La carità compatisce gli altrui difetti e, se appena le è possibile, con un manto di amore li copre.
Giovedì, 20 Giugno 2019
15 Gennaio 2018
Giornata Missionaria Orionina 2018

O P E R A  D O N  O R I O N E
    Figli della Divina Provvidenza
Piccole Suore Missionarie della Carità

 

GIORNATA MISSIONARIA ORIONINA 2018

 

Cari fratelli e sorelle

                                  veniamo, come tutti gli anni, a ricordarvi un evento, ormai tradizionale per tutta la Famiglia Carismatica: la Giornata Missionaria Orionina.

L’EVENTO

Celebrando ogni anno la Giornata Missionaria Orionina, vogliamo ravvivare in noi l’ardore missionario del nostro Fondatore, con la convinzione che: “la migliore carità che si può fare ad un’anima è di darle Gesù! E la più dolce consolazione che possiamo dare a Gesù è di dargli un’anima[1]. Cercheremo, pertanto, di vivere, con più generosità, il fine specifico per il quale il Signore, ci ha riuniti come Famiglia: "… portare alla conoscenza e all'amore di Gesù Cristo, del suo Vicario," il dolce Cristo in terra ", il romano Pontefice e della Santa Chiesa, i piccoli figli del popolo e i poveri più lontani da Dio o più abbandonati…"[2].

LA DATA

Domenica 11 marzo 2018, IV domenica di Quaresima.

La Giornata Missionaria Orionina è celebrata di solito nella domenica più vicina al 12 Marzo, nascita al cielo del nostro santo Fondatore. Questa data rimane, comunque, una indicazione: le Province possono scegliere un momento diverso.

IL TEMA

La missione al cuore della vita orionina

Il tema si rifà alla Giornata Missionaria Mondiale 2017 e al nostro recente Convegno Missionario. Il messaggio che ne deriva è di prendere coscienza della chiamata ad essere missionari hic et nunc, annunziare oggi e dovunque siamo il Vangelo, con la testimonianza della nostra vita e la carità delle nostre opere.

Dal messaggio del Papa per la Giornata Missionaria Mondiale 2017: “Questa Giornata ci invita a riflettere nuovamente sulla missione al cuore della fede cristiana. Infatti, la Chiesa è missionaria per natura; se non lo fosse, non sarebbe più la Chiesa di Cristo, ma un’associazione tra molte altre, che ben presto finirebbe con l’esaurire il proprio scopo e scomparire.”

Il Convegno Missionario si è celebrato a Montebello della Battaglia (Italia), dal 12 al 15 novembre 2017, con il tema: “Tutti siamo discepoli missionari[3], La conversione missionaria dell’orionino. Per un rinnovamento della nostra Famiglia (FDP, PSMC, ISO, MLO), il Convegno ha presentato, la missionarietà come il modo di intendere il nostro agire. Abbiamo condiviso delle esperienze, elaborato delle iniziative e orientamenti, per mettere in atto le scelte missionarie dei due Capitoli Generali: “Servi di Cristo e dei poveri”[4] (FDP), “Donarsi tutte a Dio, per essere tutte del prossimo”[5] (PSMC).

LE INIZIATIVE

Il nostro convegno missionario, iniziato con il contributo delle singole comunità, si concluderà con la presentazione degli “Atti”.

La Giornata Missionaria potrebbe essere dunque un’opportunità per ricevere, come comunità, questo documento, che ci aiuterà a mettere in pratica, con entusiasmo, le conclusioni e le prospettive del Convegno.

Come iniziative si suggerisce che

  • In ogni provincia si prepari una locandina con il tema, la data e la destinazione della raccolta.
  • In ogni comunità si cerchino modalità, dinamiche e forme innovative per vivere la Giornata con una previa preparazione.

Si raccomanda di fare conoscere le nostre missioni, sensibilizzando benefattori ed amici sulla possibilità di aiutare le nostre attività missionarie (intenzioni di preghiera, esperienze di volontariato, sostegno economico ecc.) coinvolgendo tutti i laici: alunni, dipendenti, assistiti, volontari, parrocchiani, ecc…

Si raccomanda di preparare momenti di preghiera, celebrazioni, incontri con giovani e ragazzi sulla missione.

Si organizzino missioni popolari, vendite, raccolta fondi, ecc.

Ringraziandovi per il vostro generoso impegno nell’annuncio del Vangelo con ogni opera di bene, vi salutiamo fraternamente.

 

Roma, 6 gennaio 2018, Solennità dell’Epifania.

 

              P. Pierre KOUASSI e Suor Maria Irma RABASA
                Consiglieri generali incaricati delle Missioni

 

 


[1] Nel nome, 70. In Lettere I, pp. 536ss. Da una vibrante lettera, del 4 gennaio 1926, ai suoi sacerdoti; Scritti 5, 342.

[2] D.O. autogr. 12-4-1935 - Cost. PSMC. art 3.

[3] E.G. 24

[4] In cammino con D.O., pp. 324ss.

[5] D.O. autogr. 18-8-1921 – DOPSMC-, pp.163

 

CONVEGNO MISSIONARIO ORIONINO, 4 Luglio 2017
“Tutti siamo discepoli missionari” (EG 119). La conversione missionaria dell’Orionino.
3 Febbraio 2017
Giornata Missionaria Orionina 2017
10 Gennaio 2013
Giornata Missionaria Orionina 2013 (IT)
documento pdf Giornata Missionaria Orionina 2018 IT
documento Giornata Missionaria Orionina 2018 IT
documento Giornata Missionaria Orionina 2018 FR
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Il nome della famiglia religiosa
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy In collaborazione con PRiNKO.it