
Il 20 novembre, celebriamo come ogni anno la solennità di “Maria, Madre della Divina Provvidenza”. In Roma onoreremo la Madonna, Madre e celeste Fondatrice, ritrovandoci il maggior numero possibile di Confratelli, di Roma e altrove, al nostro Centro di Monte Mario, alla Parrocchia della Mater Dei per la solenne Concelebrazione (ore 18.00) e poi per l’agape fraterna. Sarà presente anche il Coordinatore generale per ringraziare del riconoscimento canonico del Movimento Laicale Orionino come Associazione pubblica di fedeli laici, il cui Decreto è datato 20 novembre 2012.
La Madre della Divina Provvidenza è la Patrona principale di tutta la Congregazione, con la liturgia propria della solennità. Scelse come immagine ufficiale quella della Mater Dei di stile bizantino che egli stesso diffuse.
La Madre della Divina Provvidenza, da quest’anno, è anche la Patrona speciale della nuova Provincia unica da poco costituita, comprendente Italia e le missioni di Madagascar, Romania, Albania e Ucraina.
Questa data corrisponde anche con l’anniversario dell’approvazione pontificia definitiva della Congregazione e delle sue Costituzioni, avvenuta il 20 novembre 1954.
Il 20 novembre è solennità come lo è il 16 maggio per San Luigi Orione santo, inserite nel Calendario della Congregazione con l’approvazione della Santa Sede. Vediamo di promuoverle con amore di figli. Queste due solennità sono i cardini di storia e di memoria della nostra identità di Orionini.
Invito tutti, dunque, in ogni parte del mondo orionino, a dare il dovuto risalto alla data del 20 novembre anche con quei segni esterni che solitamente connotano la solennità: l’orario festivo, le campane, la Messa, il pranzo, gli invitati, giorno non lavorativo per noi e per quanto possibile anche nelle nostre opere, ecc.
Con affetto, saluto e benedico.
Don Flavio Peloso FDP
(Superiore generale)
===== IN DOWNLOAD =====
I testi liturgici per la celebrazione della Solennità si possono scaricare dal nostro sito cliccando:
-
"Santa Messa della Beata Maria Vergine Madre della Divina Provvidenza, patrona principale" (PDF - A4 - 7 pagine) che comprende i testi della Santa Messa con le letture, la preghiera dei fedeli, il prefazio e la benedizione solenne.
-
"Liturgia delle ore 20 Novembre - Beata Maria Vergine - Madre della Divina Provvidenza, patrona principale" (PDF - Formato inserto al Bravierio - 44 pagine). Per la stampa di questo inserto, già impostato come opuscolo, occorre impostrare la stampante in seguente modo: formato A4; orientamento carta: verticale; dimensioni effettive (non adattare!); stampa fronte retro (capovolgi sul lato lungo). Si può richiedere anche il file in formato PUB.
-
"Liturgia delle ore 20 Novembre - Beata Maria Vergine - Madre della Divina Provvidenza, patrona principale" (DOC - A5 - 44 pagine). Per la stampa di questo inserto, già impostato come opuscolo, occorre impostare la stampante in seguente modo: formato A4; orientamento carta: orizzontale; stampa fronte retro (capovolgi sul lato sinistro).
|