Chi fa bene, trova bene; chi semina benedizioni, trova benedizioni.
Lunedì, 24 Luglio 2017
Postulazione Generale
La "Postulazione" è l'ufficio che si occupa della promozione della conoscenza e della devozione dei servi di Dio, venerabili e beati della Congregazione.

La "Postulazione" è l'ufficio (Via Etruria 6 - 00183 Roma) che si occupa della promozione della conoscenza e della devozione dei servi di Dio, venerabili e beati della Congregazione. In particolare, il "Postulatore" - attualmente Don Aurelio Fusi - è l'avvocato e rappresentante ufficiale della Famiglia orionina nel promuovere e curare le cause di beatificazione e di canonizzazione dei propri membri. 

La Postulazione della Famiglia orionina sta seguendo 8 cause riguardanti: il beato Don Francesco Drzewiecki, il venerabile Don Carlo Sterpi, il venerabile Frate Ave Maria, i servi di Dio Don Gaspare Goggi, Suor Maria Plautilla, i martiri spagnoli Padre Riccardo Gil e Antonio Arrué, e un altro servo di Dio non Orionino: Padre Giovanni Messina, di Palermo, fondatore di un gruppo di suore che si sono unite a quelle di Don Orione. 

IL SERVIZIO DELLA POSTULAZIONE

  • Promozione delle cause: cura dei rapporti con la Congregazione vaticana delle Cause dei Santi, accompagnamento delle singole cause, raccolta di documenti, testimonianze, segnalazioni di grazie e miracoli.
  • Promozione della devozione dei nostri "santi di famiglia" con preghiere, celebrazioni, pellegrinaggi, diffusione di reliquie, stampe e medagliette per favorire un rapporto vivo e confidente, perché i santi sono vivi, "da pregare", formano la nostra "Famiglia in Cielo", attiva e partecipe alla nostra vita qui in terra.
  • Promozione della conoscenza perché i santi sono maestri di vita, sono "da imitare". Con la divulgazione dei loro scritti, delle biografie, con lo studio del loro insegnamento si intende legarli a fatti, persone e problemi del nostro oggi affinché contribuiscano alla formazione della nostra cultura.

 

LA COLLABORAZIONE CON LA POSTULAZIONE

  • Per le cause: segnalando notizie, testimonianze, documenti che riguardano i nostri servi di Dio; informando e dando relazione di grazie e presunti miracoli ottenuti; offrendo un aiuto economico per le spese dei processi di beatificazione.
  • Per la devozione: pregando e facendo pregare per l'intercessione di questi nostri Amici del Cielo, soprattutto quando la mano dell'uomo sembra impotente a salvare da certe situazioni.
  • Per la conoscenza: diffondere la conoscenza dei "santi di Famiglia" parlandone e mediante libri e biografie, video, riviste, giornate di studio, depliants, immaginette, ecc. C'è chi ha fatto erigere statue, chi ha titolato edifici o vie a questi illustri cittadini.

Rassegna stampa 2017
Rassegna stampa 2016
Rassegna Stampa
Postulazione Generale3
San Luigi Orione
La canonizzazione
Gli scritti
I successori di Don Orione
Beato Francesco Drzewiecki
Beato Padre Ricardo Gil Barcelon
Beato Antonio Arrue Peiro
Venerabile Frate Ave Maria
Venerabile Don Carlo Sterpi
Venerabile Suor Maria Plautilla
Servo di Dio Don Gaspare Goggi
Servo di Dio Padre Giovanni Messina
Altri figli eccellenti
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Case di don Orione
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy