La carità è coraggiosa sino all’audacia, ma delicatissima, è onnipossente e trionfatrice di tutte le cose.
Mercoledì, 19 Giugno 2019
Don Giuseppe Masiero
Don Giuseppe MASIERO, quinto successore di Don Orione. Da Milano, morto a Caracas (Venezuela) nel 1991, a 60 anni di età, 42 di Professione e 32 di Sacerdozio.

Don Giuseppe MASIERO, quinto successore di Don Orione. Da Milano, morto a Caracas (Venezuela) nel 1991, a 60 anni di età, 42 di Professione e 32 di Sacerdozio. 
Quando frequentava l'oratorio della parrocchia orionina di Milano, ebbe la grazia di vedere Don Orione mentre predicava nella chiesa annessa al Piccolo Cottolengo. Mai avrebbe immaginato che, a distanza di anni, ne sarebbe stato successore. Fece il suo noviziato e la professione religiosa a Villa Moffa di Bra. 
I superiori lo presentarono come religioso mite, gioviale, aperto, distinto per studio e condotta; pio, angelico, generoso, vocazione sicura.

Compiuto il suo tirocinio a Campocroce (Venezia), frequentò poi la teologia alla università Gregoriana di Roma e divenne sacerdote nel 1959. 

Iniziò la sua vita sacerdotale nel seminario di Botticino (Brescia) come assistente e poi direttore. Disponibile nelle mani dei superiori, nel 1968 fu inviato a Boston, e poi, nel 1971, in Inghilterra come Maestro dei novizi e come Delegato regionale a Londra. 

Divenne consigliere generale nel 1981, incaricato della formazione e dell'Istituto Secolare. Nel capitolo del 1987, fu eletto Superiore generale. Alla guida della Congregazione, vennero alla luce il suo profondo senso di responsabilità, la capacità di soffrire per i fratelli, la costante serenità e affabilità, frutto della fiducia nella Divina Provvidenza; paziente e comprensivo, fu veramente fratello e padre di tutti. Aprì alla Congregazione nuovi orizzonti in Oriente (Filippine) e nei Paesi dell'Europa dell'Est: Romania, Bielorussia, Albania. Il Signore lo chiamò a sé, assieme a due altri confratelli e a un giovane volontario, quando durante un viaggio in Venezuela, un incidente stradale ne arrestò il cammino.

Don Orione oggi - Anno 2019
Clicca sul mese desiderato e scarica la rivista in pdf.
Don Orione oggi - Anno 2018
Clicca sul mese desiderato e scarica la rivista in pdf.
Rassegna stampa 2017
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Il nome della famiglia religiosa
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy In collaborazione con PRiNKO.it