
Era nato a Veroli (Frosinone) il 1 ottobre 1923, aveva 90 anni di età, 73 di professione religiosa e 66 di sacerdozio.
Apparteneva alla Provincia “Madre della Divina Provvidenza” (Italia).
I funerali di Don Guido si svolgeranno il 5 maggio alle 10,30, nella Cappella dell'Istituto di Don Orione a Pescara.
Requiescat in pace!
Anche Don Guido Sareli, di 90 anni, ci ha lasciato dopo un breve e repentino calo della salute. Ha conservato il suo volto solare anche con l’avanzare della vecchiaia. Soprattutto ha conservato il suo spirito gioviale, aperto, sensibile ai bisogni del prossimo.E' un altro anziano “morto d’in piedi”, vivo e attivo, mai andato in pensione né ministeriale né relazionale.
Arrivò al Paterno di Tortona il 14 novembre 1934, proveniente da Castel Massimo di Veroli (Frosinone), dove era nato il 1° ottobre 1923, accolto da Don Carlo Sterpi. Fece il noviziato con Don Giulio Cremaschi, emettendo i voti il 15 agosto 1940. Ricordava quei primi anni della formazione con la nostalgia e l’ammirazione di un tempo d’oro trascorso vicino a persone sante e straordinarie. Terminata la teologia alla Gregoriana, fu ordinato sacerdote il 19 luglio 1947.
Iniziò il suo lungo cammino apostolico al San Filippo di Roma come insegnante. Poi si susseguirono tanti e diversi incarichi, soprattutto nelle Case di carità, quali Palermo, Messina, Roma Ognissanti e Monte Mario, Pescara. In questo Istituto, che egli promosse nel periodo 1975-1984, egli ritornò nel 2008 quando i limiti dell’età cominciavano a farsi sentire. Vi portò un’onda di calore umano e di mitezza spirituale di cui beneficiavano confratelli, dipendenti e assistiti.
Ringraziamo il Signore per il dono di questo Confratello che ha dato un notevole apporto alla vita della Congregazione con le sue qualità umane, con le sue capacità pratiche, con la vita spirituale esemplare, vivendo con grande senso di amore filiale verso la Congregazione.
Don Flavio Peloso
|