Non con il collo torto, né con la faccia da venerdì santo si attira ad amare il Signore e alle pratiche della religione la gioventù.
Domenica, 20 Settembre 2020
Don Roberto Simionato
Don Roberto SIMIONATO, Sesto successore di San Luigi Orione, che ebbe la grazia di vederlo canonizzato nella Piazza San Pietro a Roma, il 16 maggio 2004, da Giovanni Paolo II.

Don Roberto SIMIONATO, Sesto successore di San Luigi Orione, che ebbe la grazia di vederlo canonizzato nella Piazza San Pietro a Roma, il 16 maggio 2004, da Giovanni Paolo II. Ha guidato la Piccola Opera della Divina Provvidenza dal 1992 al 2004.

Originario di Castelminio di Resana (Treviso), dov'è nato il 29 luglio 1942. Dopo la guerra, la sua famiglia assai numerosa, emigrò in America in carca di migliori condizioni di vita e di lavoro. È cresciuto a Mar del Plata, a sud di Buenos Aires, in Argentina, dove conobbe l'Opera di Don Orione, frequentandone le scuole fin da piccolo, trovando così naturale farsi orionino quando sentì nel cuore la chiamata del Signore

Entrato il 4 marzo 1954 al collegio N. S. di Lujan a Claypole, passa poi al vicino Noviziato nel '59-'60 ed emette la prima Professione religiosa l'11 febbraio 1960 e quella perpetua l'11 ottebre 1966. Ha fatto la filosofia al seminario di Claypole in Buenos Aires e poi compiuto il tirocinio nel Collegio di Santiago - Los Cerrillos come assistente e insegnante. Inviato in Italia per gli studi ecclesiastici, li compie a Tortona e a Roma presso la "Lateranense" dove consegue la licenza in Teologia. Riceve l'ordinazione sacerdotale il 29 novembre 1969 in Mar del Plata (Argentina). Nel '70-'71 è Prefetto e insegnante a Claypole e nel contempo frequenta l'Istituto Pastorale dell'Adolescenza a Buenos Aires. Dal '71 al '74 è vicario parrocchiale e vocazionista a Victoria, direttore a Barranqueras, fino al '77; Parroco a S. José di Mar del Plata dino al 1981. Dopo un anno come promotore vocazionale, viene nominato Direttore provinciale dell'Argentina.

Nel Capitolo generale del 1987 è eletto Vicario generale dell'Opera in Roma, e presiede il Capitolo del '92 dopo la tragica morte di Don Giuseppe Masiero a Caracas in Venezuela, che lo eleggerà sesto successore di Don Orione, carica riconfermata dal XI Capitolo del 1998. Ha preso parte ai lavori dal 7° al 12° Capitolo, rilanciando lo spirito missionario e carismatico di San Luigi Orione. 

Don Orione oggi - Anno 2020
Clicca sul mese desiderato e scarica la rivista in pdf.
Don Orione oggi - Anno 2019
Clicca sul mese desiderato e scarica la rivista in pdf.
Don Orione oggi - Anno 2018
Clicca sul mese desiderato e scarica la rivista in pdf.
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
La vita
Don Flavio Peloso
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it