Lavoro, lavoro, lavoro! Noi siamo i figli della fede e del lavoro.
Venerdì, 18 Ottobre 2019
21 Dicembre 2013
FAMIGLIA ORIONINA: Si è spento Don Oscar Alcides PEZZARINI.
E' morto questa mattina all’Ospedale di Mar del Plata. Aveva 51 anni.

Era nato a Federación (Entre Ríos, Argentina) il 23 gennaio 1962. Aveva 51 anni di età, 32 di professione religiosa e 25 di sacerdozio. Apparteneva alla Provincia “Nuestra Señora de la Guardia” (Argentina).

     “I Figli della Divina Provvidenza esprimono la loro comunione anche suffragando generosamente i confratelli defunti. Ricevuta notizia della morte di un confratello, le comunità si raccolgono in preghiera per lui. Lo ricordano nella santa Messa e recitano per lui, per tre giorni, il santo rosario.  In suffragio di lui ogni casa della Congregazione cura la celebrazione di una santa Messa, cui assiste possibilmente la comunità”. (Norme  41)

Requiescat in pace!

sj.

 

A distanza di poche ore giunge dall’Argentina la notizia della morte di un altro confratello giovane di 51 anni, Padre Oscar Pezzarini.
Aveva avuto anche lui un serio problema di tumore all’intestino, operato nel maggio 2008 e curato poi con chemioterapie. Si era ripreso abbastanza bene, tanto da poter assumere il ruolo di parroco e anche di direttore a Mar del Plata ove attualmente si trovava. Anche per lui un aggravamento repentino e irrimediabile ha portato al termine della sua vita terrena.

Era nato a Federaciòn (Entre Rios), 23.1.1962, però crebbe a Villa Dominico, dove si traferì la sua famiglia. Qui frequentò la scuola e l'ambiente della Congregazione come membro attivo del movimento giovanile "La Onda". Entrò per il suo noviziato a Claypole 11.2.1980 e lo terminò con la prima professione il 12.3.1981. Continuò la formazione a San Miguel con gli studi di filosofia e teologia, con il tirocinio a Mercedes (1984-1986). Concluse la sua formazione con la Professione perpetua, il 15.8.1986, e l’ordinazione sacerdotale, il 27.2.1988.

La sua prima attività fu, dal 1988 al 1992, a Cordoba, ove c'è Scuola, Piccolo Cottolengo e Parrocchia. Poi passò al Piccolo Cottolengo di Claypole, prima come vicario e poi come direttore, dal 1992-2002. Dato il suo talento nell’amministrazione, fu nominato economo provinciale per il triennio 2003-2005. Dal 2005-2008 ricoprì la carica di superiore provinciale. Nel maggio 2008 sopravvenne il problema di salute che ne arrestò l’attività per circa un anno, poi ripresa a Mar del Plata.

È un’altra grave perdita per la Congregazione e per l’Argentina orionina. Era solido nella sua vocazione e nella sua appartenenza alla Congregazione, positivo e generoso, intraprendente e di senso pratico.

La morte in giovane età di questo Confratello e di Don Lorenzo Benzi – avvenuta a distanza di poche ore - ci porta a un’umile meditazione sulla fragilità e preziosità della vita che ci è concessa. Ci uniamo nel dolore e nella preghiera ringraziando il Signore di averli avuti compagni di cammino e invocando per loro la ricompensa eterna.

Don Flavio Peloso

16 Ottobre 2019
BONOUA:"POSSA QUESTA ASSEMBLEA RINNOVARE LE VECCHIE CERTEZZE TRADOTTE IN NUOVO VINO PER NUOVI OTRI!"
Don Roberto Simionato, Direttore generale della Piccola Opera della Divina Provvidenza dal 1992 – 2004, ai religiosi riuniti in Assemblea: “Seguo tutto passo dopo passo, mi unisco a tanta gioia con la
15 Ottobre 2019
BONOUA: “DIO È PROVVIDENZA, CHI HA DIO NULLA GLI MANCA”
Siamo al secondo giorno di lavoro dell’Assemblea generale di verifica in corso a Bonoua, Costa D’Avorio.
14 Ottobre 2019
BONOUA: INIZIATI I LAVORI DELL’ASSEMBLEA GENERALE DI VERIFICA.
Sono iniziati questa mattina il lavori dell’Assemblea generale di verifica in corso a Bonoua fino al 20 ottobre 2019.
documento doc Necrologio Don Oscar Alcides Pezzarini
documento Necrologio Don Oscar Alcides Pezzarini
documento pdf Necrologio Don Oscar Alcides Pezzarini
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
La vita
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it