Sempre verso l’alto, sempre verso Dio, fin con i piedi, sempre, (…) anche in quelle cose che sembrano ordinarie e banali.
Giovedì, 23 Gennaio 2020
11 Giugno 2016
2016-2022: Nuovo Consiglio generale

Roma, 11 giugno 2016

 

Carissimi Confratelli,

Dopo la conclusione del XIV Capitolo Generale a Montebello della Battaglia il 5 giugno e la prima settimana passata in Curia Generale mi rivolgo a tutti voi per qualche notizia sull’inizio del cammino del nuovo governo generale e per un ringraziamento.

Il ringraziamento, sentito e affettuoso, è a tutti voi che in questi giorni ci avete sostenuto specialmente con la preghiera, condividendo con noi il sentimento di gratitudine a Dio per le tante grazie concesse alla Congregazione. Ci sono giunti tanti messaggi di augurio, di sostegno e di felicitazione. Ci sentiamo accompagnati e questo ci dà coraggio e forza.

In questo sessennio che ci vedrà lavorare insieme vorremmo – come Consiglio Generale – dirvi che sentiamo la responsabilità dell’incarico che ci è stato affidato ma lo accogliamo con l’attitudine di servi come ci raccomanda il Vangelo. Siamo famiglia e vogliamo sentirci tanto uniti a tutti voi; sentiteci come fratelli e anche come servi in Cristo e tutto sia fatto solo per la gloria Sua. Il Capitolo ci ha chiesto di portare avanti alcuni argomenti importanti per la vita della Congregazione e di aiutarci a vicenda in un cammino di rinnovato impegno di fedeltà al carisma.

So di poter contare specialmente sull’aiuto dei Consiglieri che il Capitolo ha scelto. I nomi sono ben noti, ma aggiungo qui qualche piccola notizia di presentazione, con i primi incarichi che ho già affidato a loro. In questo modo, approfittando della presenza in Curia dei precedenti Consiglieri, hanno avuto la possibilità di parlare e di prendere conoscenza della programmazione di ogni settore, soprattutto nella prospettiva della continuità. Ecco la presentazione:

  • Don Oreste Ferrari, Vicario e 1° consigliere, è nato a Botticino in Italia, ha fatto la prima professione nel 1983 e ha trascorso i suoi 26 anni di sacerdozio a Milano, Filippine, Inghilterra, Giordania, India e Roma. Da un anno era Delegato della Delegazione missionaria di lingua inglese. Nel Consiglio generale avrà particolare cura della vita religiosa, della Formazione continua e della Formazione iniziale, dei Fratelli ed Eremiti, e dell’Archivio Storico della Congregazione.
  • Don Fernando Fornerod, 2° consigliere, è nato a Córdoba in Argentina e ha fatto la prima professione nel 1984. Quest’anno, il 29 giugno, compie 25 anni di Messa; è stato nelle case di formazione a Roma e San Miguel e poi ha lavorato nelle parrocchie e, negli ultimi anni, nelle scuole di Avellaneda e Rosario. Da cinque anni svolgeva il compito di rettore all’università de Sáenz Peña (Chaco – Argentina). Nel Consiglio avrà gli incarichi di accompagnare la Pastorale Educativa, la Pastorale Giovanile-Vocazionale e i Gruppi di Studi Orionini.
  • Don Pierre Assamouan Kouassi, 3° consigliere, è nato a Bonoua in Costa d’Avorio e ha fatto la prima professione nel 1986. È sacerdote da 22 anni e ha lavorato ad Anyama (Costa d’Avorio), Baga (Togo) e da 5 anni a Bonoua (Costa d’Avorio) dove era Parroco, Vicario Episcopale e Vicario Provinciale. Nel Consiglio avrà particolare cura nell’accompagnare la Pastorale Parrocchiale, la Pastorale Missionaria e il tema dell’Ecumenismo.
  • Don Laureano De la Red, 4° consigliere, è nato a Pino del Río nella Spagna e ha fatto la prima professione nel 1975. È sacerdote da 34 anni e ha lavorato nelle varie case della provincia spagnola di cui è stato anche provinciale per due trienni. Nel Consiglio ha ricevuto l’incarico di curare la Pastorale Assistenziale-Promozionale e il Movimento Laicale Orionino.
  • Don Fulvio Ferrari, economo generale, è al secondo mandato e quindi in Curia a Roma dal 2010. Ha fatto la prima professione nel 1977 e dopo la sua ordinazione sacerdotale, nel 1985, ha lavorato per 5 anni in un seminario minore e poi come direttore delle case di carità di Genova e Sanremo. Nel Consiglio curerà la Pastorale Amministrativa e gli Enti collegati alla Curia generale (ENRis, Fondazione “Don Orione” e il SEV-Orione).

