Chi fa bene, trova bene; chi semina benedizioni, trova benedizioni.
Lunedì, 24 Luglio 2017
Oblati
All'interno del Movimento Laicale Orionino, è nata l'esperienza di alcune persone che hanno il desiderio di "consacrare" la loro vita al Signore, con Don Orione, pur non intendendo professare i voti, a motivo di altra scelta di vita.

Recentemente, sono sorti in varie nazioni alcuni gruppi di "Oblazione laicale orionina" (Londra, Belo Horizonte, Montevideo, Palermo, ecc.). Altri singoli laici e laiche cammino insieme ai gruppi dell'Istituto Secolare Orionino


Chi sono questi laici? Che cosa si prefiggono? 
Sono uomini e donne, celibi e sposati, di diversa età, professione e posizione sociale: in comune hanno la gioia di aver "incontrato Don Orione", attraverso le sue opere e i suoi Religiosi, e la volontà di fare di questa amicizia un motivo dinamico della loro vita spirituale e del loro impegno civile ed ecclesiale. Intendono offrirsi al Signore (oblazione) in modo stabile, ecclesiale e comunitario, con un cammino di Gruppo. Si ritrovano per incontri e ritiri, pregano, si scambiano esperienze di vita, studiano lo spirito orionino per essere "cristiani come lui" e per vivere con il suo stile in ogni ambiente. Anche loro vogliono, come laici, portare nella Chiesa e nel mondo, il "ricostituente orionino" (ilcarisma) fatto di ecclesialità-Papalinità mediante la carità. 
E' una forma di essere Orionini oggi non ancora istituzionalizzata, anche se esistono alcune linee ideali e pratiche per la vita di oblazione laicale orionina. L'oblazione è diversa da una semplice associazione di laici ed è distinta anche dalla consacrazione laicale dell'Istituto Secolare Orionino. Qualcosa di nuovo!
L'oblazione è di più una associazione perchè impegna tutta la vita davanti a Dio e in modo stabile; è di meno della consacrazione perchè non avviene nella radicalità dell'offerta di sè mediante la castità nel celibato, l'obbedienza e la povertà. Queste sono differenze nella "forma" di vita, poi quello che conta è... la "sostanza" dell'amore. 


Non sarà che altri laici si uniranno, con il sostegno di Orionini religiosi e religiose, per aiutarsi a vivere una particolare "dedizione" spirituale e apostolica al Signore e alla nostra Famiglia orionina, condividendo lo spirito del Fondatore? 

------------------------------------------------------

Per informazioni: 

OBLAZIONE LAICALE ORIONINA 
Via Etruria, 6
00183 - Roma
Tel. 0039/ 06 7726781
Fax 0039/ 06 772678279

Per contattarci via e-mail
Rassegna stampa 2017
Rassegna stampa 2016
Rassegna Stampa
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Case di don Orione
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy