II Signore sceglie talora come migliore mezzo d’istruire e purificare e consumare d’amore gli uomini quello di farli aspettare.
Domenica, 7 Marzo 2021
19 Febbraio 2021
DAL VENEZUELA AL CILE, I SALUTI DEL NUOVO SUPERIO E DELEGATO P. TEÓFILO CALVO PEREZ
P. Teófilo Calvo Perez, dopo 10 anni vissuti in Venezuela, è ora in Cile dove da gennaio ricopre l’incarico di Superiore della Delegazione “Nuestra Señora del Carmen”.

Lo spagnolo P. Teófilo Calvo Perez, negli ultimi dieci anni ha svolto il suo ministero sacerdotale in Venezuela, in particolare a Barquisimeto dove è stato incaricato del Piccolo Cottolengo e ha seguito diverse attività caritative.

A fine novembre dello scorso anno è stato nominato Superiore della Delegazione “Nuestra Señora del Carmen, incarico che lo ha portato a trasferirsi in Cile, da dove con un messaggio pubblicato qualche giorno fa su facebook, saluta e ringrazia gli amici venezuelani e dell’Opera Don Orione: 

«Cari fratelli e amici. Come sicuramente già saprete la Congregazione di Don Orione mi ha affidato un nuovo incarico in Cile dove vado come Superiore della  nuova Delegazione cilena "Nuestra Señora del Carmen”. Quindi è una nuova tappa della mia vita di religioso Orionino.

Ho trascorso più di 10 anni in Venezuela e ora sono già a Santiago del Cile per iniziare la mia nuova missione. Indubbiamente, quei 10 anni a Venezuela sono stati un'esperienza molto ricca per me. Ringrazio Dio per questo.

Porto nel cuore tanti volti e nomi di persone semplici, altruiste e con molta, molta fede in Dio. I ragazzi e le ragazze del Cottolengo, i dipendenti, i benefattori e i volontari ... Una grande famiglia che si prende cura e ama questa carità e le persone con disabilità che la abitano.

Mi sono sentito molto amato e apprezzato in Venezuela. Ho potuto svolgere il ministero sacerdotale celebrando molte Messe e ho imparato molto dall'entusiasmo con cui si vive la fede. Tutti che battono le mani durante i canti, anche gli anziani, è qualcosa che non siamo abituati a vedere in Spagna.

E ho condiviso quella fede popolare, semplice ma salda; la Divina Pastorella e la sua magnifica processione; la visita alle parrocchie dove ho confessato molto, una cosa "in disuso" in Spagna, che si va perdendo (ma è una ricca terapia sia per chi la riceve sia per chi la esercita come ministro). Mi è anche piaciuto insegnare filosofia al Seminario Diocesano "Divina Pastora".

Ho celebrato molte messe nella residenza Sagrado Corazón dove mi sono sentito a casa e ho potuto abbracciare tante persone anziane, prima della pandemia ovviamente, così tenere, così fragili. E le Messe con i Carmelitani una volta alla settimana; la parrocchia di Guadalupe, così orionina e gli incontri dei Matrimoni con Cristo, un autentico esercito del bene e del servizio a Barquisimeto.

Ora la Madre Congregazione mi chiede di andare in Cile, e a una mamma, che mi ha dato tutto, non posso dire di no. Quindi eccomi qui in questo altro amato paese latino. Vengo con l'umiltà di chi vuole imparare e crescere come religioso e come orionino. Alla lunga è sempre una grazia, un'altra, e un'opportunità per poter cambiare paesi, persone, fratelli e amici orionini. Quindi eccomi qui con la migliore disposizione per fare un po’ di bene. Dio vi benedica. E non dimenticare di pregare per me».

6 Marzo 2021
SI CELEBRA OGGI, 6 MARZO, LA GIORNATA DEI GIUSTI DELL'UMANITÀ
Giusti non sono vittime o perseguitati, bensì coloro che agiscono per salvarli. Il luogo per eccellenza per ricordare le azioni di queste figure esemplari è il Giardino dei Giusti, uno spazio in cui v
5 Marzo 2021
VENEZUELA: IL RITIRO QUARESIMALE E L’INGRESSO IN POSTULANTADO DI DUE GIOVANI
Si è svolto nei giorni 1 e 2 marzo nella casa orionina di Cubiro (Venezuela) il ritiro quaresimale della comunità di Barquisimeto, al termine del quale hanno fatto il loro ingresso in Postulandato due
4 Marzo 2021
«VENGO COME PELLEGRINO DI PACE IN CERCA DI FRATERNITÀ»
In un videomessaggio al popolo iracheno, alla vigilia della partenza per Baghdad, Francesco invita i cristiani, ma anche tutti i “fratelli e sorelle di ogni tradizione religiosa”, “a rafforzare la fra
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
Don Flavio Peloso
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it