Fare del bene sempre, fare del bene a tutti, del male a nessuno.
Giovedì, 9 Luglio 2020
29 Giugno 2020
FESTA DEL PAPA
Il 29 giugno ricorre la memoria liturgica dei Santi Pietro e Paolo e in questo giorno la Congregazione celebra la “Festa del Papa". Per l’occasione a “Cristianità nuova” di Rai International si parlerà del Papa e ospite in studio sarà Don Oreste Ferrari.

In occasione della Festa dei Santi Pietro e Paolo, per gli orionini Festa del Papa, Rai International nella sua rubrica di attualità religiosa “Cristianità nuova” dedicherà un’ora a parlare della figura del Santo Padre.

Ospite in studio sarà il Vicario generale dell’Opera Don Orione Don Oreste Ferrari, che presenterà il IV Voto di fedeltà al Papa dei Figli della Divina Provvidenza.

La trasmissione, condotta da Suor Myriam Castelli, sarà trasmessa alle ore 11.00 subito dopo la celebrazione Eucaristica di Papa Francesco in San Pietro.

Il IV voto di fedeltà al Papa dei Figli della Divina Provvidenza

È nota la particolare devozione di Don Orione per il Santo Padre che, ancora oggi,  viene esplicitato dai suoi figli attraverso il IV Voto di speciale fedeltà al Papa.

Nel 1899 Don Orione schierandosi  in difesa del santo Padre aveva affermato: «...Alla difesa del Papa, alla pronta e completa esecuzione delle sue volontà e dei suoi desideri sorgerà, se così piacerà al Si­gnore, una nuova Congregazione, che ha per titolo: La Compagnia del Papa».

Qualche anno dopo, nel 1903, al momento di presentare la richiesta di approvazione ufficiale del suo Istituto religioso a Mons. Bandi, vescovo di Tortona, Don Orione scrive: «Il nostro minimo Istituto, riconoscendo nel Romano Pontefice il cardine dell’Opera della Divina Provvidenza nel mondo universo, questo ha per fine suo precipuo: di compiere, con la divina grazia, la volontà di Dio nella volontà del beato Pietro, il Romano Pontefice, e impiegarsi, con ogni opera di misericordia, a spargere e crescere nel popolo cristiano - e specialmente nell’evangelizzare i poveri, i piccoli e gli afflitti da ogni male e dolore - un amore dolcissimo al Romano Pontefice, con l’intento di concorrere a rafforzare, nell’interno della Santa Chiesa, l’unità dei figli col Padre e, nell’esterno, a ripristinare l’unità spezzata col Padre».

E prosegue affermando: «Questo fine - unire al Papa per instau­rare omnia in Christo -, che è proprio di no­stra vocazione, pone l’Opera della Divina Provvidenza ed ogni suo membro alla pronta ed assoluta obbedienza del Vicario di nostro Signore Gesù Cristo, il Romano Pontefice - Padre, Pastore e Maestro supremo, universale ed infallibile dell’unica vera, santa, cattolica ed apostolica Chiesa di Dio -, per eseguire, sempre con la divina grazia e secondo gli or­dini e i desideri che Egli si degnerà manife­stare al Superiore dell’Istituto, in qualsiasi parte del mondo, in ogni ordine di idee e di fatti, con ogni attività e sacrificio delle so­stanze, dell’intelletto, del cuore e della vita, tutto quello che a Lui, Vescovo e Papa della Santa Chiesa Cattolica e delle anime tutte, piacerà di comandare, o mostrerà di deside­rare, alla massima gloria e dilatazione del Regno di Dio». (L I, 17-18)

In seguito, nel 1936, Don Orione invierà a Don Carlo Sterpi gli articoli delle Costituzioni dove al n.4 si legge: «Quei Figli della Divina Provvidenza poi che, emessi i voti perpetui, avranno fatto almeno dieci anni di irreprensibile vita religiosa, potranno essere ammessi a un quarto Voto, di consacrazione al Papa, avente speciale obbligo di servire in tutto e per tutto al romano Pontefice. Essi non devono vivere che per la santa madre chiesa di Roma, votati, per misterium Crucis, [sic] a darle tutto il cuore, la mente, il sangue e la vita, in un sacrificio continuo e totale di sé, offrendo quotidie preghiere e mortificazioni, ut fiat unum ovile et unus Pastor» (Scritti 59, 21c).

Il IV voto di fedeltà al Papa nelle Costituzioni FDP

«Nella nostra Congregazione – si legge nelle Costituzioni dei Figli della Divina Provvidenza (Cost. FDP, 47) -, l’obbe­dienza dovuta al Sommo Pontefice e il parti­colare carisma che ci distingue trovano signi­ficativa espressione nella professione del quarto voto di speciale fedeltà al Papa.

Con esso ci obblighiamo:

  •  al pieno riconoscimento della sua autorità gerarchica nella Chiesa universale;
  •  alla incondizionata adesione al suo magi­stero e al suo programma;
  •  alla più completa disponibilità a qualsiasi sua determinazione a nostro riguardo per ogni servizio in qualsiasi parte del mondo, per realizzare il carisma indicato nel motto: “Instaurare omnia in Christo; ut fiat unum ovile et unus Pastor”».

Lo spirito del IV Voto viene così espresso:

«Il voto ci impegna in uno sforzo co­stante in queste direzioni:

  •  fedeltà alla Chiesa di cui il Papa è il centro di comunione;
  •  studio, approfondimento e attuazione del magistero ordinario; conoscenza e diffusio­ne dei documenti pontifici e delle Congre­gazioni romane;
  •  amore e adesione ai Vescovi nelle chiese lo­cali;
  •  opera di comunione all’interno e all’esterno della Chiesa, lavorando per essere fermen­to di unità;
  •  impegno missionario ed ecumenico;
  •  servizio preferenziale ai poveri, dei quali, in nome del Papa e in fedeltà a lui, difen­deremo i diritti e le istanze». (Cost. FDP, 48)

8 Luglio 2020
POLONIA: A KALISZ NEL CENTRO DON ORIONE LA II EDIZIONE DEL PROGETTO PER ANZIANI
L'iniziativa, avviata a maggio 2019, proseguirà quest’anno seguendo lo slogan "Gli anziani sono persone attive e gioiose".
7 Luglio 2020
ALBANIA: A OBLIKE LA FESTA PER LA CHIUSURA DELL’ANNO PASTORALE E DELL’ASILO
Il 30 giugno la comunità orionina di Oblike, nel nord dell’Albania, ha celebrato la festa del Papa per la chiusura dell’anno pastorale e dell’asilo, che dal 1 giugno aveva ripreso la sua attività, com
6 Luglio 2020
COSTA D’AVORIO: ORDINAZIONE PER TRE NUOVI SACERDOTI ORIONINI
Ordinazione sacerdotale di 3 diaconi della Provincia Notre Dame d’Afrique. I neo sacerdoti sono: P. Koffi Amangoua Yves Junior, P. Afrim Kossonou Éric Crépin e P. Kaboré Kiswendsida Antyme.
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it