Non scordiamoci un solo momento della presenza di Dio.
Mercoledì, 24 Aprile 2019
22 Marzo 2019
COSTA D’AVORIO: 12 MILA BAMBINI IN PELLEGRINAGGIO ALLA MADONNA DELLA GUARDIA DI BONOUA
"In cammino verso i 125 anni di evangelizzazione in Costa d'Avorio. Grand Bassam: Porta della Fede”. Questo è il tema generale verso il giubileo della diocesi. Infatti, il 2020 sarà l'anno giubilare dei 125 anni di evangelizzazione della Costa d'Avorio.

Era il 1894 quando i primi missionari sbarcarono sulla spiaggia di Grand Bassam per seminare la Parola di Dio.

“La nostra diocesi – spiega Padre Richard TAGBA - è da questo punto di vista, la porta di accesso alla fede cristiana sul suolo ivoriano. Per celebrare questo grande evento, il nostro Vescovo Mons. Raymond AHOUA insieme all'intera comunità diocesana ha intrapreso una marcia giubilare in tre fasi. La prima fase si è svolta lo scorso anno pastorale 2017-2018 con il tema "Fede e missione". Questa prima fase è stata dedicata ai bambini. Quest'anno è stato caratterizzato da diverse attività che hanno riunito tutti i bambini della diocesi di Grand Bassam. In questo anno pastorale 2018-2019, che è la seconda fase del cammino, saranno i giovani ad essere messi al centro. Sono loro nel cuore di tutte le preoccupazioni pastorali con il tema: "Riconoscere e impegnarsi con Cristo."

“All'inizio di quest'anno dei giovani – aggiunge - il Vescovo ci ha ricordato la necessità di mantenere le buone iniziative con i bambini, al fine di garantire la continuità del cammino verso il 2020; è in questa prospettiva che il pellegrinaggio diocesano dei bambini è stato organizzato. Questo pellegrinaggio annuale ha riunito 12.000 bambini di tutta la diocesi intorno al nostro Vescovo Raymond AHOUA, il 16 marzo 2019 ai piedi della Beata Vergine Maria, Nostra Signora della Guardia”.

“La nostra diocesi – spiega Padre Richard TAGBA -  è divisa in settori pastorali, il pellegrinaggio dei nostri bambini si è svolto in questo modo: i bambini della Zona Kumassi, Port Bouet e Bassam hanno iniziato a camminare dalla Parrocchia di Sant'Andrea di Yaou, una chiesa situata all'ingresso di Bonoua proveniente da Abidjan. Quelli dei settori Mafere, Aboisso e Bonoua hanno iniziato a camminare dal complesso sportivo di Bonoua. Durante il loro cammino, i bambini si sono riuniti sulla tomba di uno dei primi missionari della Società delle Missioni Africane (SMA), padre Pierre REGUILLON.

 “Durante la celebrazione eucaristica – conclude -  del giorno, il nostro Vescovo ha ricordato ai bambini l'importanza di essere un missionario oggi. Infatti, li ha invitati ad essere missionari di Cristo per gli altri bambini. È in un clima di festa e lode che il pellegrinaggio è terminato. Va sottolineato che la chiesa parrocchiale di San Pietro Claver di Bonoua, di cui noi (Figli della Divina Provvidenza) abbiamo la cura, ha registrato per questo incontro diocesano 1030 bambini”.

 

23 Aprile 2019
MADRID: Al via all'assemblea di verifica della Vice Provincia Nostra Signora del Pilar
Oggi è partita a Madrid l’assemblea di verifica della Vice Provincia di Nostra Signora del Pilar a Madrid, che include Spagna e Venezuela.
20 Aprile 2019
Santa Pasqua 2019
Gli auguri del Direttore generale Padre Tarcisio Vieira e del suo Consiglio in occasione della Santa Pasqua.
19 Aprile 2019
FILIPPINE: “Colui che serve…”: Il Nunzio nelle Filippine lava i piedi degli ospiti del Cottolengo
Il Nunzio Apostolico nelle Filippine, Mons. Gabriele Giordano Caccia è venuto a visitare il nostro Cottolengo di Montalban in occasione della celebrazione del Giovedì Santo ed ha lavato i piedi ai nos
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Stemma e simboli
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy