La carità non vede confini, né differenze di popoli.
Venerdì, 19 Luglio 2019
Don Giuseppe Zambarbieri
Don Giuseppe ZAMBARBIERI, terzo successore del Padre Fondatore, (Direttore generale dal 1963 al 1975) da Pecorara (Piacenza).

Don Giuseppe ZAMBARBIERI, terzo successore del Padre Fondatore, (Direttore generale dal 1963 al 1975) da Pecorara (Piacenza), morto a Roma il 15.01.1988, a 73 anni di età, 44 di Professione e 46 di Sacerdozio. E' sepolto nella cripta del Santuario della Madonna della Guardia in Tortona.

Giovane liceale entrò nel Collegio "San Giorgio" di Novi Ligure; qui incontrò e restò affascinato di Don Orione che poi seguì e imitò con filiale devozione e intelligenza. Gli fu per qualche tempo accanto, da laico, come segretario e testimone di confidenze e di santi esempi. Divenne prima sacerdote, nel 1941, e poi religioso, nel 1943.

Don Zambarbieri disimpegnò egregiamente i vari compiti affidatigli in Congregazione; fu direttore a Novi Ligure e poi al Piccolo Cottolengo di Milano. Nel 1958 divenne vicario generale della congregazione e, successivamente, superiore generale dal 1963 al 1975. Partecipò come invitato al Concilio Vaticano II e di esso divenne divulgatore entusiasta. 
Squisito nel tratto, intelligente e tempestivo nei rapporti, di solida dottrina e fedeltà ecclesiale, ebbe profondi e fattivi rapporti con molti ecclesiastici di tutta Italia e altrove. Nel 1980, un infarto ne limitò prematuramente l'attività. Chiuse la sua feconda giornata terrena il 15.1.1988. 

Don Zambarberi godette della grande stima del Fondatore che ne riconobbe il valore quando ancora era giovane studente. "Ho parecchi bravi figlioli - scrisse Don Orione , uno poi, Zambarbieri, è una perla sotto ogni riguardo". Volle configurarsi pienamente - intus et in cute - a Don Orione. Interpretò tutta la sua vita ispirandosi a questo eccelso prototipo in ogni ambito della vita. Seppe lasciare nella gente un profumo di santità e di umanità amabilissimo e molto stimolante. 

Dal 15 gennaio 2000, la sua salma riposa nella cripta del Santuario della Madonna della Guardia a Tortona, vicino agli altri Padri della Congregazione.

Don Orione oggi - Anno 2019
Clicca sul mese desiderato e scarica la rivista in pdf.
Don Orione oggi - Anno 2018
Clicca sul mese desiderato e scarica la rivista in pdf.
Rassegna stampa 2017
Con i fanciulli degli Istituti dell'Opera
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Il nome della famiglia religiosa
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it