II silenzio è riposo morale (...) e silenzio religioso è, per lo spirito, preghiera, adorazione e unione con Dio.
Domenica, 21 Aprile 2019
3 Febbraio 2017
Giornata Missionaria Orionina 2017

Roma, 25 gennaio 2017

 

GIORNATA MISSIONARIA ORIONINA

 

Carissimi/e Provinciali

Consiglieri/e addetti/e alle Missioni

Fratelli e Sorelle della Famiglia Orionina

Pace nel Signore!

La celebrazione della Giornata Missionaria Orionina - che quest’anno cade proprio nel giorno della nascita al cielo di Don Orione - è ormai una prassi ben consolidata nell’intera Famiglia (FDP, PSMC, ISO e MLO).

Questa Giornata, come si sa, ha come scopo:

  • ricordare che tutti i battezzati sono chiamati alla missionarietà,
  • far conoscere e diffondere le missioni orionine,
  • sostenere con gesti concreti di solidarietà le nostre missioni.

 

DATA: 12 marzo 2017, II domenica di quaresima

Questa Giornata Missionaria avrà come sfondo due eventi importanti nella vita della Famiglia Orionina: il Capitolo Generale delle PSMC (1-31 maggio) e il Convegno Missionario Internazionale (12-15 novembre). Il tema della Missione, pertanto, ci accompagnerà lungo l’anno.

 

TEMA: ORIONINI MISSIONARI DELLA MISERICORDIA

Con questo tema rimaniamo nel contesto della celebrazione del Giubileo straordinario della Misericordia. È una opportunità per valutare e investire tutto il bene ricevuto nel nostro impegno missionario come raccomandato da Papa Francesco.

Dalla sua Lettera Apostolica Misericordia et Misera:

“Abbiamo celebrato un Anno intenso, durante il quale ci è stata donata con abbondanza la grazia della misericordia. Come un vento impetuoso e salutare, la bontà e la misericordia del Signore si sono riversate sul mondo intero. E davanti a questo sguardo amoroso di Dio che in maniera così prolungata si è rivolto su ognuno di noi, non si può rimanere indifferenti, perché esso cambia la vita…

Adesso, concluso il Giubileo, è tempo di guardare avanti e di comprendere come continuare con fedeltà, gioia ed entusiasmo a sperimentare la ricchezza della misericordia divina. Le nostre comunità potranno rimanere vive e dinamiche nell’opera di nuova evangelizzazione nella misura in cui la “conversione pastorale” che siamo chiamati a vivere sarà plasmata quotidianamente dalla forza rinnovatrice della misericordia. Non limitiamo la sua azione; non rattristiamo lo Spirito che indica sempre nuovi sentieri da percorrere per portare a tutti il Vangelo che salva…”  (Misericordia et Misera 4- 5)

Dal Messaggio per la Giornata Mondiale delle Missioni 2016:

“……guardare alla missione ad gentes come una grande, immensa opera di misericordia sia spirituale che materiale. In effetti, in questa Giornata Missionaria Mondiale, siamo tutti invitati ad “uscire”, come discepoli missionari, ciascuno mettendo a servizio i propri talenti, la propria creatività, la propria saggezza ed esperienza nel portare il messaggio della tenerezza e della compassione di Dio all’intera famiglia umana. In forza del mandato missionario, la Chiesa si prende cura di quanti non conoscono il Vangelo, perché desidera che tutti siano salvi e giungano a fare esperienza dell’amore del Signore. Essa «ha la missione di annunciare la misericordia di Dio, cuore pulsante del Vangelo» (Bolla Misericordiae Vultus, 12) e di proclamarla in ogni angolo della terra, fino a raggiungere ogni donna, uomo, anziano, giovane e bambino".

 

INIZIATIVE

Si suggerisce che

  • Ogni provincia faccia una locandina con il tema e la destinazione della raccolta.
  • Ogni comunità (Istituto, parrocchia, casa di formazione…) a secondo della sua fisionomia, cerchi modalità, dinamiche per vivere la Giornata con previa preparazione.

Alcune proposte: veglia missionaria, celebrazione penitenziale, giornata di digiuno, rosario meditato, predicazione, conferenza, attività con i ragazzi del catechismo, mostra missionaria, banchi di vendita missionaria ed altre iniziative.   

Carissimi fratelli e sorelle grazie per il vostro impegno nell’animazione missionaria. Il Signore benedica ogni vostra iniziativa di bene.

 

Suor Maria Noemi                                   P. Pierre Assamouan Kouassi

   Consigliera generale – PSMC                               Consigliere generale - PODP

15 Gennaio 2018
Giornata Missionaria Orionina 2018
CONVEGNO MISSIONARIO ORIONINO, 4 Luglio 2017
“Tutti siamo discepoli missionari” (EG 119). La conversione missionaria dell’Orionino.
10 Gennaio 2013
Giornata Missionaria Orionina 2013 (IT)
MENU RAPIDO Credits
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
La vita
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy