Fare del bene sempre, fare del bene a tutti, del male a nessuno.
Giovedì, 9 Luglio 2020
24 Giugno 2020
COSTA D’AVORIO: ORIONINI ACCOLGONO PERSONE SFOLLATE IN SEGUITO A UN’ALLUVIONE
Anyama, un comune di Abidjan, la capitale della Costa d’Avorio, è stato colpito giovedì 18 giugno da una forte pioggia torrenziale che ha provocato diverse frane, causando tanti danni materiali e umani.

Ad Anyama vivono alcuni religiosi di Don Orione che si occupano della parrocchia «Notre Dame d’Anyama» e di un centro di accoglienza e di spiritualità chiamato «Bonaldo Bambi». Ci sono anche le suore di Don Orione che gestiscono un ospedale, un Piccolo Cottolengo e una scuola di cucito.

L’alluvione ha colpito maggiormente il quartiere chiamato «Derrière-Rails», non tanto lontano da dove risiede la comunità dei Figli della Divina Provvidenza. I religiosi orionini stanno bene, ma il quartiere, abbastanza povero, ha registrato tanti danni, come il crollo della linea ferroviaria che collega Abidjan a Ouagadougou (capitale del Burkina Faso) e diverse abitazioni sono state travolte dalla frana. Ci sono feriti e al momento 13 morti, molte persone sono ancora disperse.

Di fronte a questa situazione, le autorità politiche, religiose, militari, sanitarie locali e di emergenza, si sono radunate per portare aiuto nelle zone colpite. Stanno spostando tutte le persone della zona a rischio verso luoghi più sicuri. Il centro di accoglienza «Bonaldo Bambi» e il cortile dei religiosi di Don Orione sono stati scelti per ospitarli. Attualmente sono state accolte 300 persone, ma il numero è destinato ad aumentare, perché il comune continua il censimento delle persone da spostare dai luoghi a rischio, visto che le piogge stando alle previsioni metereologiche, non sembrano ancora terminate.

Al momento sono 614 le persone rimaste senza un tetto e che aspettano di essere trasferite in luoghi sicuri.


 

8 Luglio 2020
POLONIA: A KALISZ NEL CENTRO DON ORIONE LA II EDIZIONE DEL PROGETTO PER ANZIANI
L'iniziativa, avviata a maggio 2019, proseguirà quest’anno seguendo lo slogan "Gli anziani sono persone attive e gioiose".
7 Luglio 2020
ALBANIA: A OBLIKE LA FESTA PER LA CHIUSURA DELL’ANNO PASTORALE E DELL’ASILO
Il 30 giugno la comunità orionina di Oblike, nel nord dell’Albania, ha celebrato la festa del Papa per la chiusura dell’anno pastorale e dell’asilo, che dal 1 giugno aveva ripreso la sua attività, com
6 Luglio 2020
COSTA D’AVORIO: ORDINAZIONE PER TRE NUOVI SACERDOTI ORIONINI
Ordinazione sacerdotale di 3 diaconi della Provincia Notre Dame d’Afrique. I neo sacerdoti sono: P. Koffi Amangoua Yves Junior, P. Afrim Kossonou Éric Crépin e P. Kaboré Kiswendsida Antyme.
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it