La Provvidenza divina sempre sa trarre da ogni male grandissimi beni religiosi e sociali.
Martedì, 5 Marzo 2024
1 Dicembre 2023
Forum sulla Formazione
Il Direttore generale P. Tarcisio Vieira insieme al suo Vicario Don Maurizio Macchi e al consigliere generale Don Fausto Franceschi, incaricati della formazione, presentano il "Forum sulla Formazione", un’iniziativa del Segretariato di Formazione Continua

Con una lettera inviata ai confratelli P. Tarcisio Vieira, direttore generale, Don Maurizio Macchi, vicario generale e don Fausto Franceschi, consigliere generale presentano alla Congregazione la proposta di realizzazione del “Forum sulla Formazione”, un’iniziativa del Segretariato di Formazione Continua.

L’elaborazione di questa iniziativa è il frutto di una riflessione avviata all’interno del Consiglio Generale che, poi, è stata approfondita da alcuni confratelli impegnati nel settore formativo, selezionati secondo l’area linguistica, e coordinati da Don Maurizio Macchi e da Don Fausto Franceschi. Anche i Vicari Provinciali sono stati invitati a intervenire nella fase conclusiva dell’elaborazione e a valutare la proposta.

«Con questa lettera  - spiegano - vogliamo lanciare ufficialmente l’iniziativa e offrire un contributo per renderla comprensibile nel suo contenuto e nella sua metodologia, in modo da essere vissuta con entusiasmo e fedeltà per provocarci a quella “conversione vitale” di cui parla l’Esortazione Vita Consecrata (1996): “La formazione è un processo vitale attraverso il quale la persona si converte al Verbo di Dio fin nelle profondità del suo essere e, nello stesso tempo, impara l'arte di cercare i segni di Dio nelle realtà del mondo.” (n. 68)».

Lo scorso giugno durante un incontro con il Consiglio Generale, i Direttori provinciali hanno indicato come prioritario per il 2024 il tema formativo, sottolineando la necessità di “Promuovere un’azione formativa integrale, che prevenga e affronti la fragilità umana e spirituale.

Per meglio rispondere a questa esigenza si è pensato che un “Forum sulla Formazione” fosse più idoneo a promuovere un interesse organico, capillare e continuato di formazione a diversi livelli (personale, comunitario e provinciale). Infatti, poiché il percorso riflessivo parte dalla base, dai singoli religiosi, seguendo questo percorso, essi ne risulterebbero coinvolti non come semplici uditori, ma come protagonisti, all’interno della comunità e, poi, della provincia.

Una tale metodologia, oltre a considerare la riflessione sulla formazione permanente o continua, porterà ad integrare anche la formazione iniziale in un percorso ben più ampio ed esperienziale.

Il percorso proposto si articola diverse tappe:

- Tappa locale nel 2024: che prevede prima una riflessione personale e poi una condivisione comunitaria sui quattro testi delle Lectio Orionine che ciascun religioso riceverà. Al termine di ogni incontro, la Comunità invierà, attraverso un formulario online, la propria riflessione alla Provincia.

- Tappa provinciale nel 2025: verrà programmato un evento per individuare e condividere linee e percorsi per la Provincia, eventualmente in concomitanza con l’Assemblea di Verifica Provinciale, prevista a metà sessennio;

- Tappa congregazionale nel 2026: ci sarà, infine, un evento di Congregazione (le cui modalità sono ancora da programmare) che raccoglierà il frutto delle tappe locale e provinciale.

Il percorso comprenderà un arco di due anni e mezzo o tre (2024-2026).

In conclusione, l’obiettivo di questo cammino è il mettersi in discussione, il provocare la condivisione, ed eventualmente scoprire forme e strumenti nuovi di attuare la formazione permanente; questo è in definitiva l’ambito del Forum: la formazione permanente, che deve concretizzarsi nel lavoro personale e di comunità, e non limitarsi ad eventi puntuali straordinari calati dall’alto.

«Affidiamo alla Madre della Divina Provvidenza questo nostro cammino di formazione perché ci aiuti a ricuperare i toni più alti di vita spirituale, apostolica e carismatica. In tale impegno, San Luigi Orione ci incoraggia: “Su, figli miei, lavoriamo su di noi, conformando la nostra vita alla vita di Gesù Cristo: facciamoci animo e con forza - guardando al Signore e chiedendo aiuto dal Signore - andiamo avanti nell’acquisto delle cristiane e religiose virtù e nell’amore e servizio di Dio e della Chiesa. Dobbiamo imparare Gesù Cristo, come ha detto S. Paolo, e camminare, camminare, camminare lesti per la via del Signore. Su, figli miei, preparatevi tutti ad essere Apostoli… Ma è assolutamente necessario che tutti siamo Apostoli di fede, di amore a Dio e al prossimo, di amore alla Santa Madonna, di amore al Papa e alla Chiesa. (…) Resistete alle tentazioni ed allo scoraggiamento: non sono da Dio: state perseveranti e fedeli alla vostra vocazione, alla vostra Congregazione.” (Lettere, II, pp. 237-239, da Buenos Aires, 2 agosto 1935)».

 

1 Marzo 2024
Consiglio Generale: Intenzione di preghiera orionina per il mese di Marzo 2024
Per intercessione di San Luigi Orione, le tre nuove Delegazioni e la nuova Provincia inizino il loro cammino sotto la protezione della Mater Dei, affinché portino frutti di santità e di speranza per l
13 Gennaio 2024
Anno Mariano Orionino
11 febbraio - 20 novembre 2024. “Si consacri l’anno alla Mater Dei e si intensifichi in noi e negli altri, specie nei Confratelli e dipendenti, una tenera e filiale devozione alla Madonna”. (D
26 Febbraio 2022
L’OPERA DON ORIONE IN AIUTO ALLE COMUNITÁ ORIONINE IN UCRAINA
I superiori generali, P. Tarcisio Vieira e Madre Mabel Spagnuolo, a nome della Famiglia Carismatica Orionina, lanciano una campagna di solidarietà a favore delle comunità orionine in Ucraina.
documento pdf Forum sulla Formazione IT
documento pdf Forum on Formation EN
documento pdf Forum sur la formation FR
documento pdf Forum sobre la Formacion ES
documento pdf Forum sobre a Formacao PT
documento pdf Forum nt Formacji PL
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La storia degli 11 cammelli
La vita
Don Orione oggi
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy