Noi dobbiamo mirare agli orfanelli e ai ciechi, ai vecchi cadenti, etc.: opere di carità ci vogliono: esse sono l'apologia migliore della Fede Cattolica.
Lunedì, 27 Giugno 2022
1 Dicembre 2014
FAMIGLIA ORIONINA: È deceduto Geraldo Maurício DA SILVA.
Il Religioso è morto improvvisamente, per un infarto.

Il giorno 1 dicembre 2014 è deceduto, nella Casa nostra di Rio Claro (SP, Brasile) il carissimo Confratello Sac. Geraldo Maurício DA SILVA. Era nato a Silveiránia (MG) il 25 maggio 1935, aveva 79 anni di età, 59 di professione religiosa e 51 di sacerdozio. Apparteneva alla Provincia “Nossa Senhora da Anunciação (São Paulo)”.
Ricevuta notizia della morte di un confratello, le comunità si raccolgono in preghiera per lui. Lo ricordano nella santa Messa e recitano per lui, per tre giorni, il santo rosario.  In suffragio di lui ogni casa della Congregazione cura la celebrazione di una santa Messa, cui assiste possibilmente la comunità”. (Norme  41)

 

Padre Geraldo Mauricio Da Silva era attualmente nella comunità di Rio Claro, una città nello stato di San Paolo nella quale ha speso gran parte della sua vita sacerdotale.

Era nato a Silverania, un paese all’interno della stato di Minas Gerais, il 25 maggio 1935. Entrò a 13 anni nel piccolo seminario di Sâo Juliâo di Miguel Burnier per poi proseguire a Belo Horizonte, ove fece il noviziato e la prima professione il 25 marzo 1955. Nel luglio 1960, venne in Italia, all’Istituto di Via Sette Sale, per completare i suoi studi di diritto canonico presso l’università Gregoriana. Fu ordinato sacerdote a Roma, il 19 marzo 1963.

Ritornato in Brasile, fu incaricato della formazione, a Rio de Janeiro - Gavea, Sideropolis e a Guararapes. Seguì un lungo periodo di servizio come parroco, a Rio Claro (1972-1979), a Rio de Janeiro - Gavea (1981-1986) e nuovamente a Rio Claro (1987-1991). Dopo alcuni anni ancora nella formazione, al filosofico di Curitiba (1992-1994) e al noviziato di San José dos Pinhais (1995-1996), ritornò nuovamente a Rio Claro nel 1997, come parroco prima e poi come vicario. Qui ha concluso la sua vita terrena, vivo e attivo, a 79 anni di età, 59 di professione religiosa e 51 di sacerdozio.

Ricordo bene questo Confratello, entusiasta e fervoroso nella sua vocazione religiosa e sacerdotale. Era un uomo di fede, essenziale e solido nella dottrina, preciso e concentrato nella vita spirituale e nello zelo pastorale. Lo ricordo aperto e gioviale nella comunicazione con i confratelli e con la gente, sempre interessato alla vita della Congregazione e al suo cammino fedele allo spirito di Don Orione.

Venne in Italia nel 2013 per celebrare il 50° della sua ordinazione sacerdotale, lieto del traguardo raggiunto, riconoscente e commosso nel rivedere i luoghi di Don Orione e della sua formazione giovanile.

Don Flavio Peloso

 

27 Giugno 2022
PONTECURONE (AL): VIVERE DI CRISTO PER ESSERE LIBERI
Domenica 26 giugno a Pontecurone è stato celebrato solennemente il 150° della nascita di San Luigi Orione.
25 Giugno 2022
PAPA FRANCESCO INFUOCA LA FAMIGLIA ORIONINA
25 giugno 2022. Udienza di Papa Francesco con la Famiglia Carismatica Orionina
24 Giugno 2022
LA FAMIGLIA CARISMATICA ORIONINA IN FESTA PER 150 ANNI DELLA NASCITA DI DON ORIONE
Il mondo orionino ha celebrato ieri il 150° della nascita di Don Orione. A Roma durante la solenne celebrazione presieduta dal card. Bassetti sono stati ordinati 6 diaconi: Denis-Franck, Inocencio, Ju
Devoto di Don Orione a Rio Claro
documento doc Necrologio Don Geraldo Mauricio DA SILVA
documento Necrologio Don Boleslaw Kazimierz Majdak
documento pdf Necrologio Don Geraldo Mauricio DA SILVA
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La vita
Don Orione oggi
La storia degli 11 cammelli
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy