La carità è coraggiosa sino all’audacia, ma delicatissima, è onnipossente e trionfatrice di tutte le cose.
Mercoledì, 19 Giugno 2019
Don Carlo Mario Pensa
E' considerato uno dei Padri della Congregazione. Come ebbe a dire di lui, Don Orione, "sarà  lampada ardente che illuminerà  i passi dei nostri giovani e di molti altri".

Don Carlo Mario Pensa, secondo successore del Padre Fondatore. Da Scaldasole (Pavia), incontrò Don Orione e, nel 1904, divenne Eremita della Divina Provvidenza col nome di Fra Pio. Successivamente, fu indirizzato al sacerdozio da Don Orione stesso. Il cammino della santità, per Don Pensa, passò attraverso la devota imitazione del Padre fondatore, resa più amabile per il fascino del modello. Don Orione lo ebbe in grande stima descrivendolo così: "In lui, umiltà di spirito, pietà sentita e prudenza di governo; dottrina cattolica soda e sicura; attaccamento al Papa e ai Vescovi, alla santa Romana Chiesa senza limite - senza di cui non si è Figli della Divina Provvidenza; devozione tenerissima alla Santissima Vergine, proprio da figlio; vita esemplare, mortificazione e sacrificio di vita; fedeltà e amore grande alla Congregazione".

Fu superiore degli Istituti del Veneto, vicario generale della Congregazione, e poi, dal 1946 al 1962, superiore generale. In grande stima presso Papa Giovanni XXIII e da lui invitato a partecipare al Concilio Vaticano II, Don Pensa fu improvvisamente chiamato a chiudere la sua giornata terrena, dopo un incidente d'auto. Offrì la sua vita per il Papa e per il Concilio Ecumenico adorando la volontà di Dio con le sue ultime preghiere: Domine non sum dignuss Adoro Te devote..

E' considerato uno dei Padri della Congregazione. Come ebbe a dire di lui, Don Orione, "sarà lampada ardente che illuminerà i passi dei nostri giovani e di molti altri".

Morto a Roma il 5.10.1962, a 76 anni di età, 57 di Professione e 49 di Sacerdozio. Il suo corpo sepolto nella cripta del Santuario della Madonna della Guardia in Tortona.

Don Orione oggi - Anno 2019
Clicca sul mese desiderato e scarica la rivista in pdf.
Don Orione oggi - Anno 2018
Clicca sul mese desiderato e scarica la rivista in pdf.
Rassegna stampa 2017
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Il nome della famiglia religiosa
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy In collaborazione con PRiNKO.it