Insieme pregare, insieme lottare, insie¬me correre la via di Dio, insieme, e con Cristo, patire, insieme morire ai piedi di Cristo, del Papa, della Chiesa.
Lunedì, 18 Dicembre 2017
Don Flavio Peloso
E' il settimo successore di Don Orione. Si è sempre dedicato allo studio e alla divulgazione soprattutto della storia e della spiritualità orionina.

Settimo successore di San Luigi Orione, eletto durante il 12° Capitolo generale (Ariccia  2004) e riconfermato nel 13° Capitolo generale (Ariccia 2010).

È nato ad Almisano di Lonigo (Vicenza), il 16 aprile 1952. E’ entrato nel 1963 nel seminario minore di Campocroce (Venezia) e il suo curriculum formativo è passato per Buccinigo d’Erba (Como), Villa Moffa di Bra (Cuneo), ove ha fatto il noviziato nel 1968-69 (emettendo la prima professione l’11.10.1969) e il Liceo; ha frequentato la filosofia e la teologia presso l’Istituto Teologico “Don Orione” di Roma (1974-79).  Durante i due anni di tirocinio (1972-74) è stato educatore all’Istituto “San Carlo” di Buccinigo d’Erba (Como). Ha conseguito il “dottorato in liturgia” presso il Pontificio Istituto Liturgico “Sant’Anselmo”.

Dal 1979 al 1982 è stato educatore al seminario minore di Campocroce di Mirano (Venezia) e poi, dal 1982 al 1985, è stato formatore e professore allo Studentato Filosofico di Tortona (Alessandria). Per due anni (1985-87), a Roma – Via delle Sette Sale, ha svolto l’ufficio di Vice-postulatore.

Dal 1987 al 1992 ha prestato servizio come officiale della sezione dottrinale della Congregazione della Dottrina della Fede, avendo per Prefetto il card. Joseph Ratzinger.

Nel maggio 1992, è stato eletto Consigliere generale della Piccola Opera della Divina Provvidenza, con responsabilità su formazione iniziale, Istituto Secolare e Movimento Laicale Orionino, ufficio stampa e comunicazioni.

Nel maggio 1998, è stato nominato Segretario generale, Procuratore e Postulatore generale. Come Postulatore, ha avuto la gioia di vedere la canonizzazione di San Luigi Orione (16 maggio 2004), a  coronamento del lavoro per il riconoscimento del miracolo.

Il 6 luglio 2004 è stato eletto 7° superiore generale della Piccola Opera della Divina Provvidenza. E' stato rieletto nel 2010. Nel maggio 2007 è stato nominato membro del Pontificio Consiglio “Cor Unum”. E' membro del Consiglio direttivo dell'Unione Superiori generali.

Buon conoscitore di problemi sociali, teologici e pastorali, si è sempre dedicato allo studio e alla divulgazione soprattutto di temi ecclesiali e della spiritualità orionina. È giornalista e direttore della rivista di studi “Messaggi di Don Orione” e di “Don Orione oggi”.

Rassegna stampa 2017
Rassegna stampa 2016
Rassegna Stampa
Con Papa Benedetto XVI
Con Papa Francesco
Vedi tutte le foto
Messaggi di don Orione
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Don Flavio Peloso
Figli della Divina Provvidenza
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Don Orione oggi
Case di don Orione
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy