Lungi da noi ogni pusillanimità, sotto I quale s’asconde, talora, la pigrizia o I piccolezza dell’animo.
Sabato, 23 Ottobre 2021
29 Novembre 2013
Cordoba (Argentina): Si è concluso l’Incontro della Famiglia Orionina (IT-ES).
Circa 400 persone, Laici, Ospiti dei Cottolengo, Religiosi e Religiose dell’Argentina, Paraguay e Uruguay hanno partecipato all’evento annuale della Famiglia Orionina che si è svolto nei giorni 23-25 novembre 2013.

L'Incontro è stato preparato dai laici orionini, non solo nell'aspetto organizzativo, ma anche a livello dei contenuti, con le apposite schede formative. I laici hanno ricordato che lo studio e la formazione culturale fanno parte del carisma orionino, perché Don Orione ha voluto che la carità sia una "forza non solo spirituale, non tanto materiale, ma dottrinale" (Parola, V, 125).

L’incontro si è articolato in diversi momenti, c’era un tempo per stare insieme e anche un tempo di confronto in gruppi più piccoli che si sono espressi anche tramite le attività di teatro, musica, giornalismo, letteratura, arte, giochi, tutto per incentivare riflessioni sopra il vero senso della fede, come membri della Chiesa arricchita dal carisma orionino.

Il primo giorno è cominciato con una rappresentazione teatrale della Comunità di Mendoza. P. José Aldair de Lima, parroco di Montevideo ha presieduto l’Eucaristia. Raúl Maciel, catechista di Barranqueras (Chaco) ha presentato il tema dei “Testimoni della fede in Gesù Cristo”. Il Cottolengo di Claypole ha presentato la vita di Don Orione, con un accento particolare sul tema del sogno del manto azzurro.

La seconda giornata, animata dalla Comunità di Victoria, è cominciata con una videoconferenza da Madrid con il responsabile generale del MLO - Javier Rodríguez Méndez, il quale ha parlato dell’ultima Assemblea generale MLO, nella quale si è affrontato il tema della necessità di una maggiore visibilità del MLO all’interno della Famiglia Orionina e della Chiesa. Javier ha sottolineato l’importanza della formazione dei laici. Sono giunti anche i messaggi di saluto da parte dei consiglieri generali incaricati - P. Eldo Musso e di Suor Bernadeth de Oliverira e del coordinatore territoriale del Cile - Juan Carlos Zapata Donoso. La consigliera provinciale incaricata – Suor María Jesús Nieva è intervenuta con una conferenza su Don Orione e la fede.

Durante l'incontro sono stati allestiti degli stand che presentano diverse case orionine con depliant e materiale divulgativo.

Per l'Incontro il superiore generale Don Flavio Peloso ha inviato un video-messaggio che incoraggia tutti, specialmente i laici a cercare un nuovo ardore apostolico per evangelizzare con la carità. E' giunto anche un saluto tramite un videomessaggio da parte della superiora generale M. Mabel Spagnuolo, la quale ha ricordato uno scritto di Don Orione, sempre sul tema “La carità apre gli occhi alla fede”.

Nell’ultima giornata si sono fatte sintesi con le conclusioni dei gruppi di lavoro. Il Superiore provinciale, P. Omar Cadenini, ha presieduto l’ultima Eucaristia e  ha chiesto a tutti un impegno per rafforzare la propria fede, stringendo sempre di più i legami tra la Chiesa e la Famiglia Orionina.

sj.

21 Ottobre 2021
MILANO: MESSA DI SUFFRAGIO NEL 30° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DI DON MASIERO E DON RIVA
Nell’ottobre di 30 anni fa in Venezuela accadde il tragico incidente nel quale persero la vita Don Masiero, Don Riva, Don Saran e il giovane Villanueva. Il 24 ottobre a Milano sarà celebrata una Messa
20 Ottobre 2021
MLO: CONCLUSO L’INCONTRO INTERNAZIONALE “ORIONINI OGGI- FRATELLIMISSIONARI”
Si è concluso domenica 17 ottobre l’Incontro internazionale del Movimento Laicale Orionino”, realizzato quest’anno in modalità virtuale.
19 Ottobre 2021
POLONIA: PELLEGRINAGGIO NAZIONALE DEI FRATELLI RELIGIOSI A JASNA GÓRA
Si è svolto dal 14 al 15 ottobre 2021 a Jasna Góra in Polonia, il pellegrinaggio nazionale dei Fratelli religiosi. A rappresentare la congregazione orionina c’erano fr. Zbigniew Smętek, fr. Andr
Vedi tutte le foto
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
La storia degli 11 cammelli
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy