All'interno del Movimento Laicale Orionino, è nata l'esperienza di alcune persone che hanno il desiderio di "consacrare" la loro vita al Signore, con Don Orione, pur non intendendo professare i voti, a motivo di altra scelta di vita. |
Recentemente, sono sorti in varie nazioni alcuni gruppi di "Oblazione laicale orionina" (Londra, Belo Horizonte, Montevideo, Palermo, ecc.). Altri singoli laici e laiche cammino insieme ai gruppi dell'Istituto Secolare Orionino.
Chi sono questi laici? Che cosa si prefiggono?
Sono uomini e donne, celibi e sposati, di diversa età, professione e posizione sociale: in comune hanno la gioia di aver "incontrato Don Orione", attraverso le sue opere e i suoi Religiosi, e la volontà di fare di questa amicizia un motivo dinamico della loro vita spirituale e del loro impegno civile ed ecclesiale. Intendono offrirsi al Signore (oblazione) in modo stabile, ecclesiale e comunitario, con un cammino di Gruppo. Si ritrovano per incontri e ritiri, pregano, si scambiano esperienze di vita, studiano lo spirito orionino per essere "cristiani come lui" e per vivere con il suo stile in ogni ambiente. Anche loro vogliono, come laici, portare nella Chiesa e nel mondo, il "ricostituente orionino" (ilcarisma) fatto di ecclesialità-Papalinità mediante la carità.
E' una forma di essere Orionini oggi non ancora istituzionalizzata, anche se esistono alcune linee ideali e pratiche per la vita di oblazione laicale orionina. L'oblazione è diversa da una semplice associazione di laici ed è distinta anche dalla consacrazione laicale dell'Istituto Secolare Orionino. Qualcosa di nuovo!
L'oblazione è di più una associazione perchè impegna tutta la vita davanti a Dio e in modo stabile; è di meno della consacrazione perchè non avviene nella radicalità dell'offerta di sè mediante la castità nel celibato, l'obbedienza e la povertà. Queste sono differenze nella "forma" di vita, poi quello che conta è... la "sostanza" dell'amore.
Non sarà che altri laici si uniranno, con il sostegno di Orionini religiosi e religiose, per aiutarsi a vivere una particolare "dedizione" spirituale e apostolica al Signore e alla nostra Famiglia orionina, condividendo lo spirito del Fondatore?
------------------------------------------------------
Per informazioni:
OBLAZIONE LAICALE ORIONINA
Via Etruria, 6
00183 - Roma
Tel. 0039/ 06 7726781
Fax 0039/ 06 772678279
|