Niente spirito triste, niente spirito chiuso: sempre a cuore aperto, in spirito di umiltà e di bontà, di letizia.
Sabato, 23 Settembre 2017
Oblati
All'interno del Movimento Laicale Orionino, è nata l'esperienza di alcune persone che hanno il desiderio di "consacrare" la loro vita al Signore, con Don Orione, pur non intendendo professare i voti, a motivo di altra scelta di vita.

Recentemente, sono sorti in varie nazioni alcuni gruppi di "Oblazione laicale orionina" (Londra, Belo Horizonte, Montevideo, Palermo, ecc.). Altri singoli laici e laiche cammino insieme ai gruppi dell'Istituto Secolare Orionino


Chi sono questi laici? Che cosa si prefiggono? 
Sono uomini e donne, celibi e sposati, di diversa età, professione e posizione sociale: in comune hanno la gioia di aver "incontrato Don Orione", attraverso le sue opere e i suoi Religiosi, e la volontà di fare di questa amicizia un motivo dinamico della loro vita spirituale e del loro impegno civile ed ecclesiale. Intendono offrirsi al Signore (oblazione) in modo stabile, ecclesiale e comunitario, con un cammino di Gruppo. Si ritrovano per incontri e ritiri, pregano, si scambiano esperienze di vita, studiano lo spirito orionino per essere "cristiani come lui" e per vivere con il suo stile in ogni ambiente. Anche loro vogliono, come laici, portare nella Chiesa e nel mondo, il "ricostituente orionino" (ilcarisma) fatto di ecclesialità-Papalinità mediante la carità. 
E' una forma di essere Orionini oggi non ancora istituzionalizzata, anche se esistono alcune linee ideali e pratiche per la vita di oblazione laicale orionina. L'oblazione è diversa da una semplice associazione di laici ed è distinta anche dalla consacrazione laicale dell'Istituto Secolare Orionino. Qualcosa di nuovo!
L'oblazione è di più una associazione perchè impegna tutta la vita davanti a Dio e in modo stabile; è di meno della consacrazione perchè non avviene nella radicalità dell'offerta di sè mediante la castità nel celibato, l'obbedienza e la povertà. Queste sono differenze nella "forma" di vita, poi quello che conta è... la "sostanza" dell'amore. 


Non sarà che altri laici si uniranno, con il sostegno di Orionini religiosi e religiose, per aiutarsi a vivere una particolare "dedizione" spirituale e apostolica al Signore e alla nostra Famiglia orionina, condividendo lo spirito del Fondatore? 

------------------------------------------------------

Per informazioni: 

OBLAZIONE LAICALE ORIONINA 
Via Etruria, 6
00183 - Roma
Tel. 0039/ 06 7726781
Fax 0039/ 06 772678279

Per contattarci via e-mail
Rassegna stampa 2017
Rassegna stampa 2016
Rassegna Stampa
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Don Flavio Peloso
Figli della Divina Provvidenza
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Don Orione oggi
Case di don Orione
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy