Come l’oro si prova col fuoco e l’amore coi fatti, così la fede si prova nei cimenti e immolazioni interne, personali; si prova nei cimenti e combattimenti esterni.
Giovedì, 30 Marzo 2023
Don Flavio Peloso
E' il settimo successore di Don Orione. Si è sempre dedicato allo studio e alla divulgazione soprattutto della storia e della spiritualità orionina.

Settimo successore di San Luigi Orione, eletto durante il 12° Capitolo generale (Ariccia  2004) e riconfermato nel 13° Capitolo generale (Ariccia 2010).

È nato ad Almisano di Lonigo (Vicenza), il 16 aprile 1952. E’ entrato nel 1963 nel seminario minore di Campocroce (Venezia) e il suo curriculum formativo è passato per Buccinigo d’Erba (Como), Villa Moffa di Bra (Cuneo), ove ha fatto il noviziato nel 1968-69 (emettendo la prima professione l’11.10.1969) e il Liceo; ha frequentato la filosofia e la teologia presso l’Istituto Teologico “Don Orione” di Roma (1974-79).  Durante i due anni di tirocinio (1972-74) è stato educatore all’Istituto “San Carlo” di Buccinigo d’Erba (Como). Ha conseguito il “dottorato in liturgia” presso il Pontificio Istituto Liturgico “Sant’Anselmo”.

Dal 1979 al 1982 è stato educatore al seminario minore di Campocroce di Mirano (Venezia) e poi, dal 1982 al 1985, è stato formatore e professore allo Studentato Filosofico di Tortona (Alessandria). Per due anni (1985-87), a Roma – Via delle Sette Sale, ha svolto l’ufficio di Vice-postulatore.

Dal 1987 al 1992 ha prestato servizio come officiale della sezione dottrinale della Congregazione della Dottrina della Fede, avendo per Prefetto il card. Joseph Ratzinger.

Nel maggio 1992, è stato eletto Consigliere generale della Piccola Opera della Divina Provvidenza, con responsabilità su formazione iniziale, Istituto Secolare e Movimento Laicale Orionino, ufficio stampa e comunicazioni.

Nel maggio 1998, è stato nominato Segretario generale, Procuratore e Postulatore generale. Come Postulatore, ha avuto la gioia di vedere la canonizzazione di San Luigi Orione (16 maggio 2004), a  coronamento del lavoro per il riconoscimento del miracolo.

Il 6 luglio 2004 è stato eletto 7° superiore generale della Piccola Opera della Divina Provvidenza. E' stato rieletto nel 2010. Nel maggio 2007 è stato nominato membro del Pontificio Consiglio “Cor Unum”. E' membro del Consiglio direttivo dell'Unione Superiori generali.

Buon conoscitore di problemi sociali, teologici e pastorali, si è sempre dedicato allo studio e alla divulgazione soprattutto di temi ecclesiali e della spiritualità orionina. È giornalista e direttore della rivista di studi “Messaggi di Don Orione” e di “Don Orione oggi”.

Don Orione Oggi - Anno 2022
Don Orione oggi - Anno 2021
Don Orione oggi - Anno 2020
Clicca sul mese desiderato e scarica la rivista in pdf.
Con Papa Benedetto XVI
Con Papa Francesco
Vedi tutte le foto
Messaggi di don Orione
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Inviaci una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Frate Ave Maria
Figli della Divina Provvidenza
La storia degli 11 cammelli
La vita
Don Orione oggi
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy