invitati che hanno partecipato volentieri all'evento nonostante alcuni professino un credo diverso.
Alla messa era presente anche don Joseph Van Cu FDP. I festeggiamenti si sono conclusi alle 14 e gli invitati sono partiti felici per essere stati accolti e apprezzati in una casa dove rivive lo spirito di Don Orione.
|