II Signore sceglie talora come migliore mezzo d’istruire e purificare e consumare d’amore gli uomini quello di farli aspettare.
Domenica, 7 Marzo 2021
21 Febbraio 2021
FAMIGLIA ORIONINA: È DECEDUTO FR. ROBERTO VERA
Il Confratello è morto oggi a Montevideo in Uruguay.

Oggi 21 febbraio 2021è deceduto a Montevideo (Uruguay) il carissimo Confratello Fr. Roberto VERA. Era nato a Colonia Miguelete (Uruguay) il 25 gennaio 1966. Aveva 55 anni di età e 29 di professione. Apparteneva alla Provincia “Nuestra Señora de la Guardia” – Argentina.

Fr. Roberto era nato a Colonia Miguelete (Uruguay) il 25 gennaio 1966. Entrò in Congregazione a Montevideo in età adulta, avendo infatti già 32 anni. Dopo la Prima Professione, avvenuta l’11 febbraio 1992, ha cominciato a lavorare alla scuola tipografica di Montevideo, in cui la Congregazione formava e garantiva un futuro a tanti ragazzi di famiglia povera. È passato poi in Argentina per un’esperienza a Buenos Aires, per tornare poi a lavorare a Montevideo, al Cottolengo. In una sua lettera scriveva: “Credo che la vocazione di un fratello si basi sulla fraternità continua, uniti nel pregare, uniti nel lavoro, in un’uscita di casa… Io non so vivere solo, quando ero al Noviziato, ho scelto di diventare Fratello perché ho creduto che sarebbe la cosa giusta per me. Il Signore mi ha dimostrato che si può vivere nell’amore di Cristo attraverso i fratelli.”

È stato anche per due volte missionario nella Provincia Brasile Nord (1996 e 2017), lavorando rispettivamente a Brasilia e Rio de Janeiro.

Per vari anni, ha sofferto senza mai lamentarsi di un linfoma che, pian piano l’ha condotto alla fine; ha continuato ad accompagnare il personale del Cottolengo di Montevideo senza risparmiarsi, dando esempio di servizio e di cura per i ragazzi.

Con lui, l’Uruguay Orionino ha perso un altro religioso dopo la partenza, qualche mese fa, di P. Manuel Barbé. Speriamo che, dal Cielo, lui interceda perché qualche giovane ne segua l’esempio rimpolpando le fila ridotte ormai ai minimi.

Requiescat in pace! E preghi per noi!

I Figli della Divina Provvidenza esprimono la loro comunione anche suffragando generosamente i confratelli defunti. Ricevuta notizia della morte di un confratello, le comunità si raccolgono in preghiera per lui. Lo ricordano nella santa Messa e recitano per lui, per tre giorni, il santo rosario.  In suffragio di lui ogni casa della Congregazione cura la celebrazione di una santa Messa, cui assiste possibilmente la comunità”. (Norme 41)

6 Marzo 2021
SI CELEBRA OGGI, 6 MARZO, LA GIORNATA DEI GIUSTI DELL'UMANITÀ
Giusti non sono vittime o perseguitati, bensì coloro che agiscono per salvarli. Il luogo per eccellenza per ricordare le azioni di queste figure esemplari è il Giardino dei Giusti, uno spazio in cui v
5 Marzo 2021
VENEZUELA: IL RITIRO QUARESIMALE E L’INGRESSO IN POSTULANTADO DI DUE GIOVANI
Si è svolto nei giorni 1 e 2 marzo nella casa orionina di Cubiro (Venezuela) il ritiro quaresimale della comunità di Barquisimeto, al termine del quale hanno fatto il loro ingresso in Postulandato due
4 Marzo 2021
«VENGO COME PELLEGRINO DI PACE IN CERCA DI FRATERNITÀ»
In un videomessaggio al popolo iracheno, alla vigilia della partenza per Baghdad, Francesco invita i cristiani, ma anche tutti i “fratelli e sorelle di ogni tradizione religiosa”, “a rafforzare la fra
documento Necrologio di Fr Roberto VERA
documento pdf Necrologio di Fr Roberto VERA
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
Don Flavio Peloso
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it