Sono nelle mani di Dio, non potrei essere in mani più sicure.
Venerdì, 24 Gennaio 2020
9 Dicembre 2019
DUE NUOVE ORDINAZIONI SACERDOTALI NEL BRASILE NORD
L’ordinazione sacerdotale dei diaconi Getulio Assis Arruda e Valmir Andrade dos Santos.

Sono stati giorni importanti per la Congregazione Orionina nella Provincia del Brasile Nord. Nella Zona di Mata Mineira (nello Stato di Minas Gerais), José Eudes Campos do Nascimento, vescovo diocesano di São João Del-Rei, ha ordinato sacerdoti il diacono Getulio Assis Arruda, il 7 dicembre a Lamim, e il diacono Valmir Andrade dos Santos, l'8 dicembre a Catas Altas da Noruega.

Religiosi e laici della Famiglia Carismatica Orionina sono arrivati da varie località della Provincia del Nord per onorare questi momenti di festa e di preghiera. Nei due comuni l'accoglienza è stata delle migliori. Molte famiglie hanno aperto le porte ai visitatori.

Il 7 dicembre l'atmosfera festosa si è diffusa nel piccolo comune di Lamim, dove don Orione è noto ai molti che hanno frequentato lo storico seminario Dom Carlos Sterpi a Belo Horizonte.

Durante l'ordinazione di padre Getulio, monsignor José Eudes ha parlato della vocazione al sacerdozio, sottolineando che le vocazioni nascono nell'ambiente familiare, con il sostegno e con le preghiere, soprattutto da parte dei genitori.

Nelle parole di ringraziamento padre Josumar dos Santos, Superiore provinciale, rivolgendosi ai genitori di padre Getulio, ha ricordato che don Orione considerava la famiglia una grande benefattrice della Congregazione per aver dato i suoi figli al servizio della Chiesa, al servizio della famiglia orionina.

Poi le parole di ringraziamento di padre Getulio. Ha ricordato la sua infanzia, la vita semplice della famiglia in campagna, l'esperienza di fede nella devozione popolare, tutti fatti decisivi nella sua scelta vocazionale, che hanno suscitato emozione tra i presenti.

A Lamim l'ultima ordinazione di un sacerdote orionino era stata quella di padre Eucinei Antonio de Souza, nel 2012.

Padre Getulio raccoglierà le sue primizie sacerdotali a Boa Vista, nello Stato di Roraima. Nel progetto di espansione della Congregazione, nella regione settentrionale del Paese, è la comunità più recente. Lì assumerà il ruolo di Pastore dell'Area Pastorale Sacro Cuore di Gesù.

L'8 dicembre, solennità dell'Immacolata Concezione, nel comune di Catas Altas da Noruega, circa 15 km da Lamim, si è svolta l'ordinazione del diacono Valmir Andrade dos Santos. In questa città l'ultima ordinazione orionina era stata quella di padre José Carlos de Rezende, che, nel 2018, ha celebrato i suoi 25 anni di sacerdozio.

Prima di cominciare i riti della celebrazione eucaristica e dell'ordinazione sacerdotale, il diacono Valmir ha ricevuto due splendidi omaggi. Il primo da parte della Banda Musicale della comunità, di cui è membro sin dall'infanzia. L'altro grande tributo ha entusiasmato tutti i presenti: il vescovo, monsignor José Eudes ha regalato al diacono un calice appartenente al defunto padre Luís Antônio Gonzaga, parroco di Catas Altas per diversi decenni, un calice di cui padre Luís disponeva dal giorno della sua ordinazione (6 gennaio 1947).

Molto commoventi sono state le parole di monsignor José Eudes indirizzate a padre Valmir durante l'omelia. Ha ricordato che, come parroco di Catas Altas, seguì da vicino il cammino di fede del piccolo Valmir – fu suo chierichetto – e che ebbe la gioia di celebrare la sua prima Eucaristia.

Padre Valmir, nelle sue prime parole da presbitero, ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato alla preparazione della sua ordinazione. Ha detto con emozione che monsignor José Eudes è stato di grande ispirazione per la sua vocazione. Ha ricordato la sua infanzia e la vita con i suoi genitori.

Anche le parole del suo attuale parroco, monsignor Luiz Antonio, vicario generale dell'arcidiocesi, hanno segnato l'inizio del ministero del neosacerdote. Egli, infatti, ha sottolineato come il sacerdote debba essere vicino alla gente e sentire l'amore della gente.

Nel contesto della solennità dell'Immacolata Concezione, il vescovo ha ricordato la figura di Maria, una donna attenta alla chiamata di Dio. Questa è l'importante missione di chi è stato scelto per essere la Madre di Gesù e la Madre dell'umanità. In Maria vediamo lo schema di tutti coloro che consacrano la propria vita a Dio.

Padre Valmir inizierà il suo ministero sacerdotale a Araguaína-TO, assumendo la direzione del Seminario di Padre Pattarello. (www.orionitas.com.br)


 

24 Gennaio 2020
A ROMA IL CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI EX ALLIEVI DON ORIONE, CONFERMATO MAURO SALA ALLA PRESIDENZA
Nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 gennaio si sono incontrati a Roma, presso la Curia Generalizia della Congregazione, i Consiglieri Nazionali degli Ex Allievi Don Orione per il loro consiglio
24 Gennaio 2020
IN INDIA UN CORSO DI FORMAZIONE INFORMATICA PER LE DONNE DI KOLLAM
In India, nell'ambito dei programmi di sviluppo delle comunità dell’ICDP (Island Communities Development Programs), l’Opera Don Oriona ha inaugurato un centro di formazione informatica per le donne di
23 Gennaio 2020
ROMA: NELLA PARROCCHIA DI OGNISSANTI LA CELEBRAZIONI DEI VESPRI COPTI
In occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, la parrocchia di Ognissanti ha organizzato un momento di comunione e di preghiera con la comunità copta ortodossa.
Ordinazione sacerdotale del diacono Getulio Assis Arruda
Ordinazione sacerdotale del diacono Valmir Andrade dos Santos
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
La vita
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it