
Don Pietro Stefani è nato a Canezza di Pergine (TN) il 7 aprile 1914. A quel tempo, la Valsugana era ancora territorio austriaco.
E' stato festeggiato a Monte Mario con particolare calore. Sabato 5 aprile, erano oltre una cinquantina i Confratelli convenuti a Monte Mario per la celebrazione della Messa, presieduta da Don Flavio Peloso. Il Provinciale Don Pierangelo Ondei gli ha consegnato la pergamena con la benedizione del Papa.
Don Pierino ha espresso il suo ringraziamento dopo la comunione, con parole e ricordi precisi e commossi. "Io compio 100 anni - ha detto -. Io desidererei, se fosse possibile, che il 100 fosse rappresentato da un numero solo, l'Uno, gli altri sono zero che non contano. Dopo tanti anni, dopo tante grazie, ho l'impressione di avere moltiplicato gli zero ma l'Uno è Cristo, l'Uno è Gesù, mi ha voluto bene".
Divenne orfano ben presto. Due terribili malattie sembravano chiudere prematuramente la sua vita, come capitava a tanti bambini in quegli anni. Una suora che lo curò in seminario gli disse amabilmente: "Tu hai avuto una grande grazia dal Signore, sei stato salvato, perché non ti fai missionario". Entrò nel seminario di Trento, ma un'altra brutta malattia polmonare gli sbarrò la strada e dovette tornare al suo paesello. Finalmente, fece domanda ed entrò al Paterno di Tortona. Con Don Orione. Fece il suo noviziato e la Prima professione il 15 agosto 1935 (78 anni fa!) e divenne sacerdote il 12 luglio 1942 (72 anni fa!).
Il curriculum di vita di Don Stefani è evidente lungo e variegato, ma possiamo dire che ha filo conduttore nella sua attitudine e nel suo servizio di guida e di formatore di anime, anime di piccoli seminaristi, di novizi (maestro dal 1947 al 1953), di chierici, di giovani, di anziani, di suore, di consacrate laiche.
Tra le tappe della sua vita possiamo ricordarne alcune: 1953 - 1958, a Roma S. Filippo; 1958 - 1964, a Roma Istituto S. Maria; 1966 - 1969, a Foggia Incoronata; 1971 - 1979, a Palermo S. Rosalia; dal 1979 ad oggi, salvo due anni all'Istituto di Sette Sale (1985-1987), è stato ininterrottamente al Centro Don Orione di Monte Mario, prima incaricato della Fisioterapia e poi, dal 1987, viceparroco della Parrocchia Mater Dei.
Dal 2005, le energie fisiche hanno cominciato a diminuire, ma non quelle mentali e spirituali, per cui anche dalla sua stanzetta svolge ministero di preghiera, di consiglio, di confessione.
Ora è giunto a 100 anni, con qualche fastidio evidentemente, ma anche con la gioia di poter ricordare e ringraziare il Signore per i lunghi anni di fedeltà e di bene. E tanti confratelli e tante persone gli hanno fatto festa per esprimergli riconoscenza. Dopo la festa di Famiglia Orionina, sabato 5 aprile, domenica 6 aprile, è toccato alla Parrocchia Mater Dei, alla Messa delle 12, manifestare l'affetto a Don Pierino che qui ha svolto il ministero per circa 30 anni.
Video - Don Pietro Stefani raggiunge 100 anni
DFP
|