Nella prima riunione del Consiglio Generale, avvenuta in Curia il giorno 7, ho provveduto a nominare Don Sylwester Janusz Sowizdrzał come segretario generale e procuratore generale della Congregazione. Come sappiamo, Don Sylwester è nato a Brąszewice in Polonia e ha emesso i primi voti nel 1989. Durante il Capitolo, il 1° giugno, ha compiuto 20 anni di Messa, trascorsi in Polonia a Varsavia Anin, a Wołomin e nella Sede provinciale, ha ottenuto la Licenza in filosofia a Roma. Nel XII Capitolo generale è stato eletto Consigliere generale per il sessennio 2004-2010 e poi riconfermato nel XIII Capitolo per il sessennio appena concluso, quando ha ricoperto anche l’incarico di Segretario Generale.

Particolarmente sulla nomina di Don Sylwester ritengo opportuno ringraziarlo per la disponibilità manifestata con la gioia di poter continuare a servire la Congregazione nella Curia generale. Sento il dovere anche di formulare un grazie di cuore alla Provincia “Madonna di Częstochowa”, il cui Provinciale, Don Krzysztof Baranowski, ha concesso l’autorizzazione per la continuità della presenza e del servizio di Don Sylwester in Curia.

Naturalmente un grande grazie va anche rivolto a P. Jorge Henrique Rocha che, negli ultimi anni, ha svolto l’incarico di procuratore generale con tanta dedizione anche in concomitanza con il servizio prestato in Vaticano.

Cari Confratelli, dopo una prima settimana di presenza e di lavoro in Curia, i Consiglieri (don Fernando, don Pierre e don Laureano) e, fra qualche settimana anch’io, rientriamo nelle nostre Province di origine per organizzare il trasferimento a Roma. Ci siamo dati appuntamento per la Solennità della Madonna della Guardia, a Tortona, a fine agosto. Poi, l’incontro del Consiglio prolungato. Strada facendo… Ave Maria e avanti!

Grazie ancora per le vostre preghiere e per gli auguri di buon governo. Continuate a pregare per noi.

Fraternamente,

 

P. Tarcisio G. Vieira

21 Novembre 2019
AGV 2019. Presentazione del Documento finale
Presentazione del Documento Finale dell'Assemblea Generale di Verifica 2019.
22 Febbraio 2019
“Dacci, o Signore, il cuore di Don Orione”
Formazione: “sostanza e non apparenza”, per una Congregazione in uscita.
18 Ottobre 2018
Le Norme dei Figli della Divina Provvidenza
Il Direttore generale Padre Tarcisio Vieira presenta il nuovo libro delle Norme dei Figli della Divina Provvidenza, conformemente a quanto è risultato dalla revisione effettuata durante il XIV Capi
documento Presentazione nuovo Consiglio e notizie
documento pdf Presentazione nuovo Consiglio e notizie
documento pdf Presentazione nuovo Consiglio e notizie PT
documento Presentazione nuovo Consiglio e notizie PT
MENU RAPIDO
Help & Feedback
Help
Frequently Asked Questions
Invia una richiesta
Informativa Privacy
Cookies
Altre lingue
Contenuti più visitati
Contattaci
Link della Congregazione
Figli della Divina Provvidenza
Don Orione oggi
Don Flavio Peloso
La vita
VATICANO: In visita alla Casa di Santa Marta, sede
Siti amici
Piccole Suore Missionarie
Istituto Secolare Orionino
Movimento Laicale Orionino
Servizio Esperti Volontari
ENDO-FAP
Il Papa e la Santa Sede
Contatti
Come contattare la Piccola Opera nel mondo
© 2011-2016 Piccola Opera della Divina Provvidenza - Diritti Riservati Termini di utilizzo Privacy Policy by PRiNKOLab.it