II silenzio è riposo morale (...) e silenzio religioso è, per lo spirito, preghiera, adorazione e unione con Dio.
Mercoledì, 21 Aprile 2021
3 Aprile 2021
“CRISTO È RISORTO! - FRATELLI RISORGIAMO CON LUI!”
Il messaggio alla Famiglia carismatica orionina del Direttore generale Padre Tarcisio Vieira in occasione della Santa Pasqua.

Carissimi Confratelli, Consorelle
e Laici della Famiglia Orionina,

Vi scrivo dalla terra d’Africa, più precisamente dal Benin, ultima nata tra le realtà missionarie della nostra famiglia. In Africa tutto assume un ritmo diverso, uno stile diverso, si impara ad apprezzare di più le cose, i tempi, le persone. In questa bella esperienza, che sto facendo mentre svolgo la visita canonica mi è venuto il desiderio di farvi gli auguri.

Questa è la seconda Pasqua che trascorriamo con le restrizioni della pandemia. L’anno scorso pensavamo che il celebrare chiusi in casa, senza poter vedere le grandi cerimonie tipiche di questo tempo, fosse qualcosa di unico, ma quest’anno, pur con restrizioni più allentate e riti un po’ più partecipati, ci accorgiamo che siamo ancora lontani da quella che ci verrebbe spontaneo chiamare “la normalità”. Ma per noi Cristiani, e ancor più per noi figli di Don Orione, non c’è nulla di “normale”, come non c’è nulla di “straordinario”, c’è semplicemente la “Divina Provvidenza” al lavoro per spargere le sue grazie nel mondo.

Dall’Argentina Don Orione scriveva: “Cristo è risorto! - Fratelli risorgiamo con Lui! Allarghiamo i nostri orizzonti, eleviamo il nostro spirito a tutto ciò che è alta vita, che è luce, che è bello, buono, vero, santo! Alleluja! Alleluja! Alleluja!

Cristo è risorto! Andiamo a Lui: Lui solo ha le parole di vita eterna che rigenerano, e quella legge di amore e di libertà da cui ogni uomo, ogni popolo può sperare incremento e salvezza.

Cristo è risorto! - Risorgiamo, o fratelli, risorgiamo! Ho visto peccatori alzarsi, dopo una santa confessione, raggianti il volto d'una pace celeste, riprendere poi con animo sereno le vie dell'onesto vivere cristiano, e affrettarsi per riacquistare il tempo perduto”.

Noi siamo chiamati a vivere nella dimensione del risorto, a testimoniare al mondo intero che la resurrezione di Cristo non è una favola, un mito, e neanche un semplice fatto relegato nella notte dei tempi; no! Essa è sorgente di vita nuova per ciascuno di noi, per i vicini come per i lontani, per i “giusti” e per i peccatori, per i credenti e per gli atei.

Coraggio, allora! A te che soffri, a te che sei nel dubbio, a te che ti senti solo, a te che ti senti debole o inutile, io dico: “Buona Pasqua! Che il Signore risorto prenda possesso della tua anima, del tuo cuore, della tua vita e la riempia con tutte le sue benedizioni”.

A tutti voi, membri della Famiglia Orionina, ai religiosi, alle suore, alle consacrate dei due istituti secolari, ai laici, in questo anno che abbiamo voluto dedicare alle vocazioni, auguro, anche a nome del Consiglio generale: “Che le gioconde solennità della Pasqua di Risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo ravvivino lo spirito della nostra Fede, ravvivino il fervore della nostra santa vocazione. Ci conforti nel lavoro la presenza continua di Dio, e il suo volto sia sempre verso di noi, suoi piccoli figli, e la sua grazia sia con noi sempre, e siano nostro scudo i suoi Angeli benedetti, fedeli ministri della Provvidenza di Dio.”.

                Fraternamente,

                                             P. Tarcísio Vieira

20 Aprile 2021
KENYA: NUOVI ACCOLITI E LETTORI A NAIROBI
Sabato 17 aprile nella cappella della Casa di Formazione “Mary, Mother of the Church” dei Figli della Divina Provvidenza a Nairobi in Kenya, 4 religiosi hanno ricevuto il ministero di Lettorato e altr
20 Aprile 2021
FOGGIA: UNITI NELL’AMORE A MARIA
Sono iniziati domenica 18 aprile presso il Santuario “Madre di Dio Incoronata” di Foggia i festeggiamenti per il 1020° Anniversario dell’apparizione della Madonna.
19 Aprile 2021
COSTA D’AVORIO: FESTEGGIATI I 50 ANNI DI PRESENZA ORIONINA A BONOUA
I Figli della Divina Provvidenza hanno celebrato ieri a Bonoua i 50 anni di presenza in Costa D’Avorio.
documento pdf Messaggio Santa Pasqua 2021 IT
documento pdf Messaggio Santa Pasqua 2021 ES
documento pdf Messaggio Santa Pasqua 2021 PT
documento pdf Messaggio Santa Pasqua 2021 EN
documento pdf Messaggio Santa Pasqua 2021 FRA
documento pdf Messaggio Santa Pasqua 2021 PL
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
La storia degli 11 cammelli
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it