Hai buon cuore! Sei dei mortali il primo.
Mercoledì, 25 Maggio 2022
5 Dicembre 2015
FAMIGLIA ORIONINA: I Consigli generali riuniti insieme per due giorni.
L'incontro presso la Casa generale delle Suore nei giorni 4 e 5 dicembre.

Famiglia Carismatica, Famiglia Orionina, Piccola Opera della Divina Provvidenza, nomi diversi per dire la stessa realtà: dallo stesso carisma, dato e trasmesso da San Luigi Orione, è nata una Famiglia che comprende Figli della Divina Provvidenza (1895, sei chierici vestiti nel giorno in cui Don Orione veniva ordinato sacerdote), Piccole Suore Missionarie della Carità (a lungo desiderate, fondate nel 1915, centenario!), Istituto Secolare Orionino (già nel 1904 nel pensiero di Don Orione, ma nel 1958 nei fatti) e Movimento Laicale Orionino (fin dagli inizi nei fatti, dal 1992 nella forma).

Dal 1992, ininterrottamente, i Consigli generali dei FDP e PSMC al completo, cui successivamente si sono uniti i Responsabili generali di ISO e MLO, si ritrovano insieme per un tempo di informazione, formazione e progetto, per favorire i legami fraterni e anche un cammino comune. Quest'anno la riunione è avvenuta nella Casa generale delle PSMC, in Via Monte Acero 5. C'è stato un momento formativo dal titolo "Il programma papale ci interpella come Orionini". Semplicemente sono stati letti alcuni testi fondamentali di Papa Francesco e ciascuno ha individuato due aspetti che particolarmente stimolano la nostra sensibilità carismatica e il nostro impegno di Famiglia Orionina.

Il tempo è passato rapido e interessante con informazione e riflessione riguardanti la vita dei quattro fondamentali rami della Famiglia Orionina. L'ultimo tempo è stato dedicato al calendario e alla riflessione su "Famiglia Orionina: come va? Cosa potremmo fare? Come va questo tipo di incontro? Come va nelle Province, nei Segretariati?". Le liturgie e i pasti insieme hanno fatto parte integrante delle due giornate trascorse insieme.

Questo incontro annuale ha costituito anche la despedida, il congedo del Consiglio generale dei FDP che, nel maggio 2016, sarà rinnovato durante il 14° Capitolo Generale.

Alla sera del sabato 5, c'è stato ancora un momento di festa nella curia generale per il compleanno di Don Giampiero Congiu, superiore della comunità, e di Javier Rodriguez, coordinatore MLO, ed inoltre il saluto ai Confratelli della Delegazione Missionaria Mother of the Church che hanno terminato la loro assemblea capitolare.

FDP

 

25 Maggio 2022
A PONTECURONE RICORDATI I 90 ANNI DI PRESENZA DELLE PICCOLE SUORE MISSIONARIE DELLA CARITÀ
Domenica 22 maggio presso l’oratorio S. Francesco di Pontecurone si è svolta una serata in ricordo della presenza delle PSMC nel paese natale di Don Orione, dove per 90 anni hanno svolto il loro servi
24 Maggio 2022
KENYA: LA FATTORIA DEL KILIMANGIARO
Prosegue con successo in Kenya il progetto agricolo avviato all’inizio dello scorso anno in collaborazione con i Masai.
23 Maggio 2022
LIBRI: “NODI. OSSIA I SOGNI SI AVVERANO”
L’autrice del libro, Ita Plutowska-Witaszek, è una ragazza con la sindrome di Down. A farci conoscere la sua storia è Don Michał Szwemin, sacerdote orionino che la conosce e la segue da anni.
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La vita
Don Orione oggi
La storia degli 11 cammelli
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy