
Con lo scopo principale di rilanciare la proposta della Pastorale Giovanile dell’Opera Don Orione, lo scorso 13 settembre si è riunita via Zoom la Segreteria formata dai vari rappresentanti della Famiglia Carismatica Orionina. Per raggiungere questo obiettivo, la Segreteria ha deciso di dare vita ad un'equipe internazionale che aiuti la Segreteria e le varie realtà, a intraprendere un cammino di sensibilizzazione e di rilancio della pastorale giovanile.
L'attività, introdotta da una preghiera, è stata guidata da Don Maurizio Macchi, Vicario Generale dei Figli della Divina Provvidenza.
Nella prima parte, Don Maurizio ha spiegato il senso dell’incontro ed ha dato il benvenuto a tutti i partecipanti e collaboratori della Pastorale Giovanile Vocazionale Orionina, collegati da: Italia, Madagascar, Brasile, Argentina, Uruguay, Tanzania, Capo Verde, Filippine.
All’incontro è stato invitato a partecipare anche Don Gustavo Cavagnari, Professore Ordinario di Teologia (Cattedra di Teologia pastorale giovanile speciale) presso la Pontificia Università Salesiana di Roma, che ha condiviso delle linee guida a tale riguardo ed ha proposto diversi spunti per la riflessione personale e comunitaria. Consiglierà l'Opera Don Orione nel percorso di aggiornamento della sua Pastorale Vocazionale.
In seguito, è stato dato spazio al confronto con la condivisione di idee, opinioni e domande.
Al termine dell’incontro Don Macchi ha accennato alla partecipazione di tutta la Famiglia Carismatica al Giubileo dei Giovani, che avrà luogo a Roma in occasione dell'Anno Santo 2025. Tutta l'Opera è invitata a parteciparvi e, in tale senso, nei prossimi mesi si avvieranno i lavori di preparazione di una proposta concreta.
Inoltre, si vuole programmare un Seminario sulla pastorale giovanile in collaborazione con l’Università Salesiana, rivolto inizialmente a tutti i religiosi e religiose che stanno studiando a Roma e in Italia e ai rappresentanti della pastorale giovanile italiana, con la possibilità di poter seguire l’evento anche online.
Sabato 16 settembre, infine, si è svolto il primo incontro dell’Equipe per programmare, in collaborazione con Don Gustavo Cavagnari, il percorso da seguire per la Pastorale giovanile.
FCO
|