Hai buon cuore! Sei dei mortali il primo.
Mercoledì, 25 Maggio 2022
6 Maggio 2022
COSTA D’AVORIO: A BONOUA L’INVIO MISSIONARIO IN CAMERUN DI TRE SACERDOTI ORIONINI
Giovedì 5 maggio 2022, presso il Santuario «Notre Dame de la Garde» di Bonoua (Costa D’Avorio), è stato celebrato l’invio missionario in Camerun di tre religiosi orionini: P. HIEN Winemalou Barthelemy, P. KPONGBE Kodjo Atchiké Pierre e P. ALLOU Aka Pierre

Nel suo “Messaggio di Pasqua 2022”, il Direttore generale P. Tarcisio Vieira aveva preannunciato l’apertura, da parte della Provincia “Notre Dame d’Afrique”, di una nuova missione in Camerun. “Stiamo per aprire una nuova comunità nella Diocesi di Sangmelima (Camerun) - aveva riferito P. Vieira -, nell’Africa centrale, dove ci attende il Vescovo, Mons. Christophe Zoa per affidarci la località di Djoum. Dal prossimo mese di maggio partiranno tre religiosi per iniziare ad organizzare la missione che verrà aperta ufficialmente nel prossimo ottobre, mese missionario”.

Così ieri mattina a Bonoua, presso il santuario “Notre Dame de la Garde”, si è svolta la celebrazione con l’invio missionario dei sacerdoti P. Winemalou Barthelemy Hien, P. Kodjo Atchiké Pierre Kpongbe e P. Aka Pierre Allou. La messa, alla quale hanno partecipato circa sessanta persone tra cui 13 religiosi orionini insieme ai 5 novizi della Provincia,  è stata presieduta dal Direttore Provinciale, Padre Jean Baptiste Komi Dzankani.

Nell’omelia, il Provinciale ha accennato alla Madonna come “Celeste Fondatrice della Nostra Congregazione”. “Questa cerimonia d’invio in missione - ha detto P. Dzankani - si svolge nel Santuario «Notre Dame de la Garde» di Bonoua affinché la Madonna stessa benedica questa nuova missione e accompagni i missionari proteggendoli”.

In seguito il Provinciale, riferendosi alla prima lettura del giorno (Act.8,26-40) ha dato alcuni consigli ai confratelli inviati in missioni, prendendo ad esempio la figura di Filippo che ha mostrato come l’ascolto sia una cosa importante in una dinamica di missione. Così anche i nuovi missionari sono chiamati ad avere lo stesso atteggiamento di Filippo. «San Filippo sia il santo patrone della vostra missione», ha raccomandato il Provinciale ai missionari.

Alla fine della sua omelia, il Direttore provinciale ha fatto ascoltare il massaggio audio del Consigliere generale incaricato delle missioni, P. Pierre Assamoua Kouassi, che a nome del Consiglio generale, ha incoraggiato i missionari rassicurandoli della preghiera e del sostegno di tutta la Famiglia orionina.

Al termine della messa, su invito di P. Jean Baptiste Dzankani, è stato Don Angelo Girolami, uno dei primi missionari orionini in Africa, a fare la benedizione delle croci e l’invio in missione dei tre sacerdoti. Questa scelta del Provinciale è simbolica e traduce la maturità della Provincia che dopo cinquant’anni della presenza orionina in Africa Ovest è pronta a piantare una tenda nell’Africa centrale, in Cameroun, dove non poche saranno le sfide che i missionari orionini dovranno affrontare.

La messa si è conclusa con la manifestazione gioiosa dell’assembla e soprattutto dei tre nuovi missionari Barthelemy, Kodjo Pierre e Aka Pierre, che partiranno oggi 6 maggio per iniziare una nuova avventura sotto lo sguardo della Madonna e di San Luigi Orione. Ave Maria e avanti!

 

25 Maggio 2022
A PONTECURONE RICORDATI I 90 ANNI DI PRESENZA DELLE PICCOLE SUORE MISSIONARIE DELLA CARITÀ
Domenica 22 maggio presso l’oratorio S. Francesco di Pontecurone si è svolta una serata in ricordo della presenza delle PSMC nel paese natale di Don Orione, dove per 90 anni hanno svolto il loro servi
24 Maggio 2022
KENYA: LA FATTORIA DEL KILIMANGIARO
Prosegue con successo in Kenya il progetto agricolo avviato all’inizio dello scorso anno in collaborazione con i Masai.
23 Maggio 2022
LIBRI: “NODI. OSSIA I SOGNI SI AVVERANO”
L’autrice del libro, Ita Plutowska-Witaszek, è una ragazza con la sindrome di Down. A farci conoscere la sua storia è Don Michał Szwemin, sacerdote orionino che la conosce e la segue da anni.
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La vita
Don Orione oggi
La storia degli 11 cammelli
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy