
Il giorno 11 agosto 2012 è deceduto a Pontecurone AL (Italia) il carissimo Confratello Sac. Rodolfo PICCININI. Era nato a Ferrera Erbognone (PV), il 18 novembre 1920, aveva 91 anni di età, 74 di professione religiosa e 66 di sacerdozio. Apparteneva alla Provincia “Madre della Divina Provvidenza” (Italia).
I funerali si sono svolti nella Casa di Pontecurone lunedì alle ore 10; è stato sepolto nel cimitero di Pontecurone.
Era rientrato da pochi giorni dall’Ospedale di Tortona e, date le sue condizioni di salute, era stato inserito in uno dei reparti della Casa per poter ricevere le cure medico-infermieristiche adeguate.
Don Piccinini è uno dei cofratelli che conobbe Don Orione. Infatti, fece il noviziato a Villa Moffa (Cuneo) nel 1936-37 ed ebbe la grazia di emettere i Voti nelle mani di Don Orione appena tornato dall'America Latina. Proprio per questo la professione fu rinviata dal 15 agosto, data canonica, al 1° settembre del 1937.
“I Figli della Divina Provvidenza esprimono la loro comunione anche suffragando generosamente i confratelli defunti. Ricevuta notizia della morte di un confratello, le comunità si raccolgono in preghiera per lui. Lo ricordano nella santa Messa e recitano per lui, per tre giorni, il santo rosario. In suffragio di lui ogni casa della Congregazione cura la celebrazione di una santa Messa, cui assiste possibilmente la comunità”. (Norme 41)
Requiescat in pace!
(Nella colonna a destra, nella sezione "Documenti" puoi scaricare il file del Necrologio in formato DOC, DOCX e PDF)
sj.
|