E’ il cuore che fa l’uomo, cioè è il cuore che fa la grandezza morale dell’uomo, ma quando il cuore è, quale dev’essere, un altare sacro a Dio.
Martedì, 15 Ottobre 2019
4 Dicembre 2013
FDP: Diffuso il documento dell'Assemblea generale di Aparecida 2013
L'Assemblea generale di verifica si è tenuta dal 13 al 20 ottobre ad Aparecida, in Brasile.

L'Assemblea generale (Aparecida 13-20 ottobre 2013) è stata un momento importante nella vita della Congregazione, una "verifica" del suo cammino attuale dopo 3 anni dal 13° Capitolo che ha avuto per tema "Solo la carità salverà il mondo".

I Delegati delle Province religiose orionine si sono radunati ad Aparecida, sede del famoso Santuario mariano del Brasile, per confrontare le valutazioni e le proposte provenienti dalle rispettive province in vista dell'ulteriore realizzazione del cammino di rinnovamento chiesto alla Congregazione nei prossimi tre anni. Sono stati anche approfonditi vari altri temi di interesse comune.

Il testo del documento dell’Assemblea che abbiamo tra le mani è stato elaborato e approvato durante l'Assemblea dell'ottobre scorso. E' strutturato in modo semplice. Ripresenta alcune principali Linee di azione e Decisioni del 13° Capitolo generale con una breve nota sulla loro attuazione e alcune nuove indicazioni pratiche date dall’Assemblea di verifica. È su queste ultime che ora la Congregazione metterà la sua attenzione per meglio e più compiutamente attuare quanto deciso dal Capitolo.

Riportiamo "alcune cose non dette nel testo, ma che sono sentimenti e orientamenti condivisi nella risonanza finale all’Assemblea", come scrive il Superiore generale nella sua Presentazione al documento.

  • Nell’attenzione del Capitolo generale e delle Assemblee di verifica non si è data adeguata attenzione al nostro vitale collegamento alle fonti della carità dalle quali discende poi tutto il dinamismo di Dio in noi, nelle relazioni fraterne, nei ministeri della carità, nella fecondità vocazionale e nelle nuove frontiere della testimonianza.
  • C’è una nostalgia e un desiderio di recupero di relazioni più dirette tra religiosi e persone cui siamo destinati, tra religiosi e opere, reagendo all’inflazione istituzionale e virtuale delle relazioni.
  • Ci si è rallegrati nel costatare il buon clima di famiglia che generalmente sostiene la vita della Congregazione nelle comunità e nel suo insieme; è la base su cui può emergere la correzione e la promozione fraterna.
  • Ha sorpreso e dato fiducia venire a conoscere la notevole vitalità di ripartenze, iniziative e di nuove risposte che il carisma sa dare in presenza di nuove sfide e necessità poste dalla società e dalla cultura di oggi; gran parte delle nuove fioriture hanno per protagonisti i laici con l’appoggio e l’animazione dei religiosi.
  • Va crescendo la convinzione e la pratica di rispondere ad una società frammentata e liquida con opere di carità più snelle, più duttili e significative. Alle istituzioni “fari di fede e di civiltà” occorre sempre più affiancare opere e relazioni “fermento” e “sale” nella massa.
  • Tanti indizi e fatti ci dicono che c’è una grande fragilità condivisa da religiosi, comunità e Congregazione. Portiamo un grande tesoro in vasi di creta. È una fragilità da assumere con compassione spirituale e pratica, come una occasione di nuova evangelizzazione della nostra vita.
  • Per un presente che abbia futuro non sarà più sufficiente fare “meglio” ma occorrerà fare “nuovo” quello che la tradizione della vita religiosa e del carisma ci hanno consegnato come un investimento (i talenti) e come una energia rinnovabile (il fuoco). Per questo, la fedeltà al carisma ci chiede di concentrarci più sul discernimento che sull’adempimento, più sul progetto che sulla programmazione.

sj.

14 Ottobre 2019
BONOUA: INIZIATI I LAVORI DELL’ASSEMBLEA GENERALE DI VERIFICA.
Sono iniziati questa mattina il lavori dell’Assemblea generale di verifica in corso a Bonoua fino al 20 ottobre 2019.
14 Ottobre 2019
COSTA D’AVORIO: GRANDE FESTA DI ACCOGLIENZA ALLA PARROCCHIA SAINT PIERRE CLAVER DI BONOUA
Si è svolta domenica 13 ottobre presso la parrocchia Saint Pierre Claver di Bonoua la Messa solenne di apertura dell'Assemblea Generale di Verifica della Congregazione dei Figli della Divina Provviden
13 Ottobre 2019
COSTA D’AVORIO: L’EVANGELIZZAZIONE PASSA ATTRAVERSO LE OPERE DI CARITÀ
A Bonoua la visita al Centro “Don Orione” per diversamente abili e alla Scuola Tecnico Professionale “Don Orione”, da parte dei Delegati dell’Assemblea Generale di Verifica.
documento DOCUMENTO della Assemblea di verifica 2013
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
La vita
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